Come creare un album di Figurine?, consigli, please!

« Older   Newer »
  Share  
icon1  view post Posted on 16/8/2008, 21:03

Senior Member

Group:
...
Posts:
17,636
Location:
Giardino Dell'Arcobaleno

Status:


Ciao! Scrivo questo topic per chiedervi un consiglio, è da un pò che mi frulla in testa di fare degli album di figurine creati da me, ho già delle idee ma tanti dubbi su come poterlo costruire... spero che qualcuno esperto come "nocepesca" sappia consigliarmi qualcosa :)

Allora, la realizazzione pensavo di farla ovviamente con programma di grafica come PhotoImpact e PhotoShop.

Per quanto riguarda la stampa e la costruzione, ecco il blocco...
Siccome tutte le stampanti (tranne quelle da 1000 euro) stampano solo i classici fogli e non più grandi, pensavo per la copertina di usare un foglio-cartoncino, e con programmi di grafica realizzare direttamente un art che comprenda copertina e ultima copertina, così alla stampa utilizzerei un foglio lungo, ed ecco che sono stampati entrambi i lati, quindi dividere a metà il foglio copertina, e stampare con carta normale il resto delle pagine....

secondo voi è fattibile? Poi per attaccare tutto insieme cosa mi consigliate, di pinzarlo?

Grazie per l'attenzione, a presto :)
 
Web  Top
kyaralyty
view post Posted on 16/8/2008, 21:50




ciao noi stiamo cercando di realizzare un'album di betty b. se ti va lo trovi in edicolandia
 
Top
view post Posted on 16/8/2008, 23:42

Senior Member

Group:
...
Posts:
17,636
Location:
Giardino Dell'Arcobaleno

Status:


Vorrei semplicemente dei consigli, io vorrei farne dei miei che poi mi stampo e tengo per me ;-)
 
Web  Top
Nocepesca76
view post Posted on 17/8/2008, 13:00




ciao
esistono delle bacchettine che solitamente si utilizzavano quando si facevano le ricerche a scuola..non so se hai presente..questo è un metodo buono e risolvi anche il problema di poter fare foglio per folgio..
altro sarebbe la rillegatura ad anelli..la puoi fare nei centri di fotocopisteria..hanno il macchinario e hanno ste bacchettine che venogno inseriti tramite esso forando i folgi..
però è importante che consideri nella parte dove può andare un margine di almeno un centimetro
altra cosa che puoi usare per creare l'effetto adesivo e usare i fogli con le etichette adesive..sono grandi formato A4 e hanno delle misure diverse..io li ho utilizzati per fare degli adesivi per il compeanno di mia nipote..io li ho trovati di diverse misure alla BUFFETTI..poi se vai li trovi svariati tipi di carta per sbizzarrirti..
poi altra alternativa sarebbe il collage..comprare un quaderno tipo per gli schizzi, il foglio è interamente bianco..
e li ti sbizzarriscicreativamente..stampando le cose..usando merletti,stoffe, fiori di tutto e di +..e crei una sorta di album fotografico dei tuoi personagig preferiti..poi ad esmpio puoi creare le parti scritti con carta ritalgiata bruciacchiata hai lati...usare i pennini..penne colorate, acquerelli..ect ect

ti sono stata di aiuto..??? image

ps..i costi delle bachette rigide, quelle con gli anelli e gli stessi fogli con le etichette e inferiore ad un euro..quello che ti costa e la cartuccia della stampante..
 
