Princess Tutù *Magica Ballerina* - Ikuko Ito e Mizuo Shinonome, Manga

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 13/1/2011, 18:32
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
366

Status:


image

Princess Tutu - Magica ballerina (titolo originale=purinsesu chuchu)è un anime prodotto in Giappone nel 2002 (prima stagione) e nel 2003 (seconda stagione) in 26 episodi complessivi dallo studio giapponese Hal Film Maker e pubblicato in Italia su DVD da Play Press.
L'adattamento manga della serie è stato scritto da Mizuo Shinonome ed è stato pubblicato in Giappone dall'editore Akita Shoten nella rivista Champion Red, dedicata ai manga shōnen ed è stata raccolta in due tankōbon nel 2003.

TRAMA

Ahiru (letteralmente "papera") è una paperella che un giorno vede ballare un bellissimo principe, il quale dopo aver perduto il suo cuore, sacrificato per sconfiggere il malvagio Corvo, è diventato una bambola senz'anima e priva di sentimenti.
Innamorata di lui ed impietosita dai suoi occhi tristi, ultimo residuo della sua personalità perduta, Ahiru desidera con tutta se stessa di poterlo aiutare; il suo desiderio viene esaudito e grazie ad un magico medaglione donatole dal vecchio ed inquietante Drosselmeyer, diventa una giovane e goffa ragazza che frequenta una scuola di balletto.
In caso di necessità il medaglione le permette di diventare Princess Tutu, magica principessa ballerina che ha il compito di ritrovare i frammenti del cuore del principe, in realtà il suo misterioso compagno di scuola e senpai Mytho, e restituirgli quindi i sentimenti perduti.
La storia esplora le conseguenze delle azioni di Ahiru/Princess Tutu e come queste influenzino la sua vita e quella di coloro intorno a lei, in particolare Rue, compagna di classe innamorata di Mytho, e Fakir, amico d'infanzia e compagno di corso di Mytho che sembra soggiogare la sua volontà, ma che in realtà ha votato la sua vita a proteggerlo da sé stesso e dal mondo esterno.
Kinkan Town, la cittadina dove si svolgono questi avvenimenti, è permeata dall'antica leggenda del Principe ed il Corvo e lentamente realtà e fiaba si fondono e diventano indistinguibili. Ahiru, Rue, Mytho, e Fakir sono destinati ad interpretare il ruolo dei personaggi dell'ultima storia scritta da Drosselmeyer, morto prima di terminare il suo lavoro. I personaggi cominciano però a resistere ai vincoli assegnati agli infausti destini che lo scrittore ha loro assegnato, e a lottare per evitare che la storia diventi una tragedia.

LA FIABA

La storia segue le fila della fiaba "Il Principe e il Corvo", dove si racconta dell'epica lotta tra il Principe contro il malvagio Corvo. Per vincere il Principe non esita a strapparsi il cuore dal petto con una magia proibita: il cuore andrà in pezzi e i suoi frammenti imprigioneranno il Corvo sotto la città.
Il Principe, privato del suo cuore e dei suoi sentimenti è condannato a vagare senza meta e senza più personalità, ma la Principessa Tutu, riuscirà a recuperare e a restituirgli tutti i frammenti del suo cuore infranto, per poi scomparire trasformata in "polvere di luce" dopo avergli confessato il suo amore per lui.
Il malvagio Corvo però sarà di nuovo libero e solo il Cavaliere, votato alla protezione del suo Principe, con il suo coraggio e il suo sacrificio riuscirà ad averne la meglio, per poi soccombere dilaniato dai suoi artigli.
Il Principe, sconfitto il suo nemico, ma senza la donna che lo amava e l'amico che l'aveva sempre protetto, dovrà continuare ad affrontare la vita da solo.

Manga

L'adattamento manga della serie è stato scritto da Mizuo Shinonome ed è stato pubblicato in Giappone dall'editore Akita Shoten nella rivista Champion Red, dedicata ai manga shōnen ed è stata raccolta in due tankōbon nel 2003

OSSERVAZIONI

Princess Tutu contiene elementi di fiabe e di balletti famosi, in particolare il Lago dei cigni di Pëtr Il'ič Čajkovskij. Anche se apparentemente (soprattutto per il tipo di character) la serie sembrerebbe indirizzata ad un pubblico infantile, la storia, le atmosfere cupe e le situazioni affrontate denotano come sia invece rivolta ad un pubblico di adolescenti, (shōjo e shonen).
Vi sono vari piani di lettura che creano un gioco di specchi tra realtà e fiaba, intrecciate al punto da non riuscire più a distinguerle.

