Stranezze ed errori di stampa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2013, 19:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,115
Location:
Ticino, Svizzera...

Status:


Ciao a tutti,

siccome sono un "fanatico" della perfezione, non mi sono sfuggite alcune "sbavature" ed imperfezioni che possiamo trovare sulle figurine e cards.

Premetto che sono un esperto dei difetti di stampa in ambito filatelico, e l'esperienza nel settore non mi ha lasciato indifferente nella ricerca del neo nelle figurine... :lol:

Pian piano posterò quanto ho già in possesso, e mi piacerebbe che anche voi tutti mi segnalaste, con immagini e descrizioni, quanto possibile su errori di stampa, imperfezioni, stranezze e quant'altro si possa trovare nel mondo del collezionismo di figurine.

Qualora aveste materiale che a voi non interessa, sono disposto a ritirarlo (a mezzo scambio) per poi catalogarlo.

Ho in possesso diverso materiale e prossimamente posterò figurine senza numero nel retro, immagini decentrate, errori nella scrittura (ad es ho una card con impresso il nome Jubilay al posto di Kubilay - Türkilmaz -), come quella del numero scudetti della Roma nell'album calciatori recente, colori invertiti o sbagliati, macchie ed errori di cliché, figurine trovate tagliate nella confezione originale, errori nei dati (nome, società, ecc sbagliati per l'album in questione), figurine con numero sbagliato, ecc.

Considero solo figurine integre (con velina) ed album in ottime condizioni, in quanto queste azioni non sono da considerare errori:
- esiti da recupero figurine (possono alterare i colori)
- umidità e condizioni estreme che alterano lo stato
- correzioni manuali
- copie non originali
- segni, graffi, alterazioni avvenute a posteriori

The Pharao
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/4/2013, 19:44
Avatar

Senior Member

Group:
STAFF
Posts:
10,417
Location:
La Spezia

Status:


Ciao Hans... mi è successo varie volte di trovare cose del genere, per esempio in VIAGGIO DEL MONDO DEI DINOSAURI new links la figurina 84 (mi sembra fosse quello il numero, ma vado a memoria) aveva sul retro il numero 4. In DINOSAURI MANIA c'erano parecchie figurine con numero invertito...
Se poi vogliamo considerare anche gli errori di concetto, molte volte, negli album sugli animali, all'immagine non corrisponde la descrizione, nel senso che l'animale descritto non è quello della figurina, ma uno vagamente simile, ma non so se questi casi rientrano in ciò che cerchi.
 
Top
view post Posted on 5/4/2013, 09:16
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,115
Location:
Ticino, Svizzera...

Status:


Ciao Arianna,
grazie della segnalazione :D
hai la possibilità di postare qualche immagine?

H
 
Contacts  Top
Panigaro
view post Posted on 7/11/2013, 02:16




Ciao paneuropean,
Ho trovato un errore in una figurina sotto mano, mentre facevo la mia mancolista riguardo l'album Merlin's CALCIO 98.
Premetto che non è in vendita, ma, magari ti potrebbe tornare utile per la tua ricerca. :)
Della squadra del Torino, n.546, ho due versioni: una presenta la squadra consueta col campo dietro, e l'altra ha lo sfondo bianco. :D

Dell'album Calciatori (quello col numero scudetti della Roma sbagliato) a suo tempo, mi sono fatto spedire la figurina sostitutiva dalla PANINI.
E anche questa la custodisco per la mia collezione. :P
 
Top
view post Posted on 16/2/2016, 20:31
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,115
Location:
Ticino, Svizzera...

Status:


Eccomi con un paio di casi

immagine decentrata:

jpg // jpg


Doppia stampa (doppia impressione):

jpg


Macchie e mancanze colore, qui vi invito a trovarle..., non è difficile... :ok: :

jpg

The Pharao
 
Contacts  Top
view post Posted on 17/2/2016, 09:21
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,115
Location:
Ticino, Svizzera...

Status:


senza numero 1:
jpg

senza numero Euro08:
jpg

senza numero mondiali 2010:
jpg // jpg
manca nome vettura:
jpg

Jubilay Türkilmaz (ma non si chiama Kubilay?):
jpg
 
Contacts  Top
5 replies since 4/4/2013, 19:09   725 views
  Share