Restauro Album, consigli

« Older   Newer »
  Share  
Temp84
view post Posted on 26/3/2011, 21:15




Oggi ho recuperato fortunosamente 2 album calciatori panini 01-02 ad un mercatino! :)
Uno è in buone condizioni e gli mancano 27 figurine, il secondo ha un paio di pagine rovinate e la copertina molto rovinata ma anche a lui mancheranno solo una 50ina di figurine.
Volevo quindi procedere ad un opera di restauro, spostando le figurine dall'album "brutto" a quello "bello", infatti in questo modo ho visto che recupererei 21 figurine.
Potrei cosi ordinare le ultime 6 e gli aggiornamenti alla panini ed avere l'album completo ad un costo contenuto...
Come posso fare questo restauro?
Posso usare il metodo dell'acqua, mettendo le figu nell'acqua e facendole scollare?
Oppure dato che è un album nuovo questo metodo non funziona piu ed è meglio semplicemente ritagliare le figu?
Oppure ancora mi è venuto in mente di smontare l'album dalle graffette e sostituire le pagine con le figu mancanti con quelle complete, anche se cosi facendo non penso che le recuperei tutte...
Non ho mai fatto operazioni del genere e non vorrei rovinare inutilmente delle figurine...

Grazie


PS: Per quanto riguarda gli aggiornamenti della Panini, occorre ordinarli e pagarli oppure vengono dati in omaggio a chiunque faccia ordini di figurine di quell'anno? Pongo questa domanda perchè per il 10-11 ad esempio non occorre pagarli ma vengono regalati, mi chiedevo se cio vale anche per gli anni passati oppure no...

Grazie ancora :lol:
 
Top
S@k@moto Ayumi90
view post Posted on 26/3/2011, 21:48




Sposto la discussione in "Officina Manutenzione album"
guarda bene dove aprire le discussioni ;)
 
Top
1 replies since 26/3/2011, 21:15   311 views
  Share