Come attaccare le figurine recuperate?

« Older   Newer »
  Share  
Iterigalmegi
view post Posted on 7/5/2008, 08:23




Salve a tutti. Vorrei spere qual'e' il metodo migliore per attaccare sul nuovo album le figurine recuperate.

Mettiamo di essere riusciti, dopo un bel po' di tempo ed olio di gomito a recuperare delle figurine da un vecchio album e di volerle attaccare su quello nuovo.
Ovviamente non vogliamo rovinare il lavoro fatto (e vecchie figurine che magari sono preziose) usando una colla che macchia o che lascia troppa umidita' raggrinzendo le pagine... :cry:

Cosa credete sia meglio usare? Colla tipo Coccoina? Colla tipo Vinavil? Oppure nastro biadesivo?

Vi ringrazio in anticipo per i suggerimenti!
 
Top
prezioso81
view post Posted on 9/5/2008, 00:24




Coccoina..assolutamente ! e' la colla più adatta per gli album di figurine perchè non crea danni di alcun tipo . Ti consiglio di diluirla con qualche goccia d'acqua ......
 
Top
Iterigalmegi
view post Posted on 9/5/2008, 08:39




Uhps! Spero di trovarla in qualche modo qui (non sono in Italia e per ora non l'ho vista da nessuna parte... :cry: :blink: :wacko: )

Grazie per il consiglio!
 
Top
Iterigalmegi
view post Posted on 15/5/2008, 10:39




La Coccoina non l'ho trovata proprio ma mi sono trovato molto bene con la colla a stick. Non fa fili, e' neutra per colore e attacca bene. Se poi per caso una piccola sbavatura di colla finisce sulla faccia superiore della figurina puo' essere lavata via senza problemi. Non contiene acqua (meglio dire non molta) quindi non raggrizisce il retro della pagina, insomma tutto OK, a meno di effetti a lungo termine che ora non posso prevedere.

In ogni caso grazie ancora a prezioso per il consiglio. :)
 
Top
Nocepesca76
view post Posted on 17/5/2008, 02:17




io uso pure quelle a stikc..
e in commercio ne trovi tantissimi..quella della prit e ottima..ma in un ipermercato ho preso un blist con 20 stick...

cmq il consiglio che ti do..prendi la figurina recuperata..mettila nel palmo della mano e metti la parte dove v la colla verso l'alto..poi prendi lo stick e inizia a passare la cola prima hai bordi se sbavi non fa nulla tanto rimane nella mano..e poi la parte interna..via via fino a passarla su tutta la superficie..po la prendi e la puoi attaccare l'album..
il discorso di mettere la figurine nella mano giova perchè così il calore del palmo scioglie un pò la colla spalmata sulla figurina..
 
Top
Iterigalmegi
view post Posted on 17/5/2008, 11:34




Incredibile Noce, hai sempre un consiglio utile anche quando uno crede di saper giá tutto...

image

Io per ora le ho sempre distese su un cartone, spalmato la colla e poi messe sull'abum, perché credevo tenendole in mano di sciuparle un po'. Ora comunque provo con il tuo metodo. Ho appena recuperato ed incollato un bel po' di figurine di Mexico 86 ed ora tocca a Calciatori 87-88...

Sará un lavoraccio... image

ma pagina dopo pagina image

e con pazienza... image

faró un bel lavoro! :wub:
 
Top
Nocepesca76
view post Posted on 17/5/2008, 17:01




poi mi fai sapere
 
Top
Panini74
view post Posted on 17/5/2008, 19:32




Anche io ho sempre usato la colla stick e mi pare che vengano bene! Ciao
 
Top
Iterigalmegi
view post Posted on 18/5/2008, 10:45




Grazie Panini74! Il metodo che ho usato finora é:

  1. Recupero figurine con ferro, taglierina e pazienza image

  2. Incollo (con la colla stick) il retro delle figurine disposte su un foglio tenendole ferme con un dito image

  3. Attacco le figurine di una pagina dell'album, ci metto sopra un foglio A4 bianco, chiudo l'album, ci metto due vocabolari grossi sopra, aspetto 30-60 minuti e poi via con la prossima pagina image

  4. Riparto dal punto 2


Devo dire che le figurine recuperate (specie quelle ritagliate e non strappate via) e cosí incollate non si possono riconoscere da figurine nuove.
L'unica differenza é che la pagina rimane piú rigida, vuoi per lo spessore delle figurine ritagliate o per la rigiditá conferita dalla colla quando secca.
Addirittura quelle recuperate sono piú belle di alcune nuove che magari sono state conservate male, sono spiegazzate o sono state esposte a lungo alla luce del sole e quindi scolorite...

image
 
Top
Nocepesca76
view post Posted on 18/5/2008, 12:23




io invece facendo il discorso della mano, le attacco tutte e poi dopo metto il peso..
 
