Sailor Moon - Naoko Takeuchi, Manga

« Older   Newer »
  Share  
kyaralyty
view post Posted on 3/9/2008, 16:33




image



Trama

La trama di Sailor Moon è divisa in cinque serie. In queste pagine viene riportato lo spoiler della storia dell'anime, cioè la trama con il finale compreso! Ecco i titoli dell'anime originale, sceglietene uno per scoprirne la storia:

SAILOR MOON
SAILOR MOON R
SAILOR MOON S
SAILOR MOON SUPER S
SAILOR MOON STARS



SAILOR MOON
Usagi Tsukino è una simpatica e pasticciona quattordicenne, pigra e poco studiosa. Un pomeriggio la gattina nera di nome Luna che Usagi aveva salvato da un gruppo di monelli, entra dalla sua finestra e la saluta, dicendole di averla scelta per diventare Sailor Moon, una guerriera che lotta per difendere la Terra dagli attacchi del Regno delle Tenebre, guidato dalla crudele Queen Beryl, che con i suoi sottoposti Jadeite, Nefrite, Zoisite e Kunzite, vuole carpire agli esseri umani tutta la loro energia vitale, per risvegliare Metallia, grande sovrana del regno oscuro, che giace profondamente addormentata da secoli.
A Usagi viene inoltre affidato il compito di ritrovare la principessa della Luna, l'unica in grado di fermare definitivamente l'avanzata del male. L'occasione di provare i suoi nuovi poteri non tarda ad arrivare. Usagi, infatti, dovrà presto correre in aiuto dell'amica Nina minacciata da un terribile mostro. Con questa sua prima trasformazione avrà inizio l'avventura di Sailor Moon contro le forze del male. Nel corso della sua lotta Usagi viene affiancata da alcune amiche: Ami che si trasforma in Sailor Mercury, Rei in Sailor Mars e Makoto in Sailor Jupiter. In seguito si uniscono al gruppo anche Minako, conosciuta con il nome di Sailor V, e il suo gatto parlante Artemis che le ha donato i poteri, la quale si trasformerà in Sailor Venus.

Per riuscire a trovare la Principessa della Luna le cinque guerriere hanno bisogno di trovare il Cristallo d'Argento, che possiede un grandissimo potere ricercato anche da Queen Beryl e da Tuxedo Kamen, un misterioso individuo mascherato che più volte è intervenuto in aiuto delle cinque ragazze e di cui Usagi si è innamorata a prima vista. Tuxedo Kamen è l'identità segreta di Mamoru, che non conosce esattamente il motivo per cui sia alla ricerca del Cristallo d'argento, ma è convinto di riuscire a ricordare grazie alla pietra il proprio passato e di riuscire a comprendere i misteriosi sogni che lo tormentano tutte le notti. Nel corso della loro ricerca le cinque eroine scoprono che il cristallo è stato scomposto in sette frammenti detti cristalli dell'arcobaleno, che si trovano all'interno di sette persone umane. Cinque frammenti vengono recuperati da Zoisite e due da Tuxedo Kamen. Grazie ad una trappola, però Zoisite riesce ad impossessarsi di tutti e sette i frammenti e a catturare Mamoru e Usagi. Messa alle strette, la ragazza è costretta a trasformarsi in Sailor Moon davanti agli occhi increduli di Mamoru, che a sua volta prende le sembianze di Tuxedo Kamen. Mamoru viene però colpito alle spalle da Zoisite e sviene tra le braccia di Sailor Moon. La ragazza non riesce a trattenersi e scoppia a piangere. Inaspettatamente le sue lacrime iniziano ad attirare i sette frammenti che si uniscono dando origine al Cristallo d'Argento, che si incastona nello scettro lunare di Usagi facendola diventare consapevole di essere lei la reincarnazione di Serenity, l'antica principessa del Regno della Luna e che anche Mamoru, altri non è che Endymion, principe terrestre e antico amore di Serenity. Immediatamente, però, il ragazzo viene rapito da Kunzite e portato nelle profondità del Regno delle Tenebre, dove verrà ipnotizzato e si unirà alle forze del male.

Durante un successivo combattimento le cinque guerriere, avvolte da una forza misteriosa, vengono trasportate sulla Luna, proprio tra le rovine dell'antico Regno della Luna. Qui appare loro lo spirito di Queen Serenity, madre della principessa Serenity, che gli rivelerà la storia del regno: una volta il regno lunare era pacifico e prosperoso, e grazie al potere del Cristallo d'Argento la pace regnava nell'universo. Una triste sera, durante un ballo a corte, il principe Endymion informò preoccupato la principessa Serenity del pericolo rappresentato dal popolo terrestre che, soggiogato dalla crudeltà di Metallia e guidato da Queen Beryl, era sul punto di attaccare il pacifico regno. Le Sailor guerriere tentarono di respingere l'attacco di Metallia, ma vennero sopraffatte dal potere malvagio di Beryl, che le uccise. La stessa sorte toccò anche alla principessa Serenity e a Endymion, che rifiutò la proposta fattagli da Beryl di affiancarla nel governo del malvagio impero che stava per nascere. Di fronte a questa tragedia Queen Serenity, decise di usare il Cristallo d'Argento anche se ciò le sarebbe costato la vita e, grazie al potere così sprigionato, sconfisse la malvagia entità relegandola in un limbo. Prima di morire decise inoltre di inviare sulla Terra il Cristallo d'Argento, lo spirito della figlia, di Endymion e di tutte le Sailor guerriere. Anche i due gatti Luna e Artemis vennero inviati sulla Terra ibernati, con il compito, una volta risvegliatisi, di ritrovare la principessa e di assicurarsi che il male non dominasse mai sul mondo. Terminato il racconto la regina scompare, e le cinque guerriere si ritrovano nuovamente sulla Terra, decise più che mai a sconfiggere definitivamente il Regno delle Tenebre. Partono così alla volta del Polo, dove Artemis e Luna hanno scoperto essere situata la base nemica. Qui le ragazze si trovano a combattere contro cinque letali nemiche e, una ad una, le Sailor combattenti sacrificano la vita per permettere a Sailor Moon di giungere illesa alla battaglia decisiva contro Metallia. Raggiunto il cuore del regno oscuro Sailor Moon viene accolta da Endymion, che ancora sotto l'influsso di Beryl tenta di ucciderla: solo il contatto con il carillon che lui stesso le aveva donato riconduce il ragazzo alla realtà. Beryl allora si scaglia contro la ragazza, ma colpisce Endymion, venendo a sua volta ferita. Nel frattempo, svegliatasi dal suo sonno, Metallia interviene e si fonde con Beryl accrescendone il potere.
Questa, ora più forte che mai, imprigiona in un feretro di cristallo Sailor Moon, che però si libera trasformandosi in Serenity. Con un ultimo gesto la principessa attiva il potere del Cristallo d'Argento e, grazie anche al potere degli spiriti delle altre Sailor, disintegra Beryl creando un'enorme sfera di energia. In punto di morte Serenity esprime il desiderio che tutto torni come una volta, prima che la sua battaglia contro le forze del male avesse inizio.

Usagi si risveglia nel suo letto urlando che è in ritardo per la scuola: la vita ha ripreso il suo corso come se nulla fosse accaduto.


