"ScambioFigurine MAGAZINE" STORY, Com'è nata l'idea del giornalino, qual è il suo scopo e com'è iniziata la sua realizzazione due anni fa - per ricordarci da dove siamo partiti!

« Older   Newer »
  Share  
hyoga82
view post Posted on 27/2/2009, 12:11




ciao a tutti!
lancio qui una mia proposta, che ho già avuto modo di accennare ad alcuni utenti del forum incontrando un primo parere favorevole.
stavo pensando.. ad un "giornalino" del forum. sì esatto ad un vero e proprio giornalino a tutti gli effetti, di qualche pagina. Intendo un file impaginato per esempio come un quotidiano, da mettere in formato pdf facilmente leggibile da tutti, o addirittura stampabile da chiunque volesse farlo. Si potrebbe cosi leggere in treno, a letto, al parco.. sarebbe un modo per coinvolgere anche le persone che hanno poco tempo per stare connessi e quando si riconnettono si perdono tra tutte le decine di nuove discussioni e messaggi o magari per farli invogliare a frequentare di piu il forum!
Si potrebbe per esempio inviarlo a tutti gli utenti del forum che ne facciano richiesta tipo newsletter, o renderlo disponibile dal forum tramite downolad o ancora chiunque volesse potrebbe inviarlo tramile mail anche a tutti i suoi amici, come una sorta di pubblicità!
Entro un po’ piu nel merito dei contenuti che avevo pensato si potrebbero inserire. Queste sono solo delle idee di getto, ma si possono aggiungere tutti gli argomenti che volete.
Pensavo intanto ad uno spaziettino dedicato alle regole del forum, perché io sono qui già da un mese ma ogni giorno trovo sezioni nuove con regole nuove, o nuove possibilità che non conoscevo come questo spazio per proporre le idee o cose simili. Secondo me infatti non tutti gli utenti conoscono tutte le regole, o riescono sempre a trovare quelle che cercano. insomma un piccolo angolo chiamato "le regole del forum" in cui ogni volta si scrive una regola, per esempio su cosa si deve fare appena ci si registra, come aprire uno showroom insomma cose di questo tipo.
Uno spazio potrebbe essere dedicato a conoscerci meglio, io avevo pensato per esempio magari ad una pagina in cui possiamo approfondire in ogni numero del giornale la conoscenza di un paio di utenti, tramite un profilo scritto da loro stessi e magari una piccola intervista, fatta anche grazie alle domande e alle curiosità degli altri utenti!
Potremmo mettere uno spazio per pubblicizzare a tutti le nuove iniziative o sezioni del forum, una volta lo scambiomane, un’altra lo swap, o eventuali altre iniziative. Per esempio si potrebbe indire un concorso del disegno piu bello che poi verrà pubblicato nel numero successivo!
Si dovrebbe inserire uno spazio dedicato alle nuove uscite in edicola, magari con una piccola recensione ed un commento che parli di un nuovo album, un nuovo manga, o una nuova raccolta come quella per disegnare i manga uscita in questi gg.
Si potrebbe dedicare uno spazio x es per la discussione che ha avuto piu successo ultimamente e che ha interessato di piu tutto il forum.
Si potrebbe ancora “pubblicizzare” uno o due showroom in ogni numero. Per esempio uno di quelli “vecchi” e promuovere uno di quelli nuovi che ancora magari non sono stati visitati se non da pochi utenti.
si potrebbe fare la sezione anni 80 in cui si parla ogni volta di un cartone vecchio e magari chi non lo conosce lo scopre.. o la sezione manga e anime in cui possiamo scrivere io e roberto essendo abbastanza ferrati in materia..

