Recupero o Restauro degli Album/Figurine , consigli su quando pensate che sarà impossibile salvare il salvabile

« Older   Newer »
  Share  
Nocepesca76
view post Posted on 21/12/2007, 16:18




Avendo una passione degli album dovevo pur cercare di imparare qualcosa sull'integrità dei miei album..
ha giovato molto anche gli studi che ho fatto..specie il restauro su tela, per cercare di essere minuzziosa e attenta..

di seguito vi parlerò degli innumerevoli esperimenti che ho fatto
e sopratutto tanti tanti consigli..

spero che vi sarò utile..

se avete delle richieste esplicite chiedete pureeeee..


Le regole D'oro

1 - non usare mai e dico mai il nastro adesivo (con il tempo l'adesivo diventa giallo e macchia irrecuperabilmente..) per attaccare qualcosa

2 - non usare acqua fredda o troppo calda per staccare le figurine (non sono delle bustine di tisana e l'effetto dopo che si asciuga e disastroso..a meno che hai una pressa e poi permettere di far asciugare le figurine pressate tra fogli di carta assorbente..)

3 - non tirate mai le figurine direttamente dall'album (a meno che non avete opportunatamente trattato con una delle tecniche che spiegherò in seguito..) rischiate di lasciare qualche pezzo della figurina sull'album..

4 - non rifilare a propria fantasia il bordino delle figurine se vi accorgete che siano rimasti dei residui di album

5 - non tentate di accanirvi e di cancellare con la gomma o altro, i segni di biro o colori a spirito dagli album, rischi di lasciare degli aloni ma le macchie rimangono

Edited by alvi97 - 4/10/2014, 09:05
 
Top
Nocepesca76
view post Posted on 25/4/2008, 12:22




via via inserirò altri punti salienti
 
Top
view post Posted on 3/5/2008, 12:09

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,822

Status:


seguirò con molta attenzione questa discussione!!Voglio imparare a recuperare album o figurine image
image
 
Top
Iterigalmegi
view post Posted on 7/5/2008, 08:06




Anch'io aspetto ulteriori consigli. E' possibile recuperare le figurine e salvare l'album? Come fare a recuperare figurine dagli album recenti con le pagine plastificate, che se messi in acqua diventano poltiglia? E poi: funziona veramente il recupero "a secco" ovvero con un ferro da stiro e senza "bollire le figurine"?
 
Top
Nocepesca76
view post Posted on 7/5/2008, 14:14




allora in alcuni casi con il recupero effettuato da me personalmente con il ferro a vapore ho lasciato integro l'album..
il discorso di alcuni album recenti tipo quelli plastificati sono difficili da recuperare..anceh perchè ormai si utilizza tipi di carta trattati in modo diverso rispetto a qualche anno fa..

purtroppo con le tante cose che faccio non ho avuto tempo di completare di scrivere la procedura che ho eseguito con il ferro da stiro..spero di poterlo fare presto..
 
Top
Iterigalmegi
view post Posted on 7/5/2008, 14:37




Beh, intanto grazie!

Ho un bel Mexico 86 da cui sono state ritagliate alcune figurine ma con tante belle pagine integre da salvare :P
E' vecchio, e' di carta normale non trattata... Io ci provo stasera col ferro da stiro ed un panno bianco con le figurine che ho comunque doppie...
Poi vi racconto! :rolleyes:
 
Top
Nocepesca76
view post Posted on 7/5/2008, 15:11




se puoi aprirlo l'album ti viene meglio altrimenti fai pagna per pagina..evitando di mettere + paggne una sotto l'altra..il panno bianco di cotone non deve avere ne ricami ne deve essere con una grossa trama..altrimenti richi di lasciare l'impronta..altra cosa..usa il ferro a vapore..deve essere caldissiomo e mentre lo passi ogni tanto gli fai fare il getto dle vapore..
fai attenzione ad attendere qualche secondo prima ti procedere per tirarle, altrimenit ti bruci le dita..infine per aiutarti nel sollevarle di consiglio di usare la punta di un taglierino o se hai le unghie lunghe puoi usare quelle..
 
Top
Iterigalmegi
view post Posted on 7/5/2008, 21:52




OK, grazie per le dritte, ora ho capito dove ho sbagliato!