PERSONAGGI

Ahiru (Princess Tutu)
image

Età=13. Apparentemente è una goffa ragazzina tredicenne che frequenta una scuola di ballo di Kinkan Town.
Quando comincia a fare strani sogni dove si vede come una paperella, con sgomento si rende conto che la sua memoria non va indietro nel tempo se non per qualche giorno soltanto: forse lei è veramente una papera, trasformata per magia in ragazza per qualche scopo misterioso.
In realtà Ahiru ("papera" in giapponese) è stata scelta dallo scrittore Drosselmeyer per impersonare la Principessa Tutu, e permettere alla sua fiaba "Il Principe e il Corvo" di essere portata a compimento.
La Principessa Tutu è un personaggio secondario della storia, il cui compito è quello di recuperare i frammenti del cuore infranto del Principe e di restituirgleli, ridandogli così l'anima e la personalità perduta.
Nel racconto la Principessa è condannata a trasformarsi in polvere dopo avergli confessato il suo amore per lui.
Ahiru scopre che il Principe della fiaba è impersonato da Mytho senpai, uno studente delle classi superiori di cui lei, goffa e strana com'è, è innamorata senza speranza. Come Principessa Tutu dovrà quindi portare a compimento quanto scritto nella storia, tentando però di non andare incontro alla triste fine a cui sembra essere destinata.

Mytho (Il Principe Sigfrid)
image

Età=??.Non si sa quale sia la sua origine. È stato trovato da Fakir che l'ha condotto a casa sua dove ha vissuto come un fratello, quando era ancora un ragazzino. Mytho non è il suo vero nome, è stato chiamato così da Fakir perché gli ricordava il mito del Principe nella fiaba "Il Principe e il Corvo": Mytho infatti non ha più il cuore ed è ridotto ormai ad un guscio vuoto senz'anima, personalità e sentimenti.

Fakir (il Cavaliere)
image

Età 17.Ha votato la sua vita a proteggere Mytho contro gli altri e contro anche sé stesso, dopo essersi reso conto che il suo amico fraterno, totalmente privo di sentimenti, è assolutamente indifeso.
Quando si rende conto che la sua vita e quella di coloro che lo circondano si sta stranamente trasformando nella fiaba "Il Principe e il Corvo", lotta con tutte le sue forze contro la Principessa Tutu ed il destino affinché i frammenti del cuore infranto di Mitho non vengano recuperati.
Fakir sa infatti che nella fiaba lui rappresenta il Cavaliere, ed è terrorizzato dalla terribile morte che la storia gli riserva.
Alla fine si rende però conto che non è giusto che Mytho passi la sua vita ridotto ad una bambola senz'anima e aiuterà la Principessa Tutu a portare a termine il suo compito, tentando però di sovvertire l'infausto finale della storia.

Rue (Princess Krahehe) - la figlia del Grande Corvo
image

Età 14.Compagna di corso di Ahiru, inizialmente fa coppia fissa con Mytho.
Lei lo ama perdutamente e non le interessa che Mytho, svuotato del cuore e dell'anima, non provi nulla per lei.
In realtà Rue è la Principessa Krahehe, la figlia del Grande Corvo imprigionato dal Principe Mytho.
Inizialmente osteggia la Principessa Tutu, sua rivale in amore, che restituendo il cuore a Mytho potrebbe scuoterlo dalla sua apatia, ma poi si rende conto che portando a termine il suo lavoro la Principessa Tutu inconsapevolmente libererà il Grande Corvo, seguendo fino in fondo la tragica storia che tutti stanno impersonando.


FONTI=wikipedia

Edited by Sakura'96 - 2/2/2011, 19:02
 
Top
S@k@moto Ayumi90
view post Posted on 13/1/2011, 21:55




mi dispiace romperti sempre ma sbagli sempre quando apri le discussioni :cry:
facciamo così, se vuoi aprire una discussione di un anime/manga mi mandi o mp o me lo chiedi nella discussione nell'indice così almeno la apro senza poi doverla risistemare :)
 
Top
view post Posted on 14/1/2011, 20:03
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
366

Status:


ok,scusa :cry: chiedo umilmente perdono!la prossima volta ti mando mp.
scusa ancora
p.s=questa volta ho dimenticato di scrivere l'autore nel titolo della discussione vero?

Edited by Sakura'96 - 14/1/2011, 20:05
 
Top
S@k@moto Ayumi90
view post Posted on 14/1/2011, 20:04




non preoccuparti ;)
 
Top
3 replies since 13/1/2011, 18:32   527 views
  Share