Top
Iterigalmegi
view post Posted on 20/5/2008, 09:00




Si, il metodo da usare sicuramente dipende anche dall'album.
Quelli dei calciatori hanno veramente tante figurine, ed e' difficile fare tutto in una volta.
Il problema sono soprattutto le "mezze" figurine delle pagine dedicate alla serie B.
In alcuni album tali figurine sono molto vicine al centro dell'album (vicino alle graffette per intenderci), una zona che dato lo spessore dell'album risulta non piana ma abbastanza incurvata.
Se dopo aver attaccato le figurine di una pagina giro la pagina senza aver lasciato asciugare tutto (col peso sopra) mi si ristaccano (almeno in parte) le figurine (nonostante la colla).
Per questo incollare e' un lavoraccio che dura.
Per un album meno grosso e con figurine soprattutto nella zona centrale della pagina credo che il metodo di Noce sia infinitamente piu' pratico e veloce!
image
 
Top
Nocepesca76
view post Posted on 20/5/2008, 11:31




si infatti non avevo valutato questo..
 
Top
view post Posted on 21/5/2009, 00:14
Avatar


Group:
Senior Members
Posts:
9,582

Status:


CITAZIONE (Iterigalmegi @ 18/5/2008, 11:45)
Grazie Panini74! Il metodo che ho usato finora é:

<ol>
  • Recupero figurine con ferro, taglierina e pazienza image

  • mi potreste spiegare meglio il metodo per staccarle??
    ho preso un album su ebay perché il mio era senza copertina, solo che a parte la copertina e la prima pagina, il mio è messo moooolto meglio.
    Vorrei sostituire quelle due pagine, staccare le figurine che mi mancano e recuperare le altre visto che l'album è ritagliato in una pagina.
    Come posso fare?
     
    Web  Top
    madamigella
    view post Posted on 31/10/2009, 17:58




    Io non ho molte figurine da recupero, ma ho aiutato un'amica che voleva restaurare un album. Abbiamo usato la colla roller, quella a nastro per capirci. Presente il bianchetto -o correttore che dir si voglia? Ecco, per chi non lo sapesse, oltre che nella boccetta con pennellino e in formato penna lo si trova anche in roller. Ed esiste anche la colla. Trattasi di sottilissimo nastro biadesivo nell'apposito tendinastro (il roller appunto). Aderisce perfettamente, non sporca, è preciso e semplice da usare, ma soprattutto gli eventuali eccessi (o sbavature) si possono rimuovere facilmente con la punta del cutter o della forbice. Massima aderenza, risultato perfetto e pulito. L'ho provato sia Pritt che Uhu, ma il primo (oltre ad avere diversi formati -in termini di larghezza del nastro) è decisamente migliore. Unico neo è il prezzo (dai 2,50 ai 3,50 euro) e la durata...sono pochi metri purtroppo.
     
    Top
    sigrindi
    view post Posted on 30/5/2010, 09:33




    ciao a tutti e scusate se mi intrometto nella discussione...io sono un collezionista panini e da poco ho aperto un mio sito, recuperafigurine.it e tratto appunto figurine recuperate però solo calciatori...il mondo delle figurine recuperate è in continua espansione visto i prezzi di quelle originali...certo che per recuperarle c'è modo e modo...io uso un prodotto che praticamente le lascia adesive quindi dopo si possono riattaccare negli album senza colla come fate voi o nastro bi-adesivo(secondo me più comodo e funzionale),come facevo io...lo staccare le figurine dai vecchi album a forza o ritagliandole non è il massimo ,visto che molte sono fronte-retro quindi si rischia di rovinare 2 figurine per utilizzarne 1 e poi lo spessore aumenta notevolmente,soprattutto nell'album finito...a chi è interessato io posso fare sia mancoliste che vendita in blocco e servizio di recupero(se avete un album vi stacco tutte le figurine e ve le mando) e sono semplicemente da attaccare...se andate nel mio sito vedrete le oltre 20000 figurine che possiedo dal 74 in poi tutte come nuove e vi potete fare un'idea sulla qualità.le figurine sono in continuo aggiornamento anche perchè questo per me è un hobby e lo faccio a tempo perso e per recuperare un album mi ci vogliono 3-4 giorni.registratevi nel mio sito,riceverete senza impegno tutti gli aggiornamenti del blog e delle figurine che man mano saranno disponibili..ciao a tutti e scusate per l'intromissione,ma magari vi potrò essere utile....ciao christian
     
    Top
    15 replies since 7/5/2008, 08:23   2571 views
      Share