SAILOR MOON R
Una notte la città di Tokio viene svegliata da un grande bagliore e tutti accorrono sull' orlo di un cratere provocato dalla caduta di un meteorite di cui non c'è traccia. Fra la gente ci sono Usagi, le sue amiche e Mamoru, che hanno perso tutti la memoria e non ricordano nulla l'uno dell'altro. La mattina dopo arrivano alla scuola di Usagi due nuovi studenti: Seijuuroo e Natsumi, fratello e sorella. Seijuuroo si sentirà subito fortemente attratto da Usagi, con grande gelosia di Natsumi. Ma la vera natura di Seijuuroo e Natsumi è quella di Ail e An, due esseri alieni giunti sulla terra in caccia di energia con cui nutrire un grande albero da cui traggono la loro linfa vitale: l'Albero dell'Oscurità. Artemis e Luna capiscono che un nuovo nemico minaccia la Terra e decidono di restituire la memoria ad Usagi e a tutte le sue amiche, che si trasformeranno di nuovo in Sailor Moon, Sailor Mercury, Sailor Venus, Sailor Mars e Sailor Jupiter per sconfiggere i mostri succhia-energia generati dal flauto di Ail. Ma Usagi desidera una vita normale: non riesce ad accettare il recupero della memoria e combatte con difficoltà. Anche perché questo nuovo nemico è davvero forte, tanto che nella successiva battaglia riesce ad imprigionare tutte le guerriere Sailor. Solo Sailor Moon rimane libera, ma è incapace di reagire e viene risucchiata dal mostro in un'altra dimensione, mentre il misterioso Albero dell'Oscurità dei due alieni sembra riprendere vita. In un luogo fuori dal tempo, Sailor Moon incontra Queen Serenity, che le consegne una nuova spilla. Grazie a lei Usagi riprende coraggio e riesce a tornare sulla Terra per salvare le amiche. Ma il mostro è sempre molto forte e Sailor Moon sta di nuovo per soccombere quando giunge a farle coraggio il misterioso Cavaliere della Luna, di cui solo in seguito scopriranno l'identità. Anche Queen Serenity accorre di nuovo in suo aiuto e le fa dono di un nuovo Scettro Lunare con cui riesce a sconfiggere il nemico. Passato il pericolo, il Cavaliere della Luna scompare e Sailor Moon può riabbracciare le amiche ormai salve.

Ail e An sono molto preoccupati. L'Albero dell'Oscurità appassisce sempre più e loro hanno sempre meno forze. Intanto le Sailor Sanshi hanno ormai capito che Seijuuroo e Natsumi sono in realtà i loro misteriosi nemici. Per scoprire la verità vanno insieme a Mamoru a casa dei due compagni di classe, dove si svolgerà la battaglia finale in cui Ail e An capiranno l'amore che provano l'uno per l'altra. E a quel punto l'Albero dell'Oscurità rivelerà di aver generato Ail e An ma di essersi accorto nel corso del tempo che i loro sentimenti erano stati inquinati dall'odio. Per questo L'Albero voleva far sì che i due scoprissero che l'unica vera energia necessaria era quella dell'amore. Finalmente si svela l'identità del Cavaliere della Luna: un'ombra del subconscio di Mamoru, materializzata dalla sua mente per proteggere la ragazza amata. Ail e An riprendono il loro viaggio nell'Universo con un nuovo germoglio dell'Albero dell'Oscurità mentre Mamoru, che ha riacquistato tutti i ricordi del passato, abbraccia Sailor Moon circondato dalle guerriere Sailor.

La pace sembra ormai regnare, ma poco più tardi, una strana bambina dai capelli rosa piomba sulla testa di Usagi e Mamoru mentre si stanno baciando. Ipnotizza la famiglia di Usagi e fa credere loro di essere una cugina in visita. In realtà proviene dal futuro ed è la Piccola Lady, figlia di Serenity ed Endymion del futuro, scesa sulla terra per trovare il Cristallo d'Argento e chiedere a Sailor Moon di aiutarla a salvare i suoi genitori in pericolo di morte. Usagi la soprannominerà Chibiusa (coniglietto). Nel frattempo un UFO appare sopra Tokyo. Al suo interno un gruppo denominato Black Moon, composto da un uomo di nome Rubeus e da quattro ragazze, note come le Ayakashi Sisters, vuole catturare Chibiusa. Attaccano la bambina, che si salverà solo grazie a Sailor Moon e Tuxedo Kamen. A tutte le guerriere vengono date nuove penne per la trasformazione che permettono loro di accrescere i loro poteri per sconfiggere questo nuovo terribile nemico.

La situazione tra Usagi e Mamoru non sembra andare per il meglio, infatti Tuxedo Kamen ha delle preoccupanti visioni riguardo al futuro: si convince che Usagi morirà se lui e lei decideranno di sposarsi. Perciò, pur continuando ad aiutare Sailor Moon nei panni di Tuxedo Kamen, Mamoru prende la decisione di lasciare Usagi senza darle alcune spiegazione e facendola disperare. Intanto gli attacchi del Black Moon continuano, ma con il passare del tempo le Ayakashi Sisters iniziano a cambiare idea: si rendono conto di essere solo delle pedine in mano a Rubeus, e Sailor Moon, grazie al Cristallo d'Argento le fa diventare degli esseri umani. Chibiusa nel frattempo, tramite la sua strana palla Luna P, cerca senza riuscirci di tornare nel futuro mettendosi in contatto con un'entità aliena del suo pianeta chiamata Poo. Quando la bambina scopre la vera identità delle Sailor guerriere, pensa che Usagi non sarà in grado di aiutare i suoi genitori e le ruba la spilla per impossessarsi del Cristallo d'Argento. Questo favorisce il piano di Rubeus: riuscirà a catturare tutte le Sailor Guerriere e Chibiusa. Solo Usagi rimane libera e Rubeus la ricatta minacciando di morte le sue amiche. Ma Usagi riesce a liberarle e a fare in modo che Rubeus muoia nello spazio.

Ma Chibusa non riesce a riprendersi e Poo, l'identità aliena, parla alle Sailor combattenti tramite Luna P: si rivelerà essere Sailor Pluto, guerriera posta al controllo del cancello del tempo e dirà loro che la mente di Chibiusa è attaccata dall'entità malvagia che guida i nemici e la bambina rischia la vita. Usagi e le altre riescono a salvarla promettendole di portarla dai genitori nel futuro, esattamente nel trentesimo secolo. Arrivano nell'equivalente di Tokyo nel futuro e cioè nella città di Crystal Tokyo. Incontrano Endimion, reincarnazione di Mamoru, e scoprono la storia della città: la principessa Serenity con il cristallo d'argento riuscì a debellare una glaciazione che affliggeva la Terra e la popolazione aveva fondato Crystal Tokyo ponendola come capitale e scegliendo Serenity come regina. Ma un giorno lei ed Endimion dovettero debellare un gruppo di criminali, che vennero esiliati sull'asteroide Nemesis, dove un'entità malvagia chiamata Wiseman sfruttando i loro sentimenti negativi li sottomise costituendo il gruppo del Black Moon, che distrusse Crystal Tokyo. Le Sailor Guerriere crearono una barriera per cercare di fermare l'attacco e la Regina Serenity si chiuse in una teca di cristallo con il Cristallo d'Argento per evitare di rimanere uccisa. Da quel momento Crystal Tokyo si trova nella più totale distruzione. Il Black Moon ora vuole distruggere Tokyo prima che diventi Crystal Tokyo. Dopo aver raccontato questa storia, Endimion rivela inoltre a Mamoru e alle guerriere Sailor qual'è la vera identità di Chibiusa.

