I francobolli in lira si possono usare??

« Older   Newer »
  Share  
hyoga82
view post Posted on 5/6/2010, 12:43




CITAZIONE
5/6 12:11 calaio080182: una domanda al forum: sono validi i francobolli in lire? stamane in posta nn li hanno accettati....

COPIO E INCOLLO DA UNA GUIDA EBAY
in attesa che io stesso, o anche altri, possano trovare notizie più precise che confermino a smentiscano quanto scritto sotto!


Salve,
qui vorrei togliere ogni imbarazzo sull'utilizzo dei francobolli in lire italiane o francobolli che riportano sia il valore in lire sia in valore in euro.
I francobolli in lire italine hanno validità illimitata per tutti i valori emessi dal 1968 in poi: questo sia per normativa della Repubblica del 1967 sia per per decreto emesso dal Ministero delle Telecomunicazioni nel 2001. In quest'ultimo si conferma che i francobolli in lire (anche se riportano il valore anche solo in lire italiane) hanno validità illimitata.
Leggende che vorrebbero il francobolli in lire fuori corso a partire dal 2012, in quanto da gennaio 2012 Banca d'Italia non cambierà più banconote e monete in lire, sono e rimangono leggende. Per decreto monete e banconote hanno un percorso completamente diverso dai francobolli.
Un eventuale decreto futuro che desse un limite ai francobolli in lire impegNerebbe il nostro Paese a controccambiare i francobolli in lire con francobolli in euro. Nessuno ha interesse a fare ciò visto che costerebbe: inchiostro, carta e ore di personale per curare i cambi dei francobolli. Qui vorrei fare un inciso: recentemente Città del Vaticano ha reso noto che da Luglio 2009 non sarà più possibile affrancare in lire; questo intervento (o presa di posizione) è da ritenersi chiaramente un'operazione che solo un piccolo Stato può permettersi di fare. La Repubblica Italiana al di là di varie considerazioni da bar è un Paese che onora i propri debiti da quando è nato e non ha il diritto o convenienza di cambiare idea perdendo onorabilità.
Chi ha francobolli in lire li può tranquillamente utilizzare anche nel 2028 e oltre!!!


questo è quello che ho trovato adesso sul sito delle poste www.poste.it
I francobolli di posta ordinaria (anche se con il valore espresso in lire/euro) possono essere ancora utilizzati purché integrati con francobolli dell'importo mancante.
sinceramente però non capisco se si riferisce soltanto ai francobolli che riportano il valore sia in lire che in euro... vediamo se qualcun altro ci saprà dare indicazioni più precise ^_^
 
Top
calaio080182
view post Posted on 5/6/2010, 16:32




ciao luca, so solo una cosa che l'addetto della posta ha chiesto informazioni all'interno dell'ufficio , e tutti erano convinti che i francobolli in lire nn sono + validi...vabbe sn andati...
 
Top
deni77
view post Posted on 9/12/2012, 16:08




I francobolli in lire sono ancora validi. Come riporta la notizia sul sito delle poste hanno validità illimitata!
 
Top
view post Posted on 21/2/2014, 17:52
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
42,180
Location:
Treviso

Status:


 
Top
3 replies since 5/6/2010, 12:43   547 views
  Share