Capitan Harlock - Leiji Matsumoto, Manga

« Older   Newer »
  Share  
claunMAGHETTA
icon12  view post Posted on 8/10/2008, 20:43




Capitan Harlock

image

MANGA
Titolo originale Uchū kaizoku Captain Harlock
Autore Leiji Matsumoto
Editore Akita publishing
1ª novembre 1976
Volumi 5 (completa)
Editore it. Panini Comics
Volumi it. 5 (completa)
Genere

* shōnen
* fantascienza

Pirata Spaziale Capitan Harlock
serie TV anime

Titolo originale Uchū kaizoku Capiutan Harokku
Autore Leiji Matsumoto
Regia Rintarō
Sceneggiatura

* Shozo Uehara
* Haruya Yamazaki

Character design Kazuo Komatsubara
Mecha design Leiji Matsumoto
Studio Toei Animation
Musiche Seiji Yokoyama
Rete TV Asahi
1ª TV 14 marzo 1978 – 13 febbraio 1979
Episodi 42 (completa)
Durata ep. 24
Rete italiana Rai 2
1ª TV it. 1979
Episodi it. 42 (completa)
Durata ep. it. 24'
Genere

* shōnen
* fantascienza

INFO:
Capitan Harlock pirata spaziale, creato dall'autore Leiji Matsumoto è il protagonista di diversi anime e manga di ambientazione fantascientifica.

La prima serie anime, creata nel 1978 e giunta in Italia l'anno successivo, ha per titolo proprio Capitan Harlock, e si compone di 42 episodi della durata di circa 22/23 minuti l'uno.

Nel 1982 esce un lungometraggio intitolato L'arcadia della mia giovinezza, trasmesso per la prima volta in Italia solo nel 1987.

Nel 1983 viene realizzata la serie Capitan Harlock - Rotta infinita SSX, composta di 22 episodi, di cui il precedente lungometraggio costituisce l'antefatto. La serie viene trasmessa in Italia nel 1985.

Nel 1999 esce l'OAV Harlock Saga - L'anello dei nibelunghi, libera trasposizione in chiave fantascientifica dell'omonima tetralogia di Richard Wagner. L'opera, divisa in 6 episodi, è stata trasmessa per la prima volta in Italia nel 2001.

Nel 2001, infine, vede la luce Cosmo Warrior Zero, 13 episodi e 2 OAV editi in Italia in 5 DVD.

Nel 2003 esce Captain Herlock - The Endless Odyssey, la nuova serie di OAV dedicata al pirata spaziale e diretta da Rintarō, che riprende la storia dal punto interrotto dalla prima serie.

Harlock appare inoltre come comprimario in diverse altre serie create da Matsumoto, come Galaxy Express 999, Starblazers e Fire Force DNA Sights 999.9

TRAMA:
In Italia conosciuta come Capitan Harlock, il pirata dello spazio, è la prima serie organica che ha per protagonista Capitan Harlock, già apparso in numerose altre opere di Matsumoto. Nei titoli di testa dell'edizione italiana, l'autore compare tuttavia con il nome di "Moto Reigi", probabilmente per un errore di lettura.

Tecnicamente di qualità inferiore rispetto a quello che sarà lo standard successivo, a cominciare dalla serie "Harlock SSX". È però considerata la migliore della saga, con una trama ed un'ambientazione molto originali rispetto a qualunque altra serie di animazione. La storia è caratterizzata da una certa ambiguità che ha suscitato molta impressione e attenzione da parte della censura, almeno in Italia.

Secondo la narrazione della voce fuoricampo, la storia ha inizio "Tanto tempo fa, nel lontano 2977". Il Governo Unificato della Terra guida un pianeta in pace, in cui le persone vivono in uno stato di perenne indifferenza rispetto a quello che accade nel mondo ed intorno ad esso. Le macchine hanno sostituito l'uomo nei lavori più comuni. Il prezzo che ha pagato la Terra per l'avidità dell'uomo è stato lo spreco di tutte le sue risorse, i mari sono stati quasi prosciugati e molti beni vengono attinti da altri pianeti, perché ormai la Terra non è più produttiva.