Esmeroodo e i due fratelli Safiiru e Demando, comandanti della Black Moon, vedendo le Sailor distratte colgono l'occasione e rapiscono Chibiusa nel futuro. Facendo credere alla bambina che tutti l'avessero sempre odiata, Wiseman fa leva sui suoi sentimenti negativi e la trasforma nella terribile Black Lady, che ipnotizza Mamoru e lo soggioga completamente. I nemici tornano nel tempo presente creando un'enorme cristallo nero in mezzo a Tokyo e l'arrivo delle guerriere Sailor e di Tuxedo Kamen non serve a far riprendere Chibiusa. Ma loro non si arrendono e continuano ad attaccare il nemico. Esmeroodo morirà in una delle battaglie per aver usato troppo potere e Safiiru e Demando, nel frattempo, scoprono di essere solo sfruttati dal crudele Wiseman, che però riesce a sconfiggere entrambi. Allora Sailormoon grazie al cristallo d'argento si trasforma in Serenity e convince Chibiusa che tutti quelli che la circondano la amano. La bambina rendendosi conto della realtà si libera dall'ipnosi del Wiseman e torna normale. Ma ormai Serenity e' troppo stanca per riuscire a sconfiggere il nemico e la situazione si capovolge solo grazie all'intervento di Chibiusa e delle altre combattenti che unendo i loro poteri disintegrano Wiseman. Chibiusa può finalmente tornare nel futuro e riabbracciare i suoi genitori.



SAILOR MOON S
In un laboratorio sotterraneo, il professor Tomoe ha creato un uovo particolare, capace di liberare a comando un demone al suo servizio. Il suo scopo e' impadronirsi del Calice Leggendario, dotato di incredibili poteri. Il Calice è stato spezzato in tre talismani, rintracciabili solamente all'interno dei cuori di tre persone pure. Alla ricerca di questi talismani il professore manda la sua assistente Kaolinite che per controllare se nel cuore delle persone pure sia presente un talismano, preleva loro, grazie ai demoni, i cuori di cristallo, senza i quali si rimane simili a degli zombie senza vita. La prima a subire questo trattamento sarà Rei, ma i demoni sembrano davvero forti e le altre guerriere Sailor vengono subito sconfitte. A risolvere la situazione interverranno altre due misteriose combattenti che salveranno le cinque amiche. Intanto negli scontri successivi il Cristallo d'argento viene danneggiato, le Guerriere vengono nuovamente battute e Tuxedo Kamen viene ferito. Solo grazie all'amore di Mamoru e Usagi il Cristallo d'argento riacquista il suo potere trasformandosi in Cristallo del Cuore. Sailor Moon ottiene quindi una nuova spilla ed una nuova arma.

Intanto Usagi e le amiche incontrano due nuove ragazze, Haruka e Michiru, che si riveleranno essere le due Sailor guerriere misteriose, che prendono il nome di Sailor Uranus e Sailor Neptune. Anche loro sono alla ricerca dei talismani, ma non rivelano la loro missione e non intendono unirsi alle altre guerriere. Questo perché Usagi e le altre si preoccupano solo della sorte delle persone a cui viene prelevato il cuore di cristallo, mentre le nuove Sailor sono a conoscenza degli intenti di Tomoe e preferiscono sacrificare qualche vita per recuperare i talismani piuttosto che lasciarli nelle mani del nemico e fare in modo che si risvegli Pharaoh 90, l'entità malvagia che si serve di Tomoe per i suoi scopi. Intanto Kaolinite muore precipitando dalla Torre di Tokyo grazie ad un attacco combinato delle Sailor Guerriere, e Tomoe decide quindi di rivolgersi al gruppo delle Witches 5 e la prima di loro che si assume l'incarico è Eudial. Alle guerriere Sailor si unisce Sailor Chibiusa, mandata dalla madre nel passato per farla allenare con le altre guerriere.

Eudial da molto filo da torcere a Sailor Moon e durante un combattimento, per evitare di essere uccisa, Usagi è costretta a trasformarsi di fronte a Haruka e Michiru, che quindi fanno lo stesso: in questo modo scoprono reciprocamente le loro vere identità. Alla fine la nemica, riesce a trovare i possessori dei primi due talismani, cioè Haruka e Michiru, ignare di possedere un cuore puro e di avere sotto mano quello che tanto stavano cercando. Eudial le attacca e rivela loro di possedere i due talismani della Spada e dello Specchio. Sta per impossessarsene quando arrivano le guerriere Sailor che fanno scappare la nemica. Haruka consegna a Sailor Moon il talismano dello Specchio di Michiru, ormai già svenuta e si colpisce per prelevare dal suo cuore il talismano della Spada, accasciandosi a terra. Eudial approfitta del momento di smarrimento di Sailor Moon per rubare i due talismani e fuggire. Ma prima che Sailor Moon la possa raggiungere compare Setsuna, che si trasforma in Sailor Pluto, e rivela di possedere lei il terzo talismano, la Gemma, che si trova sull'estremità della sua Chiave del tempo. Prima che Eudial possa rubarglielo, Sailor Pluto mette in moto il meccanismo che unisce i tre talismani che riportano il cuore di cristallo a Haruka e Michiru, facendole rinvenire, e si fondono nel Calice Leggendario. Eudial e SailorMoon corrono per cercare di afferrarlo e SailorMoon arriva per prima: appena lo tocca si trasforma in Super Sailor Moon e anche Chibiusa si trasforma in Super Sailor Chibiusa. Così trasformata sconfigge facilmente Eudial, ma appena ritorna ad essere Sailor Moon si sente sfinita. Questo fa pensare a Haruka e Michiru che Usagi non sia realmente la persona predestinata ad utilizzare il Calice Leggendario e decidono insieme a Sailor Pluto di andare a cercarne un'altra. Inoltre Sailor Pluto, Sailor Uranus e Sailor Neptune iniziano a definirsi Outer Senshi cioè guerriere del sistema solare esterno, in contrapposizione alle altre combattenti chiamate Inner Senshi, perchè guerriere del sistema solare interno. Tomoe comunque non si arrende e decide di continuare ad utilizzare i demoni per prelevare i cuori di cristallo delle persone pure e immagazzinare l'energia necessaria a risvegliare la malvagia entità che lo comanda.

