Stranezze ed errori di stampa

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/4/2013, 19:09
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
6,115
Location:
Ticino, Svizzera...

Status:


Ciao a tutti,

siccome sono un "fanatico" della perfezione, non mi sono sfuggite alcune "sbavature" ed imperfezioni che possiamo trovare sulle figurine e cards.

Premetto che sono un esperto dei difetti di stampa in ambito filatelico, e l'esperienza nel settore non mi ha lasciato indifferente nella ricerca del neo nelle figurine... :lol:

Pian piano posterò quanto ho già in possesso, e mi piacerebbe che anche voi tutti mi segnalaste, con immagini e descrizioni, quanto possibile su errori di stampa, imperfezioni, stranezze e quant'altro si possa trovare nel mondo del collezionismo di figurine.

Qualora aveste materiale che a voi non interessa, sono disposto a ritirarlo (a mezzo scambio) per poi catalogarlo.

Ho in possesso diverso materiale e prossimamente posterò figurine senza numero nel retro, immagini decentrate, errori nella scrittura (ad es ho una card con impresso il nome Jubilay al posto di Kubilay - Türkilmaz -), come quella del numero scudetti della Roma nell'album calciatori recente, colori invertiti o sbagliati, macchie ed errori di cliché, figurine trovate tagliate nella confezione originale, errori nei dati (nome, società, ecc sbagliati per l'album in questione), figurine con numero sbagliato, ecc.

Considero solo figurine integre (con velina) ed album in ottime condizioni, in quanto queste azioni non sono da considerare errori:
- esiti da recupero figurine (possono alterare i colori)
- umidità e condizioni estreme che alterano lo stato
- correzioni manuali
- copie non originali
- segni, graffi, alterazioni avvenute a posteriori

The Pharao
 
Contacts  Top
view post Posted on 4/4/2013, 19:44
Avatar

Senior Member

Group:
STAFF
Posts:
10,417
Location:
La Spezia

Status: