Qualità del servizio dopo l'aumento delle TARIFFE POSTALI

« Older   Newer »
  Share  
fioredoriana
view post Posted on 1/6/2012, 15:19




Ho preso in prestito questa discussione per non creare una nuova


utilizziamo questa discussione per scrivere cosa succede dopo l'aumento delle tariffe postali

:up:


CITAZIONE (fioredoriana @ 1/6/2012, 15:19) 
il dramma delle poste italane e le hanno anche premiate!!!

stamattina ho sentito alla radio che un postino(non mi ricordo di che paese) non consegava la posta da due anni e se la portava a casa...ecco perchè a me non arriva mai una mazza!vuoi vedere che le mie buste andate perse sono capitate nel suo giro o in quello di qualcuno che si comporta come lui???????cose da pazzi!invece di baciare a terra che hanno un lavoro,si comportano così!!!!


Edited by alvi97 - 29/1/2016, 13:21
 
Top
cleo-matta
view post Posted on 19/6/2012, 07:52




Ieri, lunedì, ho messo 5 buste nella buca delle lettere del mio quartiere, alle 10 passa il postino che le raccoglie.
in mattinata faccio i miei soliti lavori, banca, supermercato ecc. arrivo a casa a mezzogiorno e trovo...miracolo miracolo... le 5 buste (le stesse che avevo imbucato) che erano sopra il tavolo del mio portico.
stupore
non ci capivo più niente...
torno dal tabaccaio (la buca sta davanti alla tabaccheria) e chiedo se c'è stato un problema, avevano tutte francobollo (valore giusto) indirizzo mitente e destinatario...
al che lui mi risponde che normalmente il postino mette una cassetta sotto alla buca per prendere le lettere, e le mie devono essere cadute fuori e lui non le ha viste.................
come sono state trovate? la mia fortuna è che mia cognata era andata lì da tabaccaio a comprare il giornale e al parcheggiare la bici ha notato le lettere e ha riconosciuto la mia scritura, le ha raccolte, ha fatto vedere al tabaccaio e me le ha riportate qua a casa.

allora: il postino non doveva avere un sacco da inserire sotto alla buca per raccogliere le lettere?????

dopo che ha preso la cassetta, è troppa fatica dare uno sguardo a vedere se non è caduta nessuna lettera fuori????

protest sono fuori di me dalla rabbia, oggi vado in posta e presento un reclamo.

ho voluto raccontare quello che mi è successo così stati attenti a dove imbucate!! è meglio controllare come fa il postino a raccogliere la posta!!!
 
Top
view post Posted on 19/6/2012, 08:40
Avatar

Senior Member

Group:
STAFF
Posts:
10,417
Location:
La Spezia

Status:


:blink: :assurdo: :mmm: :inc: E poi ci chiediamo perchè alcune buste non arrivano....

Ora che ci penso, tra queste c'era anche la mia? :o: :nooooooooooo:
 
Top
cleo-matta
view post Posted on 19/6/2012, 13:30




si, c'era proprio la tua fra quelle... stretcher risultato: partita oggi dalle poste centrali- almeno da lì credo di poter aspettare migliori risultati ;) :)

ho preso il modulo per il reclamo e poi mi hanno detto (i funzionari erano scioccatti pure loro da questa storia) di andare direttamente alla agenzia dove fanno riferimento i postini( CPI o qualcosa del genere) ci andrò domani mattina con il modulo compillato. questa non la lascio passare liscia, ah proprio no!!!!! military

 
Top
fioredoriana
view post Posted on 19/6/2012, 17:39




io ho fatto un reclamo online e mi hanno risposto dopo qualche giorno che avevano avviato i dovuti controlli..vedremo se la situazione cambierà!
 
Top
cleo-matta
view post Posted on 19/6/2012, 22:07




CITAZIONE (fioredoriana @ 19/6/2012, 18:39) 
io ho fatto un reclamo online e mi hanno risposto dopo qualche giorno che avevano avviato i dovuti controlli..vedremo se la situazione cambierà!

:bravi:

secondo me tutti dovrebbero inviare dei reclami per vedere se cominciano a stare più attenti con la posta!!
 
Top
view post Posted on 28/1/2016, 16:20
Avatar

Advanced Member

Group:
STAFF
Posts:
6,042
Location:
SAVONA

Status:


Io per quanto riguarda le spedizioni, almeno dalle mie parti, ho notato che quando le affranco con il francobollo arrivano subito, quando invece viene messa l'etichetta dall' ufficio postale ci mettono almeno una settimana se non di +. E lo stesso capita quando le ricevo con il bollo addirittura il giorno dopo con l'etichetta postale almeno una settimana. Fateci caso poi sappiatemi dire...
 
Top
view post Posted on 28/1/2016, 19:40
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
42,182
Location:
Treviso

Status:


CITAZIONE (lilly70 @ 28/1/2016, 16:20) 
Io per quanto riguarda le spedizioni, almeno dalle mie parti, ho notato che quando le affranco con il francobollo arrivano subito, quando invece viene messa l'etichetta dall' ufficio postale ci mettono almeno una settimana se non di +. E lo stesso capita quando le ricevo con il bollo addirittura il giorno dopo con l'etichetta postale almeno una settimana. Fateci caso poi sappiatemi dire...

quelle che ho spedito dall'ufficio postale, tranne il piego libro e la posta per l'estero
erano tutte posta(1) e sono arrivate il giorno dopo

le altre le spedisco tutte dalla buca davanti l'ufficio postale, in teoria
quando passano per svuotare le buche della posta, prendono anche quelle dall'ufficio postale,
forse è lo smistamento che è lento :penso:

e dipende dalle zone
 
Top
view post Posted on 29/1/2016, 07:25
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
42,182
Location:
Treviso

Status:


il costo esagerato della posta(1) è stato giustificato dal fatto che è tracciabile e arriva il giorno dopo

se questo non avviene forse si può fare un reclamo

anche la posta(4) dovrebbe arrivare entro 4 giorni

http://www.poste.it/risorse/assistenza/pdf...izi_Postali.pdf
 
Top
view post Posted on 29/1/2016, 07:43
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
42,182
Location:
Treviso

Status:


utilizziamo questa discussione per scrivere cosa succede dopo l'aumento delle tariffe postali

:up:
 
Top
view post Posted on 29/1/2016, 09:26
Avatar

Senior Member

Group:
STAFF
Posts:
10,417
Location:
La Spezia

Status:


Le mie esperienze personali mi portano a pensare che non esistano regole per quanto riguarda i tempi di consegna.
Ho notato però che arrivano velocemente (per quello che riguarda le buste che spedisco io), a parte alcune eccezioni, le buste che invio in emilia romagna, piemonte, sardegna e liguria (la mia regione). Sono più lente quelle per lazio, puglia, toscana (che è regione confinante come emilia romagna e piemonte). Le altre regioni, molto variabili.

La posta pro1 l'ho utilizzata una sola volta. Ho spedito lunedì e ieri non era ancora arrivata. Non è tracciabile come la raccomandata o i pacchi, però dovrebbe essere possibile evidenziare l'esito di consegna. Ma ieri ho ricevuto una busta spedita il 21 da Roxy (con affrancatura dell'ufficio postale che lo certifica), quindi dopo 7 giorni, e sul sito delle poste (di cui 5 lavorativi) non è ancora riscontrabile la data di consegna (controllata mezz'ora fa).

Questo è quello che scrivono sul sito:

"La consegna degli invii di Posta1 avviene:
in un giorno lavorativo (*) successivo a quello di accettazione per almeno l’80% dei casi
in quattro giorni lavorativi successivi a quello di accettazione per almeno il 98% dei casi
(*) Con l’introduzione del recapito a giorni alterni in alcuni Comuni del territorio nazionale tale obiettivo di velocità può variare da 1 a 3 giorni a seconda della zona di raccolta /destinazione degli invii, come riportato nella Carta del Servizio Postale Universale.

Con il servizio Posta1 puoi conoscere l’esito di consegna del tuo invio*.

Per usufruire di tale funzionalità, inclusa nella tariffa, devi apporre sulla tua lettera l’apposita etichetta adesiva contenente un codice bidimensionale (del tipo 2DComm) dedicato al servizio.
Verifica come apporre l’etichetta con il codice dedicato sugli invii di Posta1.

L’etichetta ti viene fornita dagli uffici postali tramite il modulo di accettazione degli invii di Posta1 oppure dai tabaccai unitamente ai francobolli.

Conservando il numero del codice dell’invio, puoi verificare l’esito della consegna tramite:

il servizio Cerca Spedizioni di Poste Italiane
l’app «Ufficio Postale»"
 
Top
view post Posted on 29/1/2016, 09:47
Avatar

Advanced Member

Group:
STAFF
Posts:
6,042
Location:
SAVONA

Status:


Io dal 12/01 sto aspettando una posta1 persa nel nulla! e penso non arriverà... neanche nei terminali della posta sono riusciti a trovarla...solo la data di accettazione e poi.... :wacko:
 
Top
view post Posted on 29/1/2016, 10:43
Avatar

Senior Member

Group:
STAFF
Posts:
10,417
Location:
La Spezia

Status:


In questo caso penso proprio che si possa presentare un reclamo
 
Top
view post Posted on 29/1/2016, 13:07
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
42,182
Location:
Treviso

Status:


per me aggiornano l'esito solo quando viene consegnata nei tempi previsti,

ho ricevuto e spedito diverse posta(1)

e sono riuscita ad avere l'esito solo di due posta(1) che fatalità sono arrivate il giorno dopo la spedizione

delle altre non ho trovato traccia

sposto tutti questi messaggi in condominio in una discussione dedicata ai disguiti postali
 
Top
view post Posted on 29/1/2016, 13:52
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
42,182
Location:
Treviso

Status:


occhio che la posta(1)pro

non è la stessa cosa della posta(1)
 
Top
17 replies since 1/6/2012, 15:19   140 views
  Share