La classe dirigente, rappresentata da un anonimo Primo Ministro, è ottusa, intenta solo a raccattare voti alle elezioni e a negare l'evidenza di qualunque problema; preferisce giocare scommesse e partite di golf piuttosto che affrontare problemi concreti quando gli si presentano. Le persone che non condividono questo tipo di mentalità sono tenute ai margini della società, considerate fuorilegge (come Capitan Harlock e la sua ciurma) o idealisti fuori di senno (il professor Dayu e la sua famiglia). Questo stato di apatia non viene turbato nemmeno dall'arrivo sulla Terra di una misteriosa e gigantesca sfera nera, chiamata Pennant, che precipitando causa un immane disastro, oltre che la morte di alcuni eminenti scienziati, tra cui il professor Dayu. Harlock scopre che l'oggetto, coperto da strane iscrizioni, è stato inviato come monito dal potente pianeta Mazone, che vuole conquistare la Terra e trasformarla nella sua seconda patria. Comincia quindi una guerra solitaria a bordo della sua astronave Arcadia contro le Mazoniane, per salvare la Terra e i suoi preziosi frutti. A lui si unisce, per spirito di vendetta e ribellione verso la società indifferente, Tadashi Dayo, figlio dello scienziato morto.

Tra un combattimento e l'altro, Capitan Harlock trova il tempo di scendere sulla Terra e fare visita a Mayu, figlia del suo migliore amico. Mayu ha sette anni e vive in un collegio, dove viene spesso maltrattata a causa della sua amicizia con il pirata spaziale (che è il suo tutore) e viene spesso utilizzata come esca dal ministro della difesa Kirita per cercare di catturare Harlock.

Nonostante i trucchi e le trappole organizzate dagli umani e dalle Mazoniane per distruggere Harlock e l'Arcadia, il nostro pirata spaziale riesce sempre a sfuggire e vincere le battaglie. Aiutato anche dallo spirito dell'amico morto Tochiro Oyama (padre di Mayu e costruttore dell'Arcadia), rimasto nella nave pirata, egli riesce episodio dopo episodio a danneggiare la flotta mazoniana e a salvare la Terra. Infine Harlock si scontra in duello con la Regina Raflesia, e dopo averla ferita la costringe ad abbandonare i suoi propositi di conquista. Ma un nuovo mistero si affaccia nello spazio sconfinato...

CONSIGLIO: IMPERDIBILE

NON mi rimane che dire:

« L'universo è la mia casa... la voce sommessa di questo mare infinito mi invoca e mi invita a vivere senza catene... la mia bandiera è un simbolo di libertà »

(Capitan Harlock)


tratto da WIKIPEDIA

Edited by claunMAGHETTA - 19/1/2010, 19:52
 
Top
SANA81
view post Posted on 18/7/2009, 19:41




wow dev'essere davvero bello, ma è recente? si trova il manga?
 
Top
s@k@moto Ayumi90
view post Posted on 16/1/2010, 20:37




mai letto

Questa discussione verrà spostata in FUMETTELIBRERIA

P.S. cuginetta vale metti la fonte in cui hai preso le info?
grazie
 
Top
claunMAGHETTA
view post Posted on 19/1/2010, 19:51




l'ho scritto tanto tempo fa...direi cmq wikipedia..magari controllo
 
Top
s@k@moto Ayumi90
view post Posted on 19/1/2010, 20:28




grazie cuginetta :wub:
io comunque ho solo il 5 volume e non l'ho mai letto
 
Top
borningdead
view post Posted on 18/11/2010, 11:10




Io mi sono recentemente procurato la serie completa e sono appena al primo volume; mi sa tanto di classico da custodire nel cuore prima ancora che in libreria... i disegni lasciano un po' a desiderare, ma qui si punta molto più sui contenuti. Mi pare di cogliere che Harlock possa identificarsi come una libera bandiera di matrice anarchica :shifty:
 
Top
5 replies since 8/10/2008, 20:43   65 views
  Share