Oggi ho provato col ferro da stiro. Una maglietta di cotone sotto la pagina, una sopra la figurina ed il ferro al massimo del calore per cinque minuti esatti (sopra la maglietta)... Niente, non veniva via!!! :blink: :wacko: :woot: Calde da bruciarsi le dita ma incollate alla pagina come un politico alla sua poltrona...

Le figurine di Mexico 86 sono rimaste attaccate nell'album per 22 anni e posso sinceramente capire che non abbiano molta voglia di venir via... :D

Sicuramente ho sbagliato non usando il vapore, perché in effetti ho l'impressione che il tutto fosse molto "secco"

Domani ci rirovo (livello 2 image) e ti faccio sapere come é andata...
 
Top
Iterigalmegi
view post Posted on 7/5/2008, 22:42




Dimenticavo, qualunque sia il metodo che si usa per recuperare le figurine, é una FATICACCIA :wacko: che consiglio a tutti di fare solo se le figurine da recuperare hanno un certo valore...

Cosa ne dici Noce?
 
Top
Nocepesca76
view post Posted on 9/5/2008, 01:55




si confermo..

fammi sapere come ti è andata con il ferro e il vapore..cavaliere se non erro ha porvato anche a usare lo spruzziono con l'acqua sul panno di cotone..e gli è andata bene
 
Top
Iterigalmegi
view post Posted on 9/5/2008, 22:26




image

Noce, non ci sono riuscito neanche stavolta...

image :cry:

Ho lasciato diventare il ferro caldo al massimo, ho messo un panno sulla figurina da recuperare e poi il ferro sopra per cinque minuti ed oltre, vaporizzando acqua su un panno ad intervalli regolari... :o: :cry: Niente, le figurine e la pagina a cui sono attaccate sono un tutt'uno talmente unito, che se si stacca qualcosa é solo (e dopo molti sforzi) la parte superficiale patinata della figurina. Il che distrugge la figurina ovviamente.

Io credo che non sia proprio possibile recuperare figurine da quell'album. Ti ricordo che é un album di 22 anni fa (Mexico 86) che ha passato buona parte della sua vita sotto il sole caldo della Sardegna (non troppo diverso da quello di Catania, credo), che lo deve aver asciugato per ben benino... Ho sacrificato con i miei esperienti qualche canadese (nel senso di figurine di giocatori del Canada ;) che mi perdonino) credo che basti... :(

Credo che l'unica operazione possibile ora sia ritagliare il ritagliabile. :wacko:
 
Top
Nocepesca76
view post Posted on 10/5/2008, 01:54




ma siamo sicuri che le figurine non siano incollate??se ci sta traccia di colla devi usare il vecchio metodo dell'acqua..ho recuperato figurine dall'album di remi, heidi e altri di quel periodo e non mi hanno dato problema..
 
Top
Iterigalmegi
view post Posted on 10/5/2008, 13:15




Ciao di nuovo Noce! Si tratta di figurine autoadesive. Ho provato anche il metodo dell'acqua, sia calda che fredda, ma purtroppo con risultati ancora peggiori che con il ferro da stiro. :sick: :wacko: La figurina si sfalda e si sfibra, ma non viene via dalla pagina :angry:

Mi sono peró trovato molto bene ritagliando dal vecchio album ed incollando sul nuovo.

1) Prima ritaglio la figurina che mi interessa in maniera grossolana
2) Eventualmente stacco pezzi di figurina rimasti sul retro
3) In fine con taglierina e squadretta le faccio i bordini

Una volta attaccate non si distinguono assolutamente da figurine nuove, se non forse perché la colla che ci sta sotto gli da una maggiore rigiditá.

Ti ringrazio comunque per i consigli e mi scuso per aver trasformato questa discussione in cui tu volevi dare qualche consiglio sul recupero delle figurine in una discussione tipo: "Come non sono riuscito a recuperare niente da Mexico 86" :cry:
 
Top
Nocepesca76
view post Posted on 10/5/2008, 18:46




cmq strano..sarà quell'album che ti ha portato sfiga..
 
Top
201 replies since 21/12/2007, 16:18   10852 views
  Share