parlando con mena avevo pensato pure ad una piccola sezione dedicata al calcio e al tifo per es. e un’altra idea potrebbe essere una sezione in cui chi vuole puo recensire il suo libro preferito, o un disco o un film poco conosciuti per fare in modo che anche altri possano conoscerli!
poi uno si diverte e si sbizzarrisce una volta che la cosa dovesse partire.. come potete vedere di idee ne vengono a bizzeffe!!
mi piaceva l idea di creare una cosa che partisse dal forum e dalle figurine ma che andasse oltre sia come temi che come format, al di là dei soliti post insomma. Sarebbe una cosa condivisa da chiunque volesse partecipare. Pensavo che potremmo nominare degli “esperti“ per ogni settore, per es qualcuno che si occupi delle nuove uscite, qualcuno si occupi di selezionare le regole piu importanti ecc. ognuno dovrebbe scrivere un articolino di suo pugno, oppure prendere spunto da qualcosa che trova sul web e gli sembra interessante da condivedere, facendo cosi semplicemente un lavoro di ricerca. in questo modo ciascuno di quelli che vuol partecipare dovrebbe solo mandarmi un piccolo pezzo di poche righe ogni settimana, io poi li prendo tutti e li incollo nel file e li impagino. il lavoro maggiore per me sarebbe per fare lo "scheletro" ma una volta fatto quello dovrei solo copiare i file che mi mandano i vari "responsabili", incollarli sistemarli e fare il pdf.
Mi rendo conto che potrebbe sembrare un'idea un po ambiziosa lo so, io intanto la butto lì poi vediamo se piace! preso il via non credo porterebbe via tantissimo tempo, solo un pochino di tempo a ciascuno.
Si potrebbe utilizzare una sezione apposita del forum al giornalino, con una parte accessibile solo alla “redazione” in cui discutere dei temi da trattare, delle cose da inserire ecc.. potremmo poi inserire una parte pubblica in cui raccogliere le proposte di tutti gli altri utenti, cioè in cui ciascuno puo sottoporre il proprio articolo. Poi si dedicherebbe una paginetta del giornalino a questo scopo pubblicando ogni volta gli articoli migliori o piu interessanti tra quelli proposti a scelta della redazione o tramite sondaggio!
Sto già cercando di preparare una bozza di come potrebbe venire il giornalino, giusto 1-2 pagg di prova per farsi un'idea e parlare di qualcosa di piu concreto!
Intanto vi invito e vi prego di dire la vostra e magari di cominciare a proporvi se vi piacerebbe fare gli esperti per la redazione. parlando con noce pensavamo che il progetto potrebbe partire se l’idea piace e se riesco a mettere insieme una redazione di una decina di utenti ^_^
Quindi rispondete numerosi!!!!

ps stavo pensando che potrebbe essere veramente qualcosa di originale, che ci distingua da tutti gli altri forum no? :P un motivo di vanto e di prestigio insomma eheh :P

Edited by hyoga82 - 27/2/2009, 12:55
 
Top
hyoga82
view post Posted on 27/2/2009, 12:53




ECCO I COMMENTI DEGLI UTENTI E LE LORO OFFERTE DI COLLABORAZIONE :woot:

CITAZIONE (salvlucia @ 30/1/2009, 12:28)
per me è una bellissima idea :woot: :woot: :woot: non ho capito se sarebbe un settimanale o mensile...
Complimenti Hyoga!!!!

CITAZIONE (kyaralyty @ 30/1/2009, 12:36)
bellissima questa idea anche io ci sto anche io sono un po ferrata con anime e manga visto che li colleziono^^ oltre ad avere album anni 80 ecc....

grazie kya!!
allora se il progetto parte a te ti terremo presente per manga e anime insieme a noi e soprattutto x gli album anni 80!
CITAZIONE (Congiuntiva @ 30/1/2009, 13:25)
anche a me piace come idea!! LOL

grazie alessandra!!
saresti disponibile anche a partecipare attivamente alla cosa?
CITAZIONE (Congiuntiva @ 30/1/2009, 13:31)
Certamente!!
Con il consenso di Noce per la coordinazione del resto del lavoro sul forum, quindi l'ultima parola ce l'ha lei dopo che ci saremo confrontate e che l'idea sarà stata approvata.