Top
view post Posted on 18/8/2008, 23:32

Senior Member

Group:
...
Posts:
17,636
Location:
Giardino Dell'Arcobaleno

Status:


Grazie mille per i tuoi consigli! però sinceramente a me piacerebbe farlo professionale, senza anelli intorno, quaderni fatto come collage o raccoglitori, deve essere proprio un album di figurine, mi sono già cimentato a fare un lavoretto, ed essendo la prima volta che uso Photoshop secondo me è carino! voi cosa ne pensate??? ^__^

FOTO ELIMINATA

Ps: Il sito che leggete aprirà i battenti a Settembre - Ottobre ^^
quella a destra è la copertina iniziale, quella a sinista è la copertina finale

Edited by CosmoChan - 22/8/2008, 22:11
 
Web  Top
Nocepesca76
view post Posted on 19/8/2008, 12:20




putroppo se vuoi spillarlo devi avere conoscenze o in una legatoria o in una fotocopisteria..anche perchè dopo che viene rillegato viene poi talgiato i bordi per renderlo uniforme..
in alternativa quello con la bacchettina laterale semplice o quella con gli anellini e l'unica..sia per una questione economica che pratica..
 
Top
view post Posted on 19/8/2008, 13:17

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,822

Status:


oppure c'è questa opzione..è minuziosa per cui ci vuole pazienza e precisione..

devi stmaparti l'album come si stampano i libri..e quindi su un foglio unico avere 4 pagine praticamente...ovviamente tenendo presente che devi rispettare l'ordine in cui sfoglierai l'album. Fatto ciò prendi delle pinze (proprio quelle che si usano x rilegare i quaderni e gli album) sfilandole da qualche quaderno che non ti serve (tanto x farlo devi solo sollevare le due "linguette" con un coltello o le lame della forbice), scegli quante e dove verranno applicate sul dorso di tutti i fogli messi uno sopra l'altro in ordine..e fai i buchini (tenendo appunto i fogli sovrapposti). Chiudile facendo un pokino di pressione e via.. :)

ci vuole un pò di pazienza e precisione..però per album con tipo 10 fogli (ovvero 40 pagine addirittura) si può fare..a me è capitato di farlo x creare un quaderno da alcuni fogli di appunti stampati a casa ;) i fogli di carta si bucano facilemente..ci vuole + precisione solo x le copertine..ma ripeto è solo questione di pazienza e precisione :)
 
Top
Nocepesca76
view post Posted on 19/8/2008, 14:15




eny però devi anche cosiderare che se usi i folgi di fotocopia e stampi da entrambi i lati questi sbavano
cioè se tu stampi, sul retro spunta l'alone..
 
Top
view post Posted on 19/8/2008, 20:15

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,822

Status:


mmm giusto!quindi dovrebbe comunque orientarsi su una grammatura maggiore..
 
Top
view post Posted on 19/8/2008, 21:30

Senior Member

Group:
...
Posts:
17,636
Location:
Giardino Dell'Arcobaleno

Status:


Ho trovato un metodo, adesso devo solo lavorarci, a opera completa vi farò vedere ;-)
cmq non mi avete detto come vi sembrano le copertine che ho creato, aspettavo qualche vostro parere in merito ^^
 
Web  Top
Nocepesca76
view post Posted on 20/8/2008, 10:13




il retro va bene..il davanti dovresti omogenizzare il contesto..
 
Top
PRINCESS BLUE HANON
view post Posted on 22/8/2008, 12:56




la mia stampante, però stampa anche in a3...
ed è anche un vecchio modello!!!!
 
Top
view post Posted on 22/8/2008, 21:10

Senior Member

Group:
...
Posts:
17,636
Location:
Giardino Dell'Arcobaleno

Status:


CITAZIONE (Nocepesca76 @ 20/8/2008, 11:13)
il retro va bene..il davanti dovresti omogenizzare il contesto..

Bhe gli album in generale non sono molto elaborati, ho seguito più o meno lo stesso schema vedendone uno, essendo il primissimo lavoro secondo me è carino, col tempo migliorerò ^_^
ci risentiamo a settembre, ora partirò per il Giappone, continuerò a lavorarci al ritorno, Ciao! ;)
 
Web  Top
Nocepesca76
view post Posted on 24/8/2008, 11:45




uuuuu ch ebellooooooooo..buon viaggioooooo e compra tante cose carine...
 
Top
klaudia2008
view post Posted on 15/9/2008, 17:11




Quando sarai riuscita dimmi come si fa perfavore così ci prvo anche io
 
Top
24 replies since 16/8/2008, 21:03   3143 views
  Share