Card Captor Sakura - CLAMP, Manga

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 11/12/2010, 21:39
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
366

Status:


image




Trama
Si narra che,un tempo,un mago potentissimo di nome Clow Reed abbia deciso di creare un libro magico,in cui intrappolare tutte le forze presenti in natura,sotto forma di carte.
All'interno del libro,il mago rinchiuse in un mazzo fatato,le laggendarie Carte di Clow,ognuna con una forza propria.
Custodite nel libro,sigillato con molta cura,queste forze non erano libere di agire,e dormirono innocue per anni senza che nessuno sapesse della loro esistenza.
Il mago aveva messo un custode a sorvegliare le carte e lo aveva rinchiuso nella copertina del libro.Si dice che, chi sia in possesso di tutte le carte sia addirittura in grado di leggere il futuro...
Solo a pochi era concesso di poter conoscere l'esistenza di quel libro e a rarissime persone,dotate di speciali poteri extrasensoriali,era permesso tenerlo in mano,o addirittura aprirlo:un libro del genere con tutta la sua potenza,poteva diventare molto pericoloso nelle mani della persona sbagliata o di qualcuno che non fosse in grado di controllarne la forza.
La potenza delle carte,potrebbe causare danni al mondo intero,che risulterebbe in balia di queste forze senza nessun controllo.Solo una persona chiamata Catturacarte, dotata di grande forza e grandi poteri,può diventare padrona delle carte e sottomettere la loro potenza alla propria volontà,per ristabilire l'ordine sulla terra.
Immaginate cosa potrebbe accadere ,se una ragazzina,ignara di tutto si ritrovasse in mano quel libro e,senza sapere nulla della storia,riuscisse ad aprirlo,facendo volar via tutte le carte del mazzo?
Ha inizio così la grande avventura di Sakura Kinomoto che, dall'oggi al domani,deve improvvisarsi Catturacarte e cimentarsi in lotte con spiriti e potenze di ogni genere.
Adesso solo lei ha in mano il destino del mondo,perchè nessun altro può addossarsi un incarico del genere.La ragazza,però,verrà sostenuta e aiutata dai suoi migliori amici.

Clow Card Arc

Card Captor Sakura (1~4) / Pesca la tua carta Sakura (1~35)

Sakura Kinomoto, vivace bambina di 10 anni (14 nella versione italiana dell'anime), trova nella biblioteca del padre un libro dal nome The Clow. Dopo aver aperto questo misterioso libro ed aver rotto il sigillo, compare un buffo animaletto parlante, chiamato Kerberus, che si proclama come Guardiano del Sigillo, cioè colui che deve proteggere il libro e le carte all'interno contenute. Ma con la rottura del sigillo, le Clow Card sono state liberate, e ora spetta a Sakura il compito di catturarle, aiutata da Kero-chan (soprannome di Kerberus).

Questa saga si concentra principalmente sulla cattura delle carte e sull'introduzione di nuovi personaggi, come la migliore amica di Sakura, Tomoyo Daidoji, e il catturacarte cinese Shaoran Lee, suo rivale.

Card Captor Sakura - The Movie

Tra la prima e la seconda stagione è ambientato un lungometraggio animato, in cui Sakura vince un viaggio ad Hong Kong, durante le vacanze di Natale. Insieme a Tomoyo, Touya e Yukito si recano nella città, dove incontrano Shaoran e Meiling e la sua famiglia. La trama di basa su una vicenda di Clow Reed, il potente mago che aveva creato le Clow Card, in cui in passato di era scontrato con una sua rivale, una misteriosa indovina.

