pulizia delle monete, come pulirle?

« Older   Newer »
  Share  
chispio
view post Posted on 18/4/2009, 20:35




Ultimamente mi sono capitete delle monete circolate che mi mancavano....
Esse sono un pò sporche e mi stavo chiedendo se ci fosse un modo per pulirle, mi sapreste dare una guida generale? :)
 
Top
view post Posted on 20/4/2009, 16:21

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,645
Location:
java.sun.com

Status:


Non saprei proprio... Io me le tengo sporche, piuttosto di rischiare di rovinarle! :P
 
Web  Top
chispio
view post Posted on 21/4/2009, 20:04




Però nella pubbliccità del cillit bang la moneta diventa splendida!
Non esisterà niente di simile per pulirle?
 
Top
view post Posted on 22/4/2009, 10:13

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,645
Location:
java.sun.com

Status:


Qualcosa vedrai che esiste... Me ne parlava proprio l'altro giorno felpato.
Ma anche lei dice che in realtà gli "esperti" dicono che non si devono pulire! :P

Comunque credo che se uno se le vuole pulire, servano prodotti diversi a seconda del materiale di cui sono fatte le monete...
Tipo, per i centesimi di euro di rame, servirà un prodotto per pulire il rame... Per le altre, un altro prodotto...
Boh, non saprei! :P
 
Web  Top
chispio
view post Posted on 23/4/2009, 12:59




quindi è praticamente impossibile renderle da circolate a quasi fior di conio??
 
Top
view post Posted on 23/4/2009, 21:48
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
836
Location:
Santa Lucia di Piave

Status:


No, non si puliscono le monete!! Se sono circolate lo rimarranno.
Si possono anche pulire con prodotti tipo Argentil ma dopo poco ritornano uguali
 
Web  Top
chispio
view post Posted on 24/4/2009, 06:23




che peccato :(
 
Top
view post Posted on 24/4/2009, 16:27

Senior Member

Group:
Member
Posts:
27,645
Location:
java.sun.com

Status:


QUOTE (chispio @ 24/4/2009, 07:23)
che peccato :(

Ti dirò... Secondo me hanno più fascino le monete circolate, di quelle fdc! ;)
 
Web  Top
chispio
view post Posted on 25/4/2009, 11:14




ma le fdc luccicano!!!!! :woot:
 
Top
SabinaZ
view post Posted on 13/5/2009, 17:32




Io ho un liquido della Leuchtrum specifico per la pulizia delle monete euro. Ritornano a brillare, tranne quelle molto opache (ossidate).
Se sono molto sporche le pulisci con uno spazzolino morbido, le rimetti in ammollo e rifai tutto da capo finche' raggiungi la pulizia che vorresti.
Ciao Anja
 
Top
Nocepesca76
view post Posted on 21/5/2009, 19:11




una volta con un mio amico parrucchiere le abbiamo pulite con l'acqua ossiggenata..brillavano che era na meraviglia..

ps..la discussione la sposto dentro manutenzione..
 
Top
Giankyv
view post Posted on 20/2/2010, 17:44




Diciamo che la mia più grande passione sono appunto le monete (peccato che costano davvero una barca di soldi), soprattutto provo a collezionare quelle riguardanti il periodo di Vittorio Emanuele III....e vi assicuro che pulirle vuol dire solo far perdergli il loro valore perchè un qualsiasi collezionista che se ne intende lo capisce subito....la cosa peggiore è provarci con un qualsiasi spazzolino (anche se il più morbido al mondo) o con additivi, perchè entrambi i metodi vanno a togliere o modificare lo spessore della rappresentazione, cosa che è di vitale importanza.
Quindi il mio unico consiglio è quello di lasciarle nello stato in cui si trovano e di tenerle chiuse tra cotone....anche perchè i tipici foglietti di plastica che vendono le macchiano in modo esagerato (soprattutto quelle in argento).

Ciaoooo
 
Top
11 replies since 18/4/2009, 20:35   137 views
  Share