Candidature per nuovi MODERATORI, Quali sono i compiti del moderatore?

« Older   Newer »
  Share  
Nocepesca76
view post Posted on 23/12/2007, 15:03




Per fare la richiesta e diventare MOD basti lasciare un messaggio su questa discussione, di seguito verranno valutate le richieste
però ricordiamo che per essere moderatori:

- avere almeno minimo 20 anni,
- essere registrati sul forum da 5/6 mesi
- essersi presentato, avere una mancolista e una stanza delle referenze
- avere almeno 30 commenti positivi
- non si deve essere moderatori o adm su altri forum/gruppi/siti/blog
- non si deve essere sotto provvedimento disciplinare

Quali sono i compiti del moderatore?
Questa e una domanda che mi viene fatta quando si chiede cosa fa un MOD
in modo breve cerco di spiegarvi le mansioni da svolgere..

La prima cosa fondamentale da precisare che un moderatore per rimanervi tale deve avere in gestione almeno minimo 5 sezioni, questo non significa che devi stare dalla mattina alla sera li a vedere e scrutare, va bene anche dedicargli qualche ora a settimana, sopratutto è importate che nel momento in cui non vi sentite di continuare ad essere mod in qualsiasi momento potete rinunciare


ve li elenco per ordine in cui solitamente capita di imbattersi in queste problematiche nelle sezioni a cui siete assegnati di moderare

- Controllare l'inserimento delle discussioni

- Controllare e modificare i titoli degli album che abbiano inserito il nome della raccolta, la casa editrice e l'anno in modo corretto..e che stiano sul primo rigo..)

- Fare attenzione che le discussione aperte siano nella sezione apposita..

- Fare attenzione che le Mancoliste siano postate in modo corretto e che per esempio le mancanti non vanno a finire su un unico rigo per via dell'estensione usata..

- Per le raccolte degli album postare le immagini delle copertine e fare le schede

- Attenzione alle discussioni doppie e a chi scrive senza presentarsi..

- Controllare che le discussioni siano pacifiche, e che non contengano materiale che possa creare screzi , fastidi e sopratutto che non vi siano cose sconcie

- Invitare coloro che vediamo che passano dal forum e che sono nuovi e scrivono nelle discussioni a presentarsi sempre su welcome

- Salutare sempre e tutti i nuovi utenti..

- Visto che siamo adm e mod cerchiamo di partecipare anche nelle varie discussioni

queste ripeto sono manzioni che facciamo tutti..ormai il forum è ben avviato e quindi molte delle cose che ho elencato sono casistiche rare infatti vi basta quando vi connettete dare un occhio agli ultimi post delle sezioni in cui moderate per vedere se è tutto ok, che poi lo vedi subito quali sono perchè rispetto alle altre salgono sopra e nella home vi compare la gif NEW poi in quelle sezioni ormai si può dire che ci sono tutte le discussioni e sono tutte sistemate, di per se non hanno bisogno di manutenzione, diciamo che si deve intervenire la dove ci sono utenti nuovi appunto che aprono discussioni a caso

in ogni caso per qualsiasi domanda o proposta esiste unasezione privata ADM e MOD dove avete modo di intervenire e interaggire per qualsiasi domanda o richiesta..

e vi ricordo che l'unione fa la forza.. fumogenata1

Di seguito invece elenchiamo le sezioni da coprire e dove cerchiamo persone che possono moderare

SEZIONI
- PANINI
- Elenco di tutte le raccolte di Cards/Calamite/Lamincards delle varie case

I Nostri personaggi preferiti e le loro raccolte
- Barbie
- Cuccioli Cerca Amici
- DragonBall
- Gormiti
- Hello Kitty
- Harry Potter
- Pokemon
- Principesse
- Winx Club
- Sompson
- I Cavalieri dello Zodiaco
- Winnie the Pooh
- Stick & Stack e Adesivi

Scambio Figurine e gli Appassionati di Kinder
- Kinder
- Kinder Merende,Nutella e Gadget Ferrero
- Kinder Dipinti
- Kinder Componibili
- Kinder Speciali