Card Captor Sakura (5~6) / Pesca la tua carta Sakura (36~46)

La seconda stagione animata, che è riprende vagamente gli eventi dei volumi numero 5 e 6, prepara Sakura al Giudizio Finale, cioè alla grande prova in cui Sakura, messa alla prova da Yue, deve dimostrare di essere all'altezza di diventare la nuova padrona delle carte. Dopo aver catturato tutte le carte, aiutata anche da Shaoran, la vera forma di Kero-chan viene mostrata, e compare anche Yue, il secondo guardiano delle Clow Card, che ha il compito di giudicare il candidato.
Sakura Card Arc [modifica]

Card Captor Sakura (6~12) / Sakura, la partita non è finita (47~70)

Dopo essere diventata la nuova padrona delle carte, il nuovo compito di Sakura è quello di trasformare la carte di Clow in carte di Sakura, in modo che le carte non usino più la magia di Clow, ma quella che Sakura aveva creato dal nulla. Intanto nuovi problemi sorgono a Tomoeda, e Shaoran finisce per innamorarsi di Sakura.

Gli ultimi sei volumi del manga, e la terza stagione, introducono anche nuovi personaggi, come il misterioso Eriol Hiiragizawa, la cui missione sembra essere ostacolare Sakura. Insieme a lui compaiono Spinel Sun e Rubby Moon, rispettivamente le contraparti di Kero-chan e Yue.

Card Captor Sakura - The Movie 2: The Sealed Card

Il secondo film, ambientato dopo la terza stagione animata, parla della relazione di Shaoran e Sakura, che era stata appena accennata nell'ultimo episodio della serie. Il film introduce una nuova carta, Il Nulla, la cui esistenza era stata celata fino ad allora. La carta del nulla era stata creata per bilanciare il potere di tutte le altre carte, rendendo questa carta potente come tutte le 52 carte messe insieme. Dopo essersi risvegliata, inizia quindi a far scomparire nel nulla oggetti, persone e intere parti della città.


Ecco un altro capolavoro arrivato dal Giappone:Card Captor Sakura :lol:
Il fumetto è stato scritto e disegnato dalle Clamp tra il 1996 e il 2000 ed è suddiviso in 12 volumi.
Ne è stato tratto anche un anime di 2 serie, composto in 70 episodi in totale, conosciuto in Italia come Pesca la tua carta Sakura e Sakura, la partita non è finita.
La seconda stagione ha vinto il premio Animage Anime Grand Prix nel 1999. Nel 1999 e nel 2000 uscirono due film d'animazione basati sulla versione animata(Card Captor Sakura-the movie e Card Captor Sakura-the sealed card,quest'ultimo è inedito in Italia.)

Scheda:

Titolo originale: Kādokyaputā Sakura
Autore: CLAMP
Regia: Morio Asaka
Soggetto: Nanase Ohkawa
Character design: Kumiko Takahashi
Animazione: Kumiko Takahashi
Direzione artistica Katsufumi Hariu
Studio: MADHOUSE
Musiche: Takayuki Negishi
Reti * NHK
* Animax
1ª TV 7 aprile 1998 – 21 marzo 2000
Episodi 70 (completa)
Durata ep. 22 min
Reti italiane
* Italia 1
* Italian Teen Television
* Rai Gulp
1ª TV it. novembre 1998
Episodi it.: 70 (completa)


PERSONAGGI
Principali

* Sakura Kinomoto (1 aprile): è la protagonista, una ragazzina di circa 10 anni che frequenta la scuola elementare (nella versione italiana dell'anime ha 14 anni e frequenta la scuola media). Le sue materie preferite sono musica ed educazione fisica, mentre ama poco la matematica. È allegra e ottimista. Infatuata di Yukito, in seguito si innamorerà di Shaoran.
* Shaoran Li (13 luglio): è un ragazzino cinese giunto in Giappone per recuperare tutte le carte di Clow. È un lontano discendente di Clow Reed. Entra subito in competizione con Sakura e Kero-chan, ma alla fine si innamora della ragazzina.
* Kero-chan: è il custode della Carte di Clow, il cui vero nome è Cerberus. Ha l'aspetto di un piccolo peluche dorato con due ali bianche. Ama giocare ai videogiochi e mangiare dolciumi.
* Tomoyo Daidoji (3 settembre): la migliore amica di Sakura. Confeziona per la ragazzina tutti i suoi vestiti che indossa durante le missioni. Tomoyo inoltre si diletta nel riprendere con una piccola videocamera le avventure della sua "beniamina".