Intanto Chibiusa conosce una ragazza di nome Hotaru Tomoe e ne diventa amica. Hotaru è la debole e solitaria figlia del professor Tomoe. Ha strani poteri: riesce a guarire le ferite, ma le capita anche di perdere lucidità, e proprio in una di queste occasioni ha ferito un suo compagno di classe procurandosi l'antipatia di tutti. Solo Chibiusa sembra esserle amica. Un giorno Hotaru viene attaccata da un demone del professor Tomoe e per difendersi libera una potente scarica di energia. Le Outer Senshi pensano quindi che si tratti di Sailor Saturn, la terribile guerriera della Morte e della Distruzione. Nel passato Sailor Saturn era stata generata dall'unione dei poteri delle Outer Senshi che volevano aiutare la Regina a sconfiggere Metallia. Ma Sailor Saturn era così potente che con un colpo solo della sua arma distrusse tutto il Regno della Luna. Le tre Outer Senshi decidono quindi di cercare di uccidere Hotaru, perchè il risveglio di Sailor Saturn potrebbe essere troppo pericoloso. Ma le altre Guerriere si oppongono fermamente a questa decisione. Inoltre le combattenti vengono a conoscenza della storia del professor Tomoe e di sua figlia Hotaru: dieci anni prima, il professore portò sua figlia al suo laboratorio per mostrarle che aveva scoperto un lontano universo di nome Tau Ceti, in cui riscontrava nuove forme di vita. Ma proprio quel giorno al laboratorio scoppiò un incendio e morirono tutti i suoi colleghi e sua figlia Hotaru. Improvvisamente comparve al professore un'entità di Tau Ceti: propose a Tomoe di farsi possedere da lui in cambio della vita di sua figlia. Disperato, Tomoe accettò, permettendo anche che nel corpo della figlia venisse trasferito lo spirito di un'altra terribile entità di nome Mistress 9. Per questo Hotaru è così debole: il suo corpo regge questo peso con fatica.

Le Witches 5 ben presto vengono tutte sconfitte dalle Guerriere Sailor. Ma a continuare la missione c'è di nuovo Kaolinite, che in realtà non è rimasta uccisa come le altre credevano. Rapisce Hotaru e Chibiusa e le porta all'istituto Mugen, dova lavora Tomoe. Kaolinite riesce a rubare il cuore di cristallo di Chibiusa che risulta essere il più puro e quindi il più potente di tutti gli altri. La bambina rimane in vita solo grazie all'energia trasmessagli da Mamoru. Con il cuore di cristallo di Chibusa, Hotaru viene fatta trasformare in Mistress 9. Le prime ad accorrere sono le Outer Senshi che però non riescono ad entrare perché l'istituto viene circondato da un enorme quantità di demoni. Allora Sailor Pluto utilizza una tecnica proibita, che serve a bloccare il tempo, permettendo alle altre due di entrare. Come punizione, Setsuna viene bandita dalla Terra a tempo indeterminato e scompare davanti ai loro occhi. Sailor Uranus e Sailor Neptune usano i loro talismani e liberano il professor Tomoe dalla sua possessione. Quando le Inner Senshi arrivano cercano di entrare nell'edificio con il teletrasporto ma Sailor Moon viene catturata dal nemico. Mistress 9 intende impossessarsi del Calice Leggendario. Riesce a farselo consegnare da Usagi parlando con la voce di Hotaru e facendole credere che donandole l'oggetto magico l'avrebbe salvata. Appena Mistress 9 ottiene il Calice utilizza la sua energia per richiamare da Tau Ceti il suo capo, Master Pharaoh 90, intenzionato a devastare la terra. Ma ecco che all'improvviso Mistress 9 scompare per l'intervento della personalità di Hotaru, che si trasforma in Sailor Saturn, restituendo il cuore di cristallo a Chibiusa e quindi eliminando per sempre Mistress 9. Ma Master Pharaoh 90 e già arrivato e sta iniziando la sua opera di devastazione. Hotaru vuole usare il suo colpo più potente che potrebbe distruggere il nemico ma che la farebbe morire. Sailor Moon si oppone con tutte le sue forze e grazie alla sua grande forza di volontà raccoglie i poteri delle altre Sailor e riesce a trasformarsi in Super Sailor Moon anche senza l'aiuto del Calice Leggendario. Quindi affronta Pharaoh 90 che intanto aveva rapito Hotaru e ne esce vittoriosa. La piccola Hotaru diventa una neonata e viene affidata a suo padre Tomoe, che pur essendo sopravvissuto ha perso completamente la memoria. Qualche giorno più tardi, Haruka e Michiru decidono di sfidare Usagi per vedere se sia veramente lei la persona degna di essere Serenity, la futura principessa di Crystal Tokyo. Usagi le sconfigge senza usare armi, e loro si inchinano di fronte a lei. La loro missione è finita e se ne vanno.



SAILOR MOON SUPER S
Una notte Chibiusa fa uno strano sogno: è nelle vesti di Piccola Lady e incontra un unicorno alato di nome Pegasus che le chiede aiuto, ma prima che possa parlargli viene svegliata da Usagi per andare a vedere l'eclissi di sole che ci sarà di lì a poco. Approfittando del buio dell'eclissi, dei nuovi nemici piombano su Tokyo: si tratta del Dead Moon Circus, che ha la sua sede in un grande tendone da circo. Chi comanda è una creatura simile ad un insetto chiamata Zirconia, che lavora per una crudele regina di nome Neherenia. Zirconia incarica Fish Eye, Tiger's Eye e Hawk's Eye, noti come Trio delle Amazzoni, di ricercare Pegasus che si trova all'interno dei sogni umani. Per far questo è necessario che i nemici facciano innamorare di loro le persone che intendono attaccare in modo tale da mettere allo scoperto i loro sogni e poter estrarre dal loro cuore il cosiddetto specchio dei sogni, che permetterà loro di controllare la presenza di Pegasus.

Le guerriere Sailor si trovano ad affrontare dei nuovi mostri, i Lemuri che nascono dalle ombre e sono molto forti. Chibiusa chiede l'aiuto di Pegasus che subito giunge da loro, donando a SailorMoon e Sailor Chibiusa nuove spille che permetteranno loro di diventare in modo definitivo delle Super guerriere Sailor, senza bisogno del potere del Calice Leggendario ormai distrutto. Consegna loro anche nuove armi, che annientano i Lemuri con frammenti di luce, e una campana magica che Chibiusa dovrà suonare per evocarlo. Vengono potenziate anche le Inner Senshi, che cambiano la divisa e ottengono nuove penne lunari per la trasformazione e nuovi poteri. Intanto Fish Eye si innamora di Mamoru, e questo fa capire al Trio delle Amazzoni di non possedere sogni. Zirconia, notando il comportamento di Fish Eye si insospettisce e manda un Lemure molto forte contro il Trio. Nel combattimento interviene Usagi, che rischia la morte e viene salvata dal sacrificio dei tre. I corpi dei tre ragazzi tornano al loro aspetto originario di animali e Pegasus decide di portarli nel mondo dei sogni per farli vivere felici. Al posto loro viene assoldato il Quartetto delle Amazzoni, composto da CereCere, PalaPala, JunJun e VesVes. Nel mentre Chibiusa si innamora di Pegasus e si incontra spesso con lui che le dona anche uno scrigno magico con cui poterlo chiamare. Le quattro nemiche continuano la ricerca iniziata dal Trio delle amazzoni e il mistero di Pegasus inizia a chiarirsi: egli è lo spirito di una persona vissuta al tempo del Regno della Luna. Viveva nel regno terrestre e si chiamava Helios, custodiva per Endymion il cristallo dorato che si trovava nel corno che il ragazzo aveva sulla fronte. Intanto Mamoru comincia a soffrire di uno strano malessere, che gli procura delle dolorose fitte, impedendogli di combattere al fianco di Usagi. I nemici scoprono la relazione che esiste tra Pegasus e Chibiusa e catturano la bambina. Durante lo scontro con le Guerriere Sailor altre cose vengono rivelate: in passato la Regina Neherenia era una regina saggia e giusta, e governava in pace. Ma a causa di un incidente le venne una grande paura di invecchiare, e pertanto decise di sottoporsi ad un incantesimo che grazie ad uno specchio le permetteva di rimanere giovane assorbendo l'energia dei sogni. Questo incantesimo però la trasformò anche in una persona malvagia e per assorbire energia Neherenia trasformava in Lemuri tutti i suoi sudditi. Un giorno la Regina Neherenia si innamorò di Helios, che però la rifiutò. Allora lei decise di rubare il suo corno che conteneva il cristallo dorato e catturò il ragazzo. Ma Helios riuscì a scindere il suo spirito dal corpo che rimase in mano alla Regina Neherenia. Lo spirito di Helios continuò così a vagare nella spazio, fino a trovare un po' di quiete all'interno dei sogni di Chibiusa. Sentendo questa storia le ragazze componenti il Quartetto delle Amazzoni si rendono conto di stare dalla parte sbagliata e decidono di aiutare Sailor Moon e compagne. Grazie a loro e all'aiuto di Pegasus, Usagi riesce a salvare Chibiusa e a rispedire la Regina Neherenia nello spazio, rinchiudendola dentro uno specchio magico.