Scambio Figurine e le altre collezioni
- Gadget Sorpese
- Happy Meal
- Preziosi Collection
- Zaini
- Tomy
- Collezione Mania

StickerCity - Il mondo virtuale
- Condominio
- Edicolandia
- Il Chiosco del Collezionista
- Sala Lettura
- Sala Giochi
- Sala Proiezioni
- Isola dei TESORI
- Stadio
- Museo degli album
- Officina Manutenzione album
- La Bottega Dell'Arte
- La fiera in piazza

Zona Commerciale di Scambio Figurine
- Shopping Center
- Wanted

Edited by Nocepesca76 - 4/2/2012, 14:53
 
Top
view post Posted on 2/4/2008, 19:39

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,822

Status:


letto tutto! ^_^

avrei una domanda circa questo punto:

- Fare attenzione che le Mancoliste siano postate in modo corretto e che per esempio le mancanti non vanno a finire su un unico rigo per via dell'estensione usata..

si riferisce al fatto che alcuni scrivendo senza mai andare a capo sconfinino dai bordi dello schermo? e in quel caso posso modificare io la mancolista per farla rientrare nei bordi?
 
Top
Nocepesca76
view post Posted on 3/4/2008, 00:54




certo che puoi farlo..
impratica capita che quando si usa ad esempio la , questa fa si che non riconosce il capoautomatico per via dei codici..e quindi ne esce fuori una riga immensa..
 
Top
kuko
view post Posted on 11/2/2009, 21:10




ma che bello!!
since non mi aspettavo che sarei stata inserita in lista!
a me piacerebbe, proviamo!
 
Top
view post Posted on 12/2/2009, 09:00
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
836
Location:
Santa Lucia di Piave

Status:


Ciao
sono molto onorato di essere inserito nella lista,
sarei tentato anche di provare visto che è un lavoretto che mi piace.

Chiedo:
bisogna installare un programma particolare per eseguire le modifiche?
nel momento che ci si accorge di non poter eseguire il compito in modo continuo si può rinunciare?

Grazie
 
Web  Top
Nocepesca76
view post Posted on 12/2/2009, 12:03




CITAZIONE (rik99 @ 12/2/2009, 09:00)
Ciao
sono molto onorato di essere inserito nella lista,
sarei tentato anche di provare visto che è un lavoretto che mi piace.

Chiedo:
bisogna installare un programma particolare per eseguire le modifiche?
nel momento che ci si accorge di non poter eseguire il compito in modo continuo si può rinunciare?

Grazie

ciao rik99, non si deve istallare nulla..avrai solo dei comandi che ti si visualizzeranno quando accedi..non sono sono difficili..e non cambia nulla da quello che solitamente fai quando entri ed esci dal forum..al momento puoi solo modificare gli interventi che tu apri e scrivi..mentre da mod puoi intervenire su tutte le discussioni..poi sempre hai anche il comando che ti permette di modificare il titolo..di spostare le discussioni..ect ect

infine in qualsiasi momento si può rinunciare..l'importante che si avvisi..
 
Top
view post Posted on 12/2/2009, 14:27
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
836
Location:
Santa Lucia di Piave

Status:


OK accetto

Grazie e ciao
 
Web  Top
kuko
view post Posted on 12/2/2009, 21:32




io avevo anke una domanda: ma i nuovi mod si divideranno le sezioni oppure tutti dovranno controllare tutto il forum?
perchè nel caso non so se ce la farei, sono già mod in un altro forum...scusate, mi è venuta in mente ora come domanda, fatemi sapere!
 