Secondari

* Touya Kinomoto (29 febbraio): fratello di Sakura, di qualche anno più grande. Anche lui possiede dei poteri magici, ed è in grado di percepire quando la sorella si trova in pericolo. Perderà poi tutti i poteri per salvare la vita dell'amico Yukito. Per mantenersi agli studi e per non essere di peso al padre, fa dei lavoretti part-time. Ha una profonda amicizia con Yukito. Puo' vedere i fantasmi e piano piano si accorge dei segreti della sorella.
* Yukito Tsukishiro (25 dicembre): il migliore amico e compagno di classe di Touya. Sakura ha una cotta per questo ragazzo più grande di lei, che trova molto affascinante. In realtà Yukito non è un vero essere umano: nel suo corpo si nasconde Yue, il secondo guardiano delle carte di Clow.
* Fujitaka Kinomoto (3 gennaio): è il padre di Sakura e Touya, che lavora come professore di archeologia. È gentile e premuroso verso la sua famiglia. Nella sua biblioteca Sakura trova il libro di Clow.
* Nadeshiko Kinomoto (20 maggio): è la madre di Sakura, morta ventisettenne quando la figlia aveva solo tre anni. Era una ragazza cortese e deliziosa, ma un po' impacciata; data la sua grande bellezza, lavorava come modella. In casa Kinomoto c'è una cornice con una sua foto, che viene cambiata ogni giorno.
* Sonomi Daidoji (13 ottobre): è l'affasciante madre di Tomoyo, direttrice della "Daidoji Toys corporation", la fabbrica di giocattoli di famiglia. È la cugina di Nadeshiko Kinomoto, la madre di Sakura.
* Eriol Hiiragizawa (23 marzo): questo ragazzino proveniente dall'Inghilterra altri non è che la reincarnazione di Clow Reed, che mette costantemente alla prova Sakura per decidere se la ragazzina può davvero diventare la custode delle sue carte.
* Kaho Mizuki (11 febbraio): è la supplente di matematica della classe di Sakura e Shaoran. È una donna molto misteriosa, figlia di un sacerdote shintoisha. Sembra che in passato avesse avuto una storia col fratello maggiore di Sakura.

SPOILER (click to view)
Oggetti magici
Carte di Clow

Le carte di Clow/Le carte di Sakura: sono carte magiche, create nell'antichità da un potente mago e stregone inglese, di nome Clow Reed. Egli creò queste carte combinando la magia e la sapienza occidentale con quelle orientali, e dall'unione di queste due potenti magie nacquero le carte. Esse sono contenute nel Libro di Clow, di cui Cerberus e Yue sono guardiani. Nella seconda parte del manga,(la terza stagione dell'anime), Sakura, dopo esserne diventata la nuova padrona, trasforma le carte di Clow in Carte di Sakura, che traggono la loro forza direttamente da lei. Il Libro di Clow si trasforma così nel Libro di Sakura.

Ogni carta rappresenta un oggetto o un elemento della natura, e racchiude al suo interno uno spirito legato al nome della carta stessa. Gli spiriti racchiusi nelle carte sono generalmente autonomi, irrequieti ed indisciplinati e di solito non amano essere controllati, ragion per cui colui o colei che riuscirà a domarle ed ad usarle, deve essere dotato di grande determinazione per sfruttare al meglio la loro magia e le loro capacità.

Nel manga le Carte sono appena 19, ma diventano 52 nella versione animata. Nel primo film compare la carta della Freccia, mentre in quello successivo vengono aggiunte quelle del Nulla e della Speranza. Di seguito vengono elencate tutte le carte che compaiono nel corso dell'anime, mentre quelle in grassetto erano già presenti nel manga.

