Naoko Takeuchi, Mangaka

« Older   Newer »
  Share  
kyaralyty
view post Posted on 24/5/2008, 16:15




image image image

biografia
Naoko Takeuchi è nata il 15 marzo del 1967 nella città di Koofu, nella prefettura di Yamanashi. Sua madre si chiama Ikuko, suo padre Kenji e ha un fratello di nome Shingo. Ha debuttato nel 1986 con la storia breve LOVE CALL che vinse il premio "Nuovi Autori di Manga" della Kodansha e fu pubblicata sulla rivista per ragazze Nakayoshi. Da allora ha sempre lavorato per questa casa editrice. E' stata l'autrice di shoojo più famosa degli anni '90, ha spopolato in tutto il mondo con la sua Sailor Moon che le ha fruttato, oltretutto, pure un ingente patrimonio.
Stando a quanto ha dichiarato in numerose interviste i suoi hobbi sono: poltrire a casa, leggere, collezionare antichità, fare shopping e guidare la Porche e la Ferrari di cui è proprietaria.
Apprezza molto i fumetti di Leiji Matsumoto e da bambina oltre a seguire assiduamente Uchuu Senkan Yamato (Starblazers) era una fan di Captain Harlock. Inoltre era appassionata di Gundam e di Choojin Locke.
E' molto amica di Kia Asamiya, tanto da aver collaborato con lui per un paio di episodi extra di un fumetto di quest'ultimo: Assembler 0X - Nerima Queen, manga umoristico e totalmente fuori di testa dove Naoko ha realizzato i costumi per alcune "combattenti dei 23 distretti di Tokyo" volutamente ispirate alla sue guerriere in marinaretta. Inoltre pare che abbia buoni rapporti anche con altri mangaka famosi a partire da Kazushi Hagiwara (l'autore di Bastard!!), Yuu Watase, Wataru Yoshizumi e Kyousuke Fujishima (creatore di Oh Mia Dea! e Sei in Arresto!).

Le sue tavole non sono ricche di particolari, ha un tratto piuttosto abbozzato, a volte i suoi disegni sono "solo" idee impresse su carta, ma ciò le permette comunque di rendere al meglio i sentimenti dei protagonisti, infatti, anche se i combattimenti in Sailormoon non sono disegnati benissimo e i "mostri" di turno non sono ben definiti e graficamente particolareggiati, le scene d'amore fra i protagonisti sono rappresentate con molta delicatezza e buon gusto. Dai suoi disegni traspariscono tutte le emozioni dei suoi personaggi. E' molto brava con i colori e le sue illustrazioni sono sempre ben realizzate e curate, ama corredarle di molte applicazioni, infatti in esse spesso ci si imbatte in "piccoli collage" dove i suoi disegni sono guarniti da foto di fiori, centrini di carta, perline e ornamenti prestampati trasferibili.

I disegni sono sempre poco delineati, danno quasi una sensazione di evanescenza e candore e le espressioni dei protagonisti sono sempre ben curate. Criticato da molti con argomentazioni il più delle volte superficiali e semplicisticamente classificato come majokko, Sailor Moon ha in realtà dato inizio a un nuovo genere, come testimoniano anche i suoi molti “cloni”, nessuno dei quali è considerato all’altezza dell’originale. Dietro un inizio classico si nasconde una delle più profonde riflessioni sull’esistenza umana, che contrariamente a quanto gli osservatori superficiali pensano non è incentrata su una manfrina classica di scontro fra il bene e il male con vittoria scontata del primo. Nelle ultime opere della sensei avviene tuttavia un mutamento: il tratto volutamente poco delineato lascia spazio a figure ben definite, e il candore dello stile, si omologa alla massa. In breve, le caratteristiche tipiche della Takeuchi (e che l'avevano resa tale) svaniscono a favore di tratti stilistici strausati. Basta osservare Love Witch, recente manga, irriconoscibile. Ci terrei comunque a sottolineare che questo è un parere personale e che sicuramente ci sarà qualcuno che la pensa diversamente da me.
Lo stesso mutamento si rintraccia anche nella recente ristampa del manga di Sailor, dove sono state modificate e ritoccate varie tavole, ripassati dei contorni e usati più retini.

L'autrice si è sposata con Oshihiro Togashi, il famoso autore di Yu Yu Hakusho e Hunter x Hunter ed assieme hanno deciso di trasferirsi. Da allora Naoko si è limitata a dare indicazioni sul Live Action di Sailor e a ritoccare delle tavole in occasione della ristampa.

Edited by s@k@moto Ayumi90 - 16/1/2010, 21:53
 
Top
s@k@moto Ayumi90
view post Posted on 28/12/2009, 21:33




magari avesse continuato!
 
Top
s@k@moto Ayumi90
view post Posted on 16/1/2010, 21:51




Questa discussione verrà spostata in FUMETTELIBRERIA

P.S. shorellina metti la fonte in cui hai preso le info?
grazie
 
Top
s@k@moto Ayumi90
view post Posted on 14/3/2011, 20:25




Attenzione ragazzi!
L'autrice del manga Sailor Moon è una dei tanti Giapponesi che non si trovano più, preghiamo affinchè lei e tutti gli altri dispersi vengano ritrovati :'(
 
Top
3 replies since 24/5/2008, 16:15   651 views
  Share