Top
Nocepesca76
view post Posted on 13/2/2009, 01:08




solitamente ci si organizza zone..anche perchè le zone pricipali da controllare sono quelle dove stanno gli album..le stickers city come varie sezioni e abastaza tranquilla..poi le zono delle showroom sono auto gestite da chi ne ha fatta richiesta..ma ogni tanto si gira per ricordare che non si mettono i prezzi..stessa cosa di shopping center..

io ogni volta che mi connetto la prima cosa che faccio e andare in alto a destra dove sta discussione attive..li spunta l'elenco delle discussioni attive della giornata..e li vedi se per esempio qualcuno si e messo a scrivere senza presentarsi..si vedono le discussioni che sono aperte..e vedi se sono aperte nella zona giusta..già dando un occhio li vedi le eventuali anomalie..prova a fare la prova e vedi l'elenco per farti l'idea..

poi già un gruppetto dello staff si occupa delle schede degli album..si occupano di siglare gli album per il museo..poi diciamo che i lavori + complicati sono stati già fatti(mi riferisco alla sistemazione dei titoli degli album e alle copertine degli album da inserire nei titoli) quanto meno si cerca di recuperare le immagini che sono sparite..

effettivamente di come ho presentato nel primo post può sembrare una cosa ardua, complicata e sopratutto che impiega tantissimo tempo..ma basta anche un ora al giorno quando ci si connette per controllare le eventuali liste dare un occhio qui e li..poi essendo in tanti le cose da fare sono meno..
 
Top
vitang
view post Posted on 13/2/2009, 18:24




io accetto piu' che volentieri anche se il tempo che ho non è molto, pero' in genere la sera ci sono sempre.
 
Top
kuko
view post Posted on 14/2/2009, 13:59




noce, mi metti come punto di domanda?? se non ci sono altri sarei ben felice di farlo, ma purtroppo non so se riesco a trovare il tempo tutti i giorni...
 
Top
Nocepesca76
view post Posted on 14/2/2009, 17:43




ragazzi l'elenco che è stato fatto era perchè alcuni di voi rientravano come caratteristiche..quando tutti risponderann (cmq do il massimo tempo di questa settimana che viene) viene fatto il sondaggio e quindi con il sondaggio si decreta chi diventa mod..

l'elenco non è riferito che doveva automanticamente selezionati come mod..ma era per accorciare la lista in quanto l'altra volta si votavano persone che non erano interessate..mentre invece già cosi si parte con in piede avanti..

infine..ripeto..non dovete scaricare nulla..non dovete istallare nulla..i mod hanno di diverso da chi è l'utente una rigo che cliccandoci si apre un menu a tendina che vi permette di modificare ad esempio i titoli delle discussioni..poi si ha la funzione di poter cliccare sul modifica di tutti gli interventi e quindi cancencellare ad esempio i prezzi delle shop..o le email di chi le lascia a caso..o di utenti che scrivono senza presentarsi..o che lascino messaggi offensivi..

quindi non capisco veramente perchè questo terrore che avete..il tempo da dedicare penso che possa essere 5 minuti di + di quello che solitamente trascorrete qui sul forum..

il forum ormai e messo su e la manutenzione si riferisce alle cose che avevo citato precedentemente..poi in ogni caso..non c'è un contratto che vi obbliga a vita a rimanere mod..diversi mod hanno dovuto rinunciare per motivi di salute e di studio..

infine..tutti quelli che stanno allo staff adesso e anche chi non ci sta +..sono persone che hanno iniziato da zero, non avendo nessuna conoscenza ne informatica e ne tanto di internet non avevano nemmeno le capacità di mettere su in immagine..e devo dire che tutto il lavoro fino ad oggi e stato fatto perfettamente..

infine kiku chan, mi spiace ma non rientri come caratteristiche..
 
