Come valutare gli scambi, non sai come fare uno scambio??..entra..

« Older   Newer »
  Share  
Nocepesca76
icon14  view post Posted on 31/10/2007, 11:11




VALUTAZIONE PER GLI SCAMBI DI FIGURINE–CARDS–GADGET e altro

Aggiornamento del 14 MAGGIO 2017

Si fa presente che qualsiasi comportamento scorretto verrà notificato allo staff per prendere provvedimenti disciplinari...

1 - Schema valore figurine delle varie annate rispetto alle figurine moderne (si intendono moderne le figurine dal 2006 in poi)

dal 1970 al 1975 = 1 figurina vale 5 figurine

dal 1976 al 1985 = 1 figurina vale 4 figurine

dal 1986 al 1995 = 1 figurina vale 3 figurine

dal 1996 al 1999 = 1 figurina vale 2 figurine

dal 2000 al 2005 = 1 figurina vale 1,5 figurine

dal 2006 ad oggi = 1 figurina vale 1 figurina


si può ritenere ad esempio legittimo il fatto che le figurine più vecchie possano essere scambiate solo con figurine dello stesso periodo e quindi si rifiuti lo scambio qualora venga proposto di scambiare con figurine recenti.

Attenzione: 1 bustina sigillata vale quanto le figurina che essa contiene, quindi come 5 figurine dello stesso anno ( naturalmente se contiene 5 figurine, se ne contiene 6 o 7 se ne deve tenere conto).

NOTA BENE si fa presente che le figurine ritenute speciali (tipo glitterate, sagomate, trasperenti, fluorescenti, in tessuto, cards o che hanno le lettere sul retro) o solo perchè sono da attaccare al poster centrale, hanno lo stesso valore di quelle normali; è altamente scorretto arrivare a chiedere anche oltre le due figurine per una di queste, in quanto queste figurine si trovano nella stessa bustina come le altre
(siete invitati a segnalare coloro che invece insistono su questo fronte)

il termine moderno intendo tutte quelle figurine che vanno
dal 2006 ad oggi = 1 figurina vale 1 figurina

Il valore di ogni figurina corrisponde al prezzo della bustina / il numero delle figurine contenute:

es:

figurine Preziosi dal settembre 2010 in poi: 0,12 € l'una

figurine Panini: 0,14 cent l'una

figurine Edibas : 0,10 cent l'una

Amici cucciolotti: 0,07 cent l'una

una bustina con pupazzino 3d, costa € 2,50

quindi togliendo le figurine il pupazzetto singolo costerebbe € 1,90 = 19 figurine


Quindi, per lo scambio con francobolli, si consideri il valore delle singole figurine in rapporto al costo di un francobollo

es:

1 francobollo da 95 cent vale 9 figurine edibas

1 francobollo da 95 cent vale 8 figurine Preziosi

1 francobollo da 95 cent vale 7 figurine Panini

1 francobollo da 95 vale 13 figurine Amici Cucciolotti

e così via



2 - lo scambio di una cards di base va con due figurine o con cards, facendo anche con essi attenzione di che anno siano..ciò dipende appunto dal periodo e se sono calamite o meno, se sono recenti hanno un costo diverso di quello che abitualmente hanno..questo cmq verrà valutato nello scambio dagli interessati a propria discrezione..
Le bustine delle cards possono contenere 4 o 5, a volte 6 cards. Per stabilire l'effettivo valore in figurine si consiglia di fare il calcolo del costo unitario della singola card (dividendo il costo della bustina per i numero di card contenute). In base a questo si può calcolare l'effettivo corrispettivo in figurine.

Le cantaposter, così come tutte le maxi card che si trovano nei box cucciolotti, sono valutate 15 figurine.

Attenzione: le cards dei Cucciolotti, che si trovano nelle bustine, valgono quanto una figurina della stessa raccolta.

Per qualsiasi dubbio o per sapere il costo vi basta chiedere direttamente in questa discussione

3 - scambio dei gadget o altro.. come valutazione con figurine può essere rapportata a 10 figurine..
questo metro di valutazione viene usato per gli scambi dei kinder
fermo restando