CITAZIONE (giuliajo @ 30/1/2009, 13:57)
mi sembrerebbe ottimo se il giornalino potesse riassumere ed ordinare meglio tutto quanto di interessante c'è nel forum (a volte cose interessanti sono annegate nel mare di post... e per chi ha pochissimo tempo come me magari tante cose sfuggono)
e in più aggiungesse altri argomenti che esulano dalle figurine
proprio come ha detto hyoga: libri, dischi, disegni, fumetti, anime, ecc ecc
bravo Luca!!!

CITAZIONE (vitang @ 30/1/2009, 14:24)
a me piace tantissimo l'idea.solo che penso sia meglio che sia fatto ogni 15 giorni.perchè a volte in una settimana non accade niente mentre a volte accadono molte cose
è solo un consiglio.poi decidete voi.

CITAZIONE (supernova781 @ 30/1/2009, 16:23)
Bella idea, soprattutto se riesce a diventare veramente un giornalino da sfogliare :D
Io voglio partecipare come freelance :B):

CITAZIONE (milla_lilla @ 30/1/2009, 19:48)
siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, luca sei UN GENIO!!!!!!!!!!!!!!! :D
IO CI STO E QUOTO ANGELA SUL FATTO DI FARLO 1 VOLTA OGNI 2 SETTIMANE

CITAZIONE (beba1975 @ 30/1/2009, 20:01)
bella idea!!!
nn so se posso esservi utile in qualche maniera ma se avete bisogno di me sapete dove trovarmi!

CITAZIONE (SANA81 @ 30/1/2009, 20:53)
bellissima idea^^
pure io sono ferrata su anime e manga

CITAZIONE (EternoNabla @ 30/1/2009, 22:53)
hai avuto una buona idea (specie considerando quelle che avete in genere -_- )
non so che aiuto potrei darti, penso sui cartoni animati, sugli anni '80, sullo sport (soprattutto calcio e formula 1), poi non so
in ogni caso pensa a continuare il tuo progetto... e se lo farai bene cercherò di dimenticare che sei un fisico, e magari potremmo darci una mano a vicenda (in attesa di una mia pugnalata, si intende :P)

CITAZIONE (supernova781 @ 31/1/2009, 10:05)
Io propongo un settimanale di 2 pagine, disponibile presso lo shop di Luca con apposita discussione per le collaborazioni

CITAZIONE (matteojuventino @ 2/2/2009, 14:02)
Bhè l'idea è FANTASTICA...io se volete mi metto a disposizione (sogno di essere giornalista o archeologo :P)...concordo però una volta ogni 2 settimane

CITAZIONE (hyoga82 @ 2/2/2009, 14:15)
sì concordo pure io con chi ha proposto un bisettimanale, credo che sarebbe il compromesso ideale!
un mensile rischierebbe di essere troppo "diluito" e di dare news e informazioni già vecchie quando esce.. senza contare che appassionerebbe poco tutti credo perdendosi tra tutte le altre mille cose..
un settimanale al contrario rischierebbe di richiedere forse troppo impegno, scoraggiando gli utenti a proporsi come collaboratori, e rischiando a volte di avere poco materiale..

CITAZIONE (giuliajo @ 27/02/2009, 10:42)
in tag
27/2 10:42 giuliajo: Ciao a tutti, luca ma il tuo giornalino poi si fa?
27/2 10:53 hyoga82: ciao a te!! il giornalino credo che si faccia anche se credo che lo staff (di cui ora faccio parte anche io tra l'altro :P) non ne abbia ancora discusso.. se vuoi partecipare fammi sapere accetto volentieri volontari! scusa il gioco di parole :D
27/2 10:55 giuliajo: mi piacerebbe, specie per la sezione libri perchè mi piace tantissimo leggere... ma ho pochissimo tempo e non credo di farcela. grazie della proposta!
27/2 11:10 hyoga82: cmq considera che credo che il giornalino uscirebbe ogni due settimane oppure ogni mese.. quindi si tratterebbe di scrivere un piccolo articolino di poche righe ogni tanto. vedi te cmq ;)