Sconfitta la nemica Helios può finalmente tornare ad Illusion, il regno dei sogni, e si capisce che rivedrà la dolce Chibiusa, in quanto pare che egli diventerà Principe dopo Endimion al fianco della Piccola Lady. Intanto Sailor Moon scopre che le quattro ragazze ricevono il sostegno di quattro piccoli pianeti del sistema solare e che la loro seconda identità è quella di Sailor Ceres, Sailor Pallas, Sailor Juno e Sailor Vesta, il cui compito è quello di sostenere Chibusa, così come le Inner Senshi aiutano Sailor Moon. Se Neherenia non le avesse risvegliate dalla profondità dell'Amazzonia per farle arruolare al suo Dead Moon Circus, le quattro ragazze sarebbero rimaste ad aspettare che Sailor Chibiusa d



SAILOR MOON STARS
La quinta serie inizia con il ritorno di Neherenia che conclude la storia della serie precedente. Un'entità sconosciuta ha liberato la perfida regina dallo specchio e lei medita vendetta: con dei nuovi mostri chiamati Pareodory (dei cloni di Neherenia) inizia ad attaccare Sailor Moon e le Inner Senshi. Intanto le Outer Senshi decidono di prendersi cura della piccola Hotaru e vanno a prenderla dal professor Tomoe. La neonata ha due strane visioni in sogno. Nella prima Hotaru vede Sailor Moon che ha ricevuto i poteri dell'Eternità e quando si riprende dalla visione è cresciuta tutta in una volta fino ad avere 3 anni. Durante la seconda visione fa visita alla bimba lo spirito di Sailor Saturn che dona alle Outer Senshi nuovi poteri, rendendo anche loro delle Super guerriere Sailor, e fa crescere Hotaru facendole raggiungere l'età di 8 anni. Così le quattro guerriere vanno ad unirsi a Sailor Moon, Sailor Chibiusa e le Inner Senshi che proprio in quel momento stanno per soccombere ad un attacco di Neherenia. Tutte le Sailor uniscono i loro poteri e si avvera il sogno di Hotaru: Sailor Moon si trasforma in Eternal Sailor Moon e diventa forte abbastanza per sconfiggere la nemica. Neherenia rivela a Sailor Moon di averla attaccata solo per invidia: Usagi infatti era circondata da amici mentre lei non ne aveva mai avuto uno. Ma Sailor Moon le ha fatto comprendere la vera forza dell'amore e alla fine si vede Neherenia tornata bambina che trova un amico. E' tempo di saluti: Chibusa torna nel futuro e Mamoru vince una borsa di studio e parte per l’America dopo aver regalato ad Usagi un anello di fidanzamento.

Proprio in quel periodo a Tokyo arriva un nuovo gruppo di cantanti, chiamato Three Lights, che manda in delirio il pubblico. La band è composta da tre ragazzi di nome Seiya, Taiki e Yaten, che frequentano la stessa scuola di Usagi e compagne. In realtà queste mentite spoglie maschili nascondono l'identità di tre potentissime Sailor guerriere: le Sailor Starlights, cioè Sailor Star Fighter, Maker e Healer. Sono arrivate sulla terra dopo che la più potente guerriera Sailor dell'universo, Galaxia, ha distrutto Kinmoku, il loro pianeta d'origine, facendo fuggire Kakyuu, la loro principessa, che i tre intendono ritrovare. Per questo quando Galaxia inizia ad attaccare la Terra, le Sailor Stars si affiancano contro di lei alle Guerriere Sailor. Durante un combattimento contro Galaxia le Starlights e le altre guerriere Sailor sono costrette a rivelarsi a vicenda le loro vere identità. Le Outer Senshi sono molto diffidenti nei confronti delle Sailor Stars, ma Usagi cerca comunque di farsele amiche, anche se l'unica delle Sailor Stars che accetta di dialogare con lei è Sailor Star Fighter, dato che nei panni di Seiya si è innamorato proprio di Usagi. Lo scopo di Galaxia e’ quello di ottenere tutti gli Star Seed, semi che si trovano nei cuori delle persone pure. Con la loro forza intende risvegliare Caos, l'entità malvagia che la possiede. Per ottenere questo invia contro le guerriere Sailor altre guerriere Sailor malvagie: Iron Mouse, Aluminum Siren, Lead Crow e Tin Nyanko. Intanto arriva Chibi Chibi, una piccola bambina molto misteriosa che ipnotizza la famiglia di Usagi facendo credere di essere la sua sorellina minore. Sembra che Chibi Chibi abbia contatti con la principessa delle Starlights e durante un combattimento si scopre che anche la bambina è una guerriera Sailor, e aiuta Sailor Moon a potenziare i suoi poteri. Nel mentre dopo diversi combattimenti le Starlights riescono a trovare la loro principessa Kakyuu, ma Galaxia riesce ad impadronirsi anche del suo Star Seed facendola scomparire. Le tre guerriere si documentano sulla nemica e scoprono la sua storia: inizialmente Galaxia era la più forte guerriera Sailor dell'universo e lottava dalla parte del bene contro la più potente entità malvagia mai conosciuta, chiamata Caos. Alla fine, non riuscendo a sconfiggerla, Galaxia decise di sacrificarsi per il bene di tutti e si fece possedere da Caos per rinchiuderlo nel proprio corpo. Ma prima dovette rilasciare il suo Star Seed, , sperando che venisse trovato da una guerriera capace di sconfiggere il nemico, altrimenti l'entità l'avrebbe utilizzato per prendere il sopravvento. Nello spazio lo Star Seed di Galaxia prese la forma della piccola Chibi Chibi, che atterrò sulla Terra perché convinta che solo Sailor Moon avrebbe potuto affrontare Caos.