1. 風 Il Vento
2. 翔 Il Volo
3. 影 L'Ombra
4. 水 L'Acqua
5. 樹 Il Legno
6. 雨 La Pioggia
7. 跳 Il Salto
8. 幻 L'Illusione
9. 静 Il Silenzio
10. 雷 Il Fulmine
11. 剣 La Spada
12. 花 Il Fiore
13. 盾 Lo Scudo
14. 時Il Tempo
15. 力 La Forza
16. 霧 La Nebbia
17. 嵐 La Tempesta
18. 浮 Il Galleggiamento
19. 消 La Sparizione
20. 灯 Lo Splendore
21. 移 Lo Spostamento
22. 闘 La Lotta
23. 輪 Il Cerchio
24. 眠 Il Sonno
25. 歌 Il Canto
26. 小 La Piccolezza
27. 鏡 Lo Specchio
28. 迷 Il Labirinto
29. 戻 Il Passato
30. 撃 Il Bersaglio
31. 甘 Lo Zucchero
32. 駆 La Velocità
33. 大 L'Ingrandimento
34. 創 La Fantasia
35. 替 Lo Scambio
36. 凍 Il Ghiaccio
37. 火 Il Fuoco
38. 声La Neve
39. 泡 La Voce
40. 錠Il Lucchetto
41. 雲La Nuvola
42. 秤 Il Sogno
43. 砂 La Sabbia
44. 矢 L'Oscurità
45. 光 La Luce
46. 双 I Gemelli
47. 地 La Terra
48. 雪 La Freccia
49. 闇La Bolla
50. 波L'Onda
51. 抜 Il Passaggio
52. 夢 La Bilancia
53. 無 Il Nulla
54. 希 La Speranza
55. 望La Carta Senza Nome
56 * 望Il Sapone

Altri oggetti

Le chiavi del sigillo: hanno la forma di una piccola chiave, che diventa un bastone o uno scettro quando evocato. Esistono due chiavi, quella di Sakura e quella di Eriol. La chiave di Sakura, una volta diventato Scettro, viene usato per sigillare le carte di Clow, o per usarle. Dopo aver recuperato tutte le carte di Clow, Sakura crea un nuovo sistema di magia, e il suo scettro cambia il suo aspetto, che rappresenta una stella, simbolo della sua magia. Nell'anime, con l'aiuto della Campana Lunare, che si fonde al suo scettro, si viene a formare una versione più potente. Nel manga, invece, Sakura crea il nuovo scettro da sola. La chiave di Eriol diventa un lungo bastone, con una sole a dieci punti sulla cima. È usato per lanciare incantesimi, visto che Eriol non possiede o utilizza le Carte di Clow.
Il Taijitu, come compare sul rashinban di Shaoran

Rashinban: è una bussola magica di Shaoran. Appare come una tavola quadrata, divisa in quattro parti, che rappresentano i quattro elementi. Al centro c'è il simbolo dello yin e yang. Viene usata per localizzare le carte di Clow o altri componenti magiche. Viene utilizzata anche da Yeran, infatti è tramandata dalla famiglia Li.

O-fuda: sono talismani cartacei shinto che rappresentano un kami. Shaoran li usa per evocare diversi elementi, come il fuoco, il vento o la luce. Possono essere usati con la sua spada cinese, un Jian, o senza di essa.

Campana lunare: è una campana creata da Clow poco prima di morire, per aiutare il prossimo padrone delle carte. Era custodita nel tempio shintoista Tsukimime, fino ad arrivare nelle mani di Kaho Mizuki, ultima discendente della famiglia che gestiva il tempio. Nella serie animata viene fusa allo scettro di Sakura, per crearne uno più potente ed aiutarla nel Giudizio Finale.


image



Fonti prese da internet, fumetti e album :lol: WIKIPEDIA

Edited by Sakura'96 - 2/2/2011, 19:03
 
Top
s@k@moto Ayumi90
view post Posted on 11/12/2010, 22:31




non preocuparti te lo finisco io però come ti ho già detto una volta guarda le altre discussioni così ti fai un idea di come aprire la scheda
grazie
 
Top
icon1  view post Posted on 13/12/2010, 17:10
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
366

Status:


ok,grazie 1000 e scusa il disturbo ^_^ seguirò il tuo consiglio!
 
Top
s@k@moto Ayumi90
view post Posted on 13/12/2010, 18:18




^_^
 
Top
3 replies since 11/12/2010, 21:39   166 views
  Share