Metodo recupero figurine dagli album anni '60

« Older   Newer »
  Share  
prezioso81
view post Posted on 27/2/2008, 12:35




Posto qui una recensione , da me scritta , che su ebau ha avuto molto successo , essendo tornata utile a molti collezionisti . Spero possa esservi d'aiuto .
Resto in ogni caso a disposizione per eventuali chiarimenti .
Alberto



Il recupero delle figurine a colla da album anni '60 è una operazione che richiede , tempo , pazienza e precisione . Occorre premettere che il buon risultato di questa operazione dipende da diversi fattori : tipo di colla usata per attaccare le figurine ( vinilica , ecc ) , quantità usata , condizioni delle figurine , tipologia delle stesse ( cartonate , più o meno sottili ecc ) . Premesso questo , la prima cosa da fare è riempire una bacinella ( abbastanza grande ) di acqua rigorosamente fredda . è consigliabile prima di iniziare il recupero delle figurine , fare una prova , cioè provare a recuperare solo una figurina , immergendola in acqua e vedere qual'è il tempo necessario perchè si stacchi ( questo test è essenziale in quanto le figurine non devono restare in acqua nè troppo , nè troppo poco, per non rovinarsi ) . Poi preparate dei fogli di carta assorbente su cui poggerete le figurine dopo il recupero , per farle asciugare . Fatte questi primi passi , iniziate ad immergere le figurine nella bacinella a gruppi di 30 - 40 al massimo ( se la l' abum non interessa , consiglio di ritagliare ogni singola figurina con il frammento di carta attaccato , piuttosto che immergere il foglio per intero ) . A questo punto lasciate le figurine per il tempo necessario (che avete calcolato precedentemente) , e vedrete che alcune figurine si staccheranno spontaneamemente dal frammento di carta , invece altre ( dove magari c'è più colla ) necessitano di una , per così dire , forzatura . IMPORTANTE : non lasciare le figurine troppo tempo a mollo , ciò potrebbe creare strappi , scolorimenti ecc . Tolte le figurine una ad una dall'acqua , ripulitele dai residui di colla sul retro ( potrete anche usare un coltello senza denti , o qualcosa di simile ) , è fondamentale che la figurina sia perfettamente pulita e senza colla . A questo punto , quando le figurine sono ancora umide e non BAGNATE , iniziatele a poggiare sui fogli di carta assorbente che avevate preparato , un foglio sotto ed uno sopra , lasciatele per circa mezz'ora . Passato questo arco di tempo , le figurine sembreranno asciutte , ma in realtà ancora non lo sono , quindi prendete dei fogli di carta A 4 (quelli per stampante) e poggiateci sopra le figurine (anche qui un foglio sopra ed uno sotto ) , questa volta con un peso di sopra ( un libro può andar bene) . Lasciatele per circa un'ora . A questo punto le figurine possono essere inserite in dei grossi libri , facendo attenzione a metterle ordinatamente e non sovrapposte , ed essere lasciate per 4 - 5 giorni . Se seguirete questa procedura , un pò meticolosa forse , avrete degli ottimi risultati , le figurine vi sembreranno perfette , come nuove . Provare per credere !

NB : come ogni attività umana , anche questa , richiede una certa dose di esperienza , quindi è normale che magari all'inizio i risultati non saranno i migliori , ma pian piano verranno . Ed è sempre tener presente , che i fattori che incidono sono diversi , quindi questo metodo per quanto utile , dipende da essi , li ricordo : colla usata , quantità usata , condizioni iniziali delle figurine .



 
Top
kyaralyty
view post Posted on 27/2/2008, 12:42




ma che bell'idea che hai avuto...a me ne avevano parlato ma da come mi avevano detto di fare il risultato è stato un disastro <_< col tuo procedimanto completo è meglio! esempio mi avevano detto di lasciare in acqua fredda per 15 minuti e staccare il dietro lasciare asciugre e attaccare a me sono uscite tutte ondulate :angry:
 
Top
prezioso81
view post Posted on 27/2/2008, 12:46




Bhè ,questo metodo è il risultato di mooooolti tentativi fatti negli anni.....quante figurine sono state sacrificate :(
 
Top
Nocepesca76
view post Posted on 27/2/2008, 15:52




grande..l'avevo letta su ebay..metti anche il link..così possiamo anche cliccare sul link di ebay per renderla + famosa..

cmq per le figurine quelle autoadesive uscite negli ultimi 30 anni non sempre il risultato e perfetto..le figurine sono troppo settile e tendono a rovinarsi facilmente..
 
Top
gia-fac
view post Posted on 27/2/2008, 18:57




ottimo!
 
Top
kyaralyty
view post Posted on 27/2/2008, 19:39




CITAZIONE (Nocepesca76 @ 27/2/2008, 15:52)
grande..l'avevo letta su ebay..metti anche il link..così possiamo anche cliccare sul link di ebay per renderla + famosa..

cmq per le figurine quelle autoadesive uscite negli ultimi 30 anni non sempre il risultato e perfetto..le figurine sono troppo settile e tendono a rovinarsi facilmente..

in effetti ......io ho provato con quelle di sailor moon che sono del 95 :blink:
 
Top
prezioso81
view post Posted on 27/2/2008, 20:38




La procedura che ho spiegato , è per le figurine a colla , non per le autoadesive .
cioè , si potrebbe anche , ma è mooolto più complicato! Esistono in commercio , però , alcuni solventi (puzzolentissimi però :lol:) che permettono un distacco più facile per le figurine autoadesive .


Come faccio a mettere il link ....? se clicco su http non me lo fa fare .....
 
Top
prezioso81
view post Posted on 28/2/2008, 13:18




Questo è il link per accedere alla mia recensione .

Edited by prezioso81 - 17/3/2008, 23:14
 
Top
Nocepesca76
view post Posted on 28/2/2008, 20:49




i solventi che dici tu sono anche un pò tossicucci..infatti conviene usare mascherina e guanti..
cmq completmenti sul serio prezioso..scrivi molto bene

 
Top
prezioso81
view post Posted on 28/2/2008, 20:55




Grazie..... :D
 
Top
Nocepesca76
view post Posted on 2/3/2008, 21:22




se ti ritrovi ad avere altri discussioni del genere recupero postale pure..

stessa cosa se vuoi aprire anche sul museo
 
Top
prezioso81
view post Posted on 3/3/2008, 14:51




Se avrò l ispirazione scriverò qualche altra recensione che posterò con piacere .

Hai letto l altra guida che ho scritto sugli "acquisti".....che ne pensi.....?
 
Top
Nocepesca76
view post Posted on 3/3/2008, 18:20




non del tutto..postami il link qui..
 
Top
prezioso81
view post Posted on 3/3/2008, 22:34




Questa può essere utile per i nuovi collezionisti :





guida 2
 
Top
Nocepesca76
view post Posted on 3/3/2008, 23:07




postala su edicolandia..
 
Top
23 replies since 27/2/2008, 12:35   803 views
  Share