CITAZIONE (Congiuntiva @ 27/02/2009, 11:40)
in tag
27/2 11:40 Congiuntiva: si si il giornalino!!!! bello
27/2 11:41 Congiuntiva: Luca se hai bisogno di qualcosa di grafica per il giornalino ci organizziamo ^_^
27/2 12:56 hyoga82: grazie Ale ne terrò conto!

 
Top
hyoga82
view post Posted on 27/2/2009, 13:17




Quindi ricapitolando dai messaggi che avete scritto e che ho riportato tutti insieme nel post precedente per mia comodità, la situazione sarebbe la seguente, vi prego di confermare o correggermi laddove avessi mal interpretato ^_^
Via via che avrò le vostre risposte a questo post, aggiornerò la lista ;)

Disponibili come collaboratori
Si tratterebbe di scrivere un piccolo articolo di poche righe una volta ogni 15 giorni oppure una volta al mese a seconda della cadenza che verrà decisa per il giornalino. Non credo sia quindi un impegno gravoso che porti via molto tempo, nè tantomeno dovrebbe distogliere nessuno di noi mod dai lavori quotidiani sul forum dato che il tutto porterebbe via al massimo una serata o due al mese.

kyarality
(anime, manga, anni '80, soundtrack e sigle)


Congiuntiva
(grafica)


vitang
(novità in edicola)


milla_lilla
(interviste, disegni da colorare)


SANA81
(anime, manga)


EternoNabla
(cartoni animati, anni '80, sport)
da confermare

matteojuventino
(sopresine kinder, calcio, archeologia, storia)


beba1975
(da decidere)


shun78
(anime, manga, musica)


salvlucia
(cinema, serie tv, album stranieri)


CosmoChan
(palinsesto tv, Cristina D'Avena)


Disponibili come "freelance"
Si tratterebbe di un impegno ancor più ridotto di quello del collaboratore, in quanto non si dovrebbe mandare necessarimanete un articolino per ogni numero del giornalino. Si tratterebbe di proporre i propri articoli quando si ha il tempo e la voglia di scriverli, senza scadenze, e poi cercheremo di inserirli nel numero successivo del giornalino o appena ci sarà uno spazio adeguato.

supernova781
(?)
da confermare

giuliajo
(libri)


enyka
(?)
da confermare

Per chi non sapesse come dare una mano, alcuni possibili argomenti sui quali collaborare potrebbero essere:
anime
manga
anni 80
musica
libri
cinema
serie tv
sport
nuove uscite in edicola
interviste
regole del forum
la discussione piu calda degli ultimi gg
la discussione vecchia che merita di essere rispolverata
oroscopo (scherzoso direi)
concorsi
giochi (tipo enigmistica ecc)
giochi per i piu piccoli (disegni da colorare ecc..)

grafica
si accettano altre proposte in base ai vostri interessi ^_^

Edited by hyoga82 - 28/2/2009, 12:45
 
Top
beba1975
view post Posted on 27/2/2009, 13:53




hioga io vi posso aiutare il problema è...come? cioè io nn sono espertissima di (xes.)anime manga come lo possono essere altre presone quindi se avete bisogno di aiuto generico sono qui...fatemi sapere voi come posso aiutarvi!
 
