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| vendo bustine di carte da gioco collezionabili e olografate
DINOFAN - EB.ERRE - EDICOLA ogni bustina contiene 10 card
GIOCO DINOFAN - SPIRITO DEL GIOCO
Dinofan è un gioco di carte collezionabili. Il mazzo da gioco “completo” non è acquistabile e deve quindi essere costruito collezionando singolarmente le carte. Le carte si comprano in bustine da 10 pezzi l’una. La collezione completa presenta 100 carte suddivise in 8 famiglie: AIR 12 carte FIRE 14 carte CITY 12 carte FLOWER 12 carte DIAMOND 12 carte SEA 12 carte EARTH 14 carte WORLD 12 carte Il mazzo da gioco deve essere composto da 4 famiglie scelte tra le 8 disponibili, ogni famiglia deve essere composta da carte numerate con valore da 1 a 10, le carte senza numero non vengono utilizzate per giocare. Numero giocatori: 2 giocatori o 4 giocatori divisi in due squadre. Adatto a giocatori di almeno 10 anni. Vince chi per primo manda a 0 punti l’avversario.
REGOLE DEL GIOCO Per poter giocare occorre avere a disposizione un mazzo di 40 carte, composto da 4 famiglie complete scelte tra le 8 disponibili; ogni famiglia deve essere composta dalle sue 10 carte da numero 1 a numero 10. Nel gioco le carte senza numero non sono utilizzate. Si assegnano 25 punti a giocatore o a squadra. Si mescolano le carte e si consegna il mazzo all’avversario per l’alzata. Si distribuiscono in senso antiorario dieci carte a testa che vanno tenute in mano e sistemate in ordine di famiglia e valore. Nel caso di due giocatori le carte rimanenti non vengono utilizzate. Prima di iniziare la mano si dichiarano immediatamente i punti, e l’avversario ha il diritto di verificarlo, come nei seguenti casi: fa tre punti chi ha in mano le carte con valore 1 - 2 - 3 della stessa famiglia (es.: 1 DIAMOND - 2 DIAMOND - 3 DIAMOND) oppure almeno tre carte con valore di 1, di 2 o di 3 di famiglie diverse (es.: 1 DIAMOND - 1 EARTH - 1 FIRE; es.: 2 FIRE - 2 DIAMOND - 2 EARTH; es.: 3 FIRE - 3 EARTH - 3 DIAMOND). I punti fatti vanno sottratti dal punteggio dell’avversario. Esempio il giocatore A ha dichiarato tre punti i quali vengono sottratti al giocatore B. Giocatore A = 25 punti Giocatore B = 25 - 3 = 22 punti L’ordine di potenza è: 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 1 - 2 - 3, dove la 4 non prende nulla perché è la più debole e la 3 le prende tutte. Si gioca in senso antiorario partendo da chi non ha distribuito le carte. Il giocatore gioca una carta a scelta dalle sue dieci e la scopre posizionandola sul tavolo. L’avversario è obbligato a rispondere con una carta della stessa famiglia se ne è in possesso, altrimenti può rispondere con il segno che vuole ma non potrà vincere la presa. Prende sempre chi ha la carta con il valore più alto della stessa famiglia e ha il diritto di inizio del giro successivo. Le carte prese vanno tenute coperte sul tavolo. Finisce la mano quando ogni giocatore ha giocato tutte le sue carte.
CONTEGGIO DEI PUNTI Carta 8 - 9 - 10 - 2 - 3 = valore 1/3 di punto Carta 1 = valore 1 punto Carta 4 - 5 - 6 - 7 = valore 0 punti Chi fa l’ultima presa della partita può arrotondare a proprio favore il suo punteggio. Per esempio: se ha fatto 7 e 1/3 è come se avesse fatto 8. I punti totalizzati vanno sottratti dal punteggio dell’avversario. Si conclude la partita quando un giocatore avrà zero punti, dichiarando vincitore il suo avversario.
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Edited by fiordaprile - 19/3/2013, 22:34
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