Top
claunMAGHETTA
view post Posted on 14/2/2009, 18:04




io volevo lasciare un mio commento sui compiti del mod e cosa vuol dire esser tali (almeno per me...)
Premetto che io nn ho tanto tempo, e anche io all'inizio era un pò pensierosa sul fatto d accettare o meno proprio per questo motivo (a parte il fatto che nn avevo mai fatto nulla d simile prima),ma poi ho deciso di "buttarmi"in questa esperienza!
E devo dire che è davvero BELLO!Ogni gg ho delle soddisfazioni!
Oguno di noi ha tempi diversi, ma essere mod vuol dire proprio che ci si compensa, se manca uno perchè per qche motivo nn riesce a collegarsi, sicuramente ce ne sono altri che continuano a essere presenti!
Poi io devo dire che esser mod, ha anche rafforzato molti rapporti di amicizia e fiducia! E penso che questo sia bellissimo e sia anche il segreto per far andare avanti il forum in armonia!
Insomma, è una esperienza che consiglio davvero e nn occorre essere chissà quali hacker o roba del genere per assolvere a tali compiti...forse serve molto d + il buon senso, la passione che ci lega e la voglia da far crescere il nostro forum sempre +!

BACIOTTOLI
 
Top
SANA81
view post Posted on 14/2/2009, 18:13




belle cose hai detto maghetta cara
 
Top
view post Posted on 15/2/2009, 01:48
Avatar


Group:
Senior Members
Posts:
9,582

Status:


CITAZIONE (claunMAGHETTA @ 14/2/2009, 18:04)
io volevo lasciare un mio commento sui compiti del mod e cosa vuol dire esser tali (almeno per me...)
Premetto che io nn ho tanto tempo, e anche io all'inizio era un pò pensierosa sul fatto d accettare o meno proprio per questo motivo (a parte il fatto che nn avevo mai fatto nulla d simile prima),ma poi ho deciso di "buttarmi"in questa esperienza!
E devo dire che è davvero BELLO!Ogni gg ho delle soddisfazioni!
Oguno di noi ha tempi diversi, ma essere mod vuol dire proprio che ci si compensa, se manca uno perchè per qche motivo nn riesce a collegarsi, sicuramente ce ne sono altri che continuano a essere presenti!
Poi io devo dire che esser mod, ha anche rafforzato molti rapporti di amicizia e fiducia! E penso che questo sia bellissimo e sia anche il segreto per far andare avanti il forum in armonia!
Insomma, è una esperienza che consiglio davvero e nn occorre essere chissà quali hacker o roba del genere per assolvere a tali compiti...forse serve molto d + il buon senso, la passione che ci lega e la voglia da far crescere il nostro forum sempre +!

BACIOTTOLI

Devo dire che Vale ha riassunto ottimamente il lavoro di mod.
In effetti non si tratta necessariamente di stare tutto il tempo sul forum (chi lo avrebbe!!!) ma di alternarsi, inoltre c'è chi si dedica a delle sezioni specifiche e chi fa le cose su richiesta, ad esempio io mi considero una freelance! ^_^ Nel senso che curo determinate cose, come le schede degli album, però mi diletto anche nella grafica, per piacere e per dovere (imparare l'uso di nuovi software è un bagaglio che ha valore per la mia professione). Inoltre collaboro se c'è qualche lavoretto extra da fare, mi sono dedicata al museo e sono molto soddisfatta! Poi dovete pensare, in effetti, a quanti mod siamo e quanti Noce ne stia cercando; questo per permettere ad ognuno di non essere troppo impegnato, ma collaborare quanto serva.
Secondo me la caratteristica fondamentale è la collaborazione. Dove non arrivo io il testimone passa all'altro.

Per il resto non bisogna essere dei geni dell'informatica, ma solo un po' attenti a come ci si muove ^_^

CITAZIONE (Nocepesca76 @ 13/2/2009, 01:08)
io ogni volta che mi connetto la prima cosa che faccio e andare in alto a destra dove sta discussione attive..li spunta l'elenco delle discussioni attive della giornata..e li vedi se per esempio qualcuno si e messo a scrivere senza presentarsi..si vedono le discussioni che sono aperte..e vedi se sono aperte nella zona giusta..già dando un occhio li vedi le eventuali anomalie..prova a fare la prova e vedi l'elenco per farti l'idea..

ecco come fai!!!! questo ancora non lo sapevo!!!! ;) si vede che è il capo!!!
 
Web  Top
180 replies since 23/12/2007, 15:03   3006 views
  Share