Top
SANA81
view post Posted on 27/2/2009, 14:01




io ti dò la mia disponibilità^^
 
Top
giuliajo
view post Posted on 27/2/2009, 14:03




CITAZIONE
giuliajo
mi hai detto che ti piacerebbe scrivere di libri però purtroppo non hai molto tempo.. quindi mi viene spontaneo chiederti: accetteresti almeno un impegno da "freelance"?

sìììì! che bella idea! grazie! il ruolo di freelance sembra fatto apposta per me!!!
graziegrazie
 
Top
hyoga82
view post Posted on 27/2/2009, 15:24




CITAZIONE (beba1975 @ 27/2/2009, 13:53)
hioga io vi posso aiutare il problema è...come? cioè io nn sono espertissima di (xes.)anime manga come lo possono essere altre presone quindi se avete bisogno di aiuto generico sono qui...fatemi sapere voi come posso aiutarvi!

grazie di aver rinnovato la tua disponiblità mi fa molto piacere! :rolleyes:
ho aggiunto una lista di possibili argomenti e cose divertenti che potremmo inserire nel giornalino vedi se qualcuno di questi potrebbe fare al caso tuo! ^_^

CITAZIONE (SANA81 @ 27/2/2009, 14:01)
io ti dò la mia disponibilità^^

grazie sana, arruolata come collaboratrice ^_^

CITAZIONE (giuliajo @ 27/2/2009, 14:03)
sìììì! che bella idea! grazie! il ruolo di freelance sembra fatto apposta per me!!!
graziegrazie

arruolata come freelance ^_^
 
Top
kyaralyty
view post Posted on 27/2/2009, 16:06




allora io mi confermo e confermo cio che posso dare! anime manga dagli anni 80 ad oggi o.s.t. originali jap e sigle
 
Top
view post Posted on 27/2/2009, 16:12
Avatar


Group:
Senior Members
Posts:
9,582

Status:


Grafica!...togli quel punto interrogativo!!!!!!!!! ;)
 
Web  Top
matteojuventino
view post Posted on 27/2/2009, 16:19




confermo che sarei disponibile x is eguenti argomenti:

-sorpresine kinder
-sport(calcio!!!)
-archeologia
-storia
 
Top
hyoga82
view post Posted on 27/2/2009, 16:21




CITAZIONE (matteojuventino @ 27/2/2009, 16:19)
confermo che sarei disponibile x is eguenti argomenti:

-sorpresine kinder
-sport(calcio!!!)
-archeologia
-storia

grandeeee per le sorpresine non s'era ancora proposto nessuno :)
pure l'angolo di cultura di archeologia e storia mi sembra curioso se riusciamo a dargli il taglio giusto :D
x il calcio non so, mi piange il cuore lasciarlo proprio ad uno juventino!!!! ahahaha schero dai ;)
accettato come collaboratore ^_^
 
Top
vitang
view post Posted on 27/2/2009, 16:23




io posso occuparmi delle novita' in edicola ( tanto lo faccio gia' in edicolandia ^_^ )
 
Top
matteojuventino
view post Posted on 27/2/2009, 16:24




P.S:Dimenticavo...se nessuno si propone posso curare la sezione dell'utente del mese e delle figurine,ma ritengo,soprattutto x quest'ultima,qualcuno il cui nick inizia x "noc" e finisce x "epesca" + appropriata
 
Top
hyoga82
view post Posted on 27/2/2009, 16:26




CITAZIONE (matteojuventino @ 27/2/2009, 16:24)
P.S:Dimenticavo...se nessuno si propone posso curare la sezione dell'utente del mese e delle figurine,ma ritengo,soprattutto x quest'ultima,qualcuno il cui nick inizia x "noc" e finisce x "epesca" + appropriata

non credo che noce voglia partecipare al giornalino, perchè ha già troppe cose di cui occuparsi poveretta! :o:
 
Top
matteojuventino
view post Posted on 27/2/2009, 16:29




ehehhe...farebbe troppissimo...a parte gli scheri se nessuno si propone ci sono io disponibile :)...

Si è già deciso ogni qunato esce e il numero di pagine<'?????
 
Top
32 replies since 27/2/2009, 12:11   478 views
  Share