Le SailorStars sono comunque intenzionate a vendicarsi dell'uccisone della propria principessa e vanno verso la base di Galaxia, seguite da tutte le altre Sailor guerriere. Ma la nemica è davvero forte: ferisce le Starlights ed uccide tutte le Inner Senshi, prelevando il loro Star Seed ed accrescendo la sua potenza. Allora Sailor Uranus e Sailor Neptune pensano che potrebbe essere decisivo fingere di allearsi con Galaxia per poi attaccarla più facilmente. Galaxia prende i loro Star Seed e gli aumenta l’energia, e le due uccidono Sailor Saturn e Sailor Pluto. Sailor Moon, ritrovandosi praticamente da sola, non trova la forza per opporsi al nemico e viene colpita da un attacco scagliato da Sailor Uranus. Ma ecco che lei e Sailor Neptune iniziano a ribellarsi come avevano progettato e cercano di colpire Galaxia, che però appena si rende conto di non averle completamente soggiogate le uccide mano nella mano, mentre si giurano amore eterno. Sailor Moon, ormai già disperata, vede tra gli Star Seed posseduti dalla nemica anche quello di Mamoru e viene a sapere che l'aereo su cui viaggiava il suo fidanzato è caduto e non ha mai raggiunto l'America. Questo la abbatte ancora di più e Galaxia vuole approfittarne per annientarla, ma Sailor Chibi Chibi riesce a usare il teletrasporto e materializza le Starlights ferite e Sailor Moon in un altro luogo, chiedendo ad Usagi di farsi forza e di uccidere definitivamente Galaxia. Sailor Moon si trasforma in Serenity, ma è esausta e disperata e si rifiuta di combattere, dicendo che preferisce perdere il suo orgoglio di guerriera piuttosto che uccidere Galaxia, dato che vede che la nemica ha ancora luce e amore nel suo cuore: c'è ancora una piccola parte dell'animo di Galaxia che non è stato offuscato dalla malvagità di Caos. Ma Galaxia non la ascolta e continua ad attaccare, uccidendo anche Chibi Chibi. Inoltre approfitta della debolezza di Sailor Moon per rubarle lo Star Seed. Proprio grazie alla forza dell'amore sprigionata dallo Star Seed di Sailor Moon avviene un evento inaspettato: si risveglia l'animo buono di Galaxia. Appare infatti un'altra Galaxia ma con l'aspetto di una giovane ragazza, cioè quello che la nemica aveva prima di essere posseduta da Caos. Spinta dalla Galaxia buona, la Galaxia malvagia prende la mano di Sailor Moon e con la sua forza lo spirito buono riesce a prendere il sopravvento su Caos che viene definitivamente sconfitto. Così Galaxia riprende le sue originarie sembianze di ragazza e ringrazia Sailor Moon per averla salvata. Usagi le chiede di rilasciare gli Star Seed, che tornano ognuno al suo legittimo proprietario: le Sailor guerriere, Chibi Chibi e Mamoru rinascono magicamente. Anche la Principessa Kakyuu torna in vita e lei e le Sailorstarlight, dopo aver salutato tutti, abbandonano la Terra per cercare un nuovo pianeta su cui vivere. Così si conclude la serie e l'intera storia di Sailor Moon.


Manga

Bishojo Senshi Sailor Moon (La bella guerriera Sailor Moon) deve la sua creazione ad un manga precedente dell'autrice Naoko Takeuchi: Codename wa Sailor V (Il nome in codice è Sailor V), che in tre volumi racconta le vicende di una guerriera vestita alla marinara. Da quest'opera la Takeuchi sviluppa le basi per realizzare il suo più importante lavoro. Il primo episodio dello shojo manga viene pubblicato nel febbraio del 1992 su Nakayoshi, una rivista della Kodansha. Lo stesso anno la Toei Animation ne realizza per la TV Asahi la versione animata. Il manga termina con 18 volumetti nel marzo 1997, per un totale di 52 episodi. In Italia la serie di Sailor Moon viene pubblicata dalla Star Comics a partire dal giugno 1995 per un totale di 49 volumi "sottiletta".
Le vicende di Sailor Moon sono state divise in 5 serie diverse:
1^ SERIE
titolo: SAILOR MOON
volumi giapponesi: dal numero 1 a parte del numero 4

2^ SERIE
titolo: SAILOR MOON BLACK MOON
volumi giapponesi: dalla fine del numero 4 al numero 7

3^ SERIE
titolo: SAILOR MOON INFINITY
volumi giapponesi: dal numero 8 al numero 11

4^ SERIE
titolo: SAILOR MOON DREAM
volumi giapponesi: dal numero 12 al numero 15

5^ SERIE
titolo: SAILOR MOON SAILOR STAR
volumi giapponesi: dal numero 16 al numero 18

Inoltre in Giappone questo manga è stato da poco rieditato in 12 volumi edizione deluxe, in occasione della quale la Takeuchi ha anche ritoccato alcune tavole.


Anime

L'anime di Sailor Moon è costituito da 5 serie prodotte a partire dal 1992 (lo stesso anno della prima pubblicazione del manga) dalla Toei Doga per la TV Asahi. La regia è di Jun'ichi Satoo. La storia dell'anime riprende più o meno fedelmente quella narrata nel manga, anche se la storia della versione animata è semplificata rispetto a quella dell'anime e vengono fatti alcuni adattamenti. Prima di tutto viene dato un maggior risalto alle storie d'amore, alcune delle quali completamente assenti nel manga (come quella tra Chibiusa ed Helios). Poi i combattimenti spesso si svolgono in maniera diversa: ad esempio alcuni nemici che nel fumetto vengono sconfitti contemporaneamente, nell'anime vengono invece annientati in momenti diversi nell'arco di più puntate (come nel caso delle Witches 5), oppure vengono eliminati nemici presenti nel manga o ne vengono aggiunti di nuovi (ad esempio Ail e Ann nella serie di Sailor Moon R). Spesso, inoltre, viene sfalsata la storia originale: ad esempio il potenziamento delle Senshi avviene sempre in ritardo rispetto alla storia del manga, e la regina Nehellenia viene sconfitta solo nella quinta serie mentre nel manga è annientata in quella precedente. Infine la storia dell'anime è molto smorzata e addolcita rispetto a quella del manga: molti nemici che nel fumetto vengono uccisi nella versione animata si redimono e diventano buoni. A parte questi consueti cambiamenti dovuti alle esigenze del pubblico televisivo, l'anime rimane comunque vicino al manga e può essere considerato un prodotto di grande qualità, soprattutto grazie al lavoro delle bravissime character design e alla supervisione della stessa autrice del manga, Naoko Takeuchi.
Per saperne di più sull'anime qui di seguito trovate elencati i titoli, la programmazione e le caratteristiche di ogni serie:

1^ SERIE
nome originale: BISHOJO SENSHI SAILOR MOON
nome della versione italiana: SAILOR MOON
character design: Kazuko Tadano
Composta da 46 episodi. In Giappone viene trasmesso un episodio alla settimana dal marzo del 1992 al febbraio del 1993, in Italia vengono trasmessi 6 episodi alla settimana dal febbraio all'aprile del 1995.

2^ SERIE
nome originale: BISHOJO SENSHI SAILOR MOON R
nome della versione italiana: SAILOR MOON LA LUNA SPLENDE
character design: Kazuko Tadano
Composta da 42 episodi, dal numero 47 al numero 89. In Giappone viene trasmesso un episodio alla settimana dal marzo del 1993 al marzo del 1994, in Italia vengono trasmessi 6 episodi alla settimana dall'ottobre al novembre del 1995. Nella versione originale giapponese alla fine della serie viene trasmesso un episodio speciale che riassume tutta la storia delle guerriere Sailor e che è stato eliminato dalla programmazione italiana.

3^ SERIE
nome originale: BISHOJO SENSHI SAILOR MOON S
nome della versione italiana: SAILOR MOON E IL CRISTALLO DEL CUORE
character design: Ikuko Itoo
Composta da 38 episodi, dal numero 90 al numero 127. In Giappone viene trasmesso un episodio alla settimana dal marzo del 1994 al febbraio del 1995, in Italia vengono trasmessi 6 episodi alla settimana dal febbraio al marzo del 1996. Grazie all'introduzione di una nuova character design i disegni vengono migliorati rispetto a quelli delle serie precedenti. Nella versione originale giapponese anche alla fine di questa serie viene trasmesso un episodio speciale riassuntivo (intitolato Il mondo meraviglioso di Sailor Moon S) che è stato eliminato dalla programmazione italiana.

4^ SERIE

nome originale: BISHOJO SENSHI SAILOR MOON SUPER S
nome della versione italiana: SAILOR MOON E IL MISTERO DEI SOGNI
character design: Ikuko Itoo
Composta da 38 episodi, dal numero 128 al numero 166. In Giappone viene trasmesso un episodio alla settimana a patire dal marzo 1995, in Italia vengono trasmessi 6 episodi alla settimana dal settembre all'ottobre 1996. Vengono inserite 3 puntate speciali presenti anche nella versione italiana: Karei ni henshin? Nakimushi Usagi no Seichoukiroku (la storia di Bunny), Il ritorno di Haruka e Michiru! Lo show del pupazzo fantasma (puntata dedicata interamente a Sailor Uranus e Sailor Neptune assenti dal resto della serie animata), Le avventure di Chibiusa! Il temuto castello del vampiro (episodio speciale con protagonista Chibiusa). Inoltre nella programmazione italiana di questa serie è stato invertito l'ordine di 10 episodi dalla puntata 138 a quella 147.

5^ SERIE
nome originale: BISHOJO SENSHI SAILOR MOON STARS
nome della versione italiana: PETALI DI STELLE PER SAILOR MOON
character design: Katsumi Tamegai
Composta da 33 episodi, dal numero 167 al numero 200, trasmessi in Giappone dal marzo 1996 al febbraio 1997.

TAGLI, CENSURE E MODIFICHE
La serie animata di Sailor Moon non è passata indenne alle consuete modifiche e censure che gli adattatori italiani apportano alla versione originale dell'anime. Innanzitutto anche in questo caso ci si è purtroppo trovati di fronte ad un totale stravolgimento dei nomi giapponesi dei personaggi, che gli addetti ai lavori della Mediaset hanno cercato di rendere più semplici e occidentali per il pubblico italiano. Poi sono stati cambiati i nomi degli attacchi delle guerriere e le formule che esse usavano per la trasformazione. Le colonne sonore originali cantate in giapponese sono state come al solito eliminate oppure sostituite con altre basi musicali. In numerose puntate sono stati aggiunti pezzi di puntate precedenti per allungare l'episodio e la programmazione. Inoltre non sono mancate le scene tagliate in parte o completamente: sono state eliminate le puntate riassuntive alla fine delle serie R ed S, le scene che nell'anime originale precedevano il titolo dell'episodio e le parti in cui i censori trovavano che ci fossero riferimenti sessuali troppo espliciti, ad esempio la vista di mutandine o dei corpi nudi delle Sailor durante le trasformazioni o certi combattimenti. Per lo stesso motivo gli adattatori della Mediaset hanno anche ritenuto opportuno il dover spesso stravolgere la storia originale dell'anime, modificando tutti gli aspetti sessualmente ambigui della vicenda. Per cominciare, nella prima serie il comandante Zoisite nella versione originale è in realtà un uomo, mentre In Italia il suo sesso è stato cambiato, perché ha una storia d'amore con l'altro comandante Kunzite. Poi l'amore omosessuale tra Haruka e Michiru viene trasformato in amicizia e vengono eliminate o doppiate diversamente le parti in cui questo amore è esplicito. Nella versione originale di Sailor Moon super S Fish Eye (uno dei componenti del Trio delle Amazzoni) è un uomo e non una donna come nella versione italiana, e questo cambiamento è dovuto al fatto che Fish Eye prova attrazione nei confronti di Marzio. Anche in questo caso i censori si preoccuperanno di tagliare i pezzi in cui Fish Eye si spoglia e rimane a torso nudo rivelando il suo vero sesso. Infine, nell'ultima serie, il cambiamento da uomo a donna delle Sailor Star Light non viene modificato solo inizialmente. Dopo qualche puntata le Sailor Stars vengono fatte diventare le sorelle gemelle dei Three Lights e vengono eliminate tutte le parti in cui si vede la trasformazione da uomo a donna delle tre guerriere.


Drama

image



Titolo: Bishojo Senshi Sailor Moon
Titolo (inglese): Pretty Guardian Sailor Moon
Episodi: 49
Trasmesso da: TBS
Periodo trasmissione: da ottobre 2003 a settembre 2004
Specials: Special Act (2004), Act Zero (2005)
Opening Theme: Kirari Sailor Dream by Sae

Cast:
Sawai Miyuu: Tsukino Usagi / Sailor Moon / Princess Serenity
Hama Chisaki: Mizuno Ami / Sailor Mercury
Kitagawa Keiko: Hino Rei / Sailor Mars
Azama Myu: Kino Makoto / Sailor Jupiter
Komatsu Ayaka: Aino Minako / Sailor V / Sailor Venus
Shibue Joji: Chiba Mamoru / Tuxedo Mask/ Prince Endymion
Koike Rina: Tsukino Luna/ Sailor Luna
Han Keiko: Luna (voce)
Yamaguchi Kappei: Artemis (voce)
Sugimoto Aya: Queen Beryl
Masuo Jun: Jadeite
Matsumoto Hiroyuki: Nephrite
Endo Yoshihito: Zoisite
Kubodera Akira: Kunzite
Alisa Durbrow: Kuroki Mio
Kawabe Chieko: Osaka Naru
Kikawada Masaya: Furuhata Motoki
Matsushita Moeko: Kusaka Hina

Esiste anche un musical di Sailor Moon! Si intitola Sailor Moon musicals, spesso ribattezzato SeraMyu. La serie (creata nel 1993) è costituita da 29 musical per un totale di oltre 800 rappresentazioni in Giappone.


Ecco le 5 sigle mix:



FONTE: SHOUJO LOVE

Edited by s@k@moto Ayumi90 - 16/1/2010, 21:37
 
Top
s@k@moto Ayumi90
view post Posted on 16/1/2010, 21:45




Adoro sailor moon!
a chi non piace ?
il manga però non l'ho letto ç______ç

Questa discussione verrà spostata in FUMETTELIBRERIA


----------------------------------------------------------
immagine tinypic rimossa da staff
----------------------------------------------------------

Edited by *Sweet Child o' Mine* - 14/7/2013, 11:13
 
Top
borningdead
icon4  view post Posted on 18/11/2010, 11:15




Lo sta ripubblicando la GP Publishing in due distinte edizioni: standard e deluxe. Manga che presenta notevoli differenze con l'anime (a mio avviso piuttosto monotono e ripetitivo). A breve inizierò a leggerlo: lo stanno comprando sia mia sorella che la mia ragazza... e io ho solo da scegliere a chi scroccarlo :P
 
Top
s@k@moto Ayumi90
view post Posted on 18/11/2010, 12:37




io l'ho letto brother e già il 1 è diversissimo O_O
mi sembra di leggere un altro manga XD
 
Top
borningdead
view post Posted on 18/11/2010, 12:37




Vero??? Non vedo l'ora di leggerlo anche io!
 
Top
s@k@moto Ayumi90
view post Posted on 18/11/2010, 12:46




shishi!
l'ho preso proprio sabato, il 1 giorno che sono stata a lucca **
mi hanno regalato anche il opster e il libriccino :D
non vedo l'ora di leggermi il 2
e poi i disegni del manga sono bellissimi cioè sono più belli dell'anime a parer mio
i tratti sono dolci e molto piacevoli da vedere
 
Top
borningdead
view post Posted on 18/11/2010, 12:54




Si si, concordo con i tratti dolci... molto morbidi.
Tu quale edizione prendi? Io ho "spinto" per la deluxe.
Ci sono fumetterie che parteggiano per la standard perchè lo scarto di 1,40€ tra le due versioni è eccessivo; altre invece addirittura si rifiutano di ordinare la standard perchè non vogliono tenere in negozio un fumetto con una carta tanto scadente.
Che la differenza ci sia, è innegabile. Ma io sinceramente non ho ben compreso tutta questa avversione...

Edited by borningdead - 18/11/2010, 12:56
 
Top
s@k@moto Ayumi90
view post Posted on 18/11/2010, 12:55




io ho preso quella da edicola 1 per il costo e 2 perchè dato che non vado più in fumetteria mi è più comodo prenderlo in edicola
 
Top
madamigella
view post Posted on 23/11/2010, 12:47




CITAZIONE (borningdead @ 18/11/2010, 12:54) 
Si si, concordo con i tratti dolci... molto morbidi.
Tu quale edizione prendi? Io ho "spinto" per la deluxe.
Ci sono fumetterie che parteggiano per la standard perchè lo scarto di 1,40€ tra le due versioni è eccessivo; altre invece addirittura si rifiutano di ordinare la standard perchè non vogliono tenere in negozio un fumetto con una carta tanto scadente.
Che la differenza ci sia, è innegabile. Ma io sinceramente non ho ben compreso tutta questa avversione...

L'avversione sta nel fatto che per una fumetteria è maggiore il guadagno se piazza copie 'deluxe' rispetto a quelle standard.
Ovviamente se una fumetteria ha un bacino di utenza molto ampio le conviene spingere per l'edizione più costosa, e il metodo migliore è quello di tenere solo copie 'deluxe'. O quella o niente.
Nelle fumetterie più piccole sono le case editrici che a volte forniscono solo quel formato, con la scusa che nella stessa zona ci sono anche edicole che vendono il manga e che a loro spetta l'edizione normale.
Io ho scelto quella da fumetteria per il semplice motivo che nel mio paese la fumetteria non c'è. L'edicola è molto fornita e su richiesta posso chiedere qualsiasi pubblicazioni mi interessi, però ci sono edizioni e formati e prodotti che esistono unicamnete per la fumetteria, e di conseguenza o li trovi alle fiere o non c'è edicola che tenga. Avendo una fumetteria seria con titolare competente a una decina di km da casa non mi preoccupo nemmeno di perdere le uscite, perché periodicamente faccio il mio viaggetto pastorale e torno a casa con la borsa piena (il portofoglio meno.... :soddisfazioni: ), di novità, arretrati o uscite regolari.
Quindi, ragionando che l'acquisto avrei dovuto farlo comunque in fumetteria, ho preferito scegliere la deluxe perché c'era la possibilità seria di trovare solo quella. Io odio avere le serie scompagnate, o con formati diversi...(già mi urta avere i dorsi dei volumi sfalsati per via dei difetti di stampa, figurarsi...sono una di quelle che non compra mai il primo volume di quelli esposti, ma pesca da sotto per evitare che siano stati sfogliati o aperti.). Alla peggio avrei dovuto comprarli alle fiere ogni quattro cinque mesi.
Comunque, come mi aspettavo, il fumettaro mi ha detto che lui ha scelto l'edizione deluxe perché non aveva senso vendere in fumetteria un prodotto che si può trovare comodamente in edicola, e dovendo anche fare i conti con la carenza cronica di spazio o l'una o l'altra....
Infine, motivo scatenante, è che se c'è l'edizione deluxe di qualcosa io non resisto....MAI!!
 
Top
s@k@moto Ayumi90
view post Posted on 23/11/2010, 13:44




beh più che altro sono stati fatti apposta 2 formati
il deluxe SOLO per fumetterie e quello normale SOLO per edicole ^^
tutti dicono che il deluxe ha una carta pregiata ma azz costa anche di più vorrei vedere!
io ho preso quello da edicola per il semplice fatto che dato che non riesco più ad andare in fumetteria me lo trovo comodamente in edicola da me ma non è detto che quello da edicola sia na schifezza a confronto del deluxe
non dico a te tesoro o a te brother ma leggendo in internet mi sento pesare il fatto (ma credo sia il mio scemo di carattere a prendermela tanto :P) di aver preso "un'edizione scadente"........
 
Top
madamigella
view post Posted on 23/11/2010, 17:52




scadente non direi. Io le ho sfogliate entrambe quando le abbiamo comprate a lucca, ma l'unica differenza è la grammatura della carta, cioè la consistenza, lo spessore delle pagine. Un manga con sovracoperta deve per forza avere pagine più spesse, sennò si 'imbarca', si deforma al variare della temperatura, e ovviamente x tener su una sovracoperta lucida o patinata devi avere un volume più rigido. E come fai ad avere un libretto più rigido? Fai le pagine più grosse! Svelato l'arcano tesoro. La differenza di prezzo giustifica solo il prezzo al grammo della cellulosa, non la qualità della carta. E il sovrappiù della copertina. Null'altro. Fonte: astuto fratello grafico munito di numero 6 stampanti e quintali di carta di ogni genere e grammatura.
 
Top
s@k@moto Ayumi90
view post Posted on 23/11/2010, 18:14




:lol:
ma ci sono tanti di ignoranti tesora
 
Top
borningdead
view post Posted on 23/11/2010, 18:27




tra l'altro (non vorrei dire un'eresia) la carta della standard edition sembra identica a quella usata per la prima edizione di one piece
 
Top
s@k@moto Ayumi90
view post Posted on 23/11/2010, 18:29




standard edition è quello da edicola?
 
Top
borningdead
view post Posted on 23/11/2010, 18:30




sisi
 
Top
19 replies since 3/9/2008, 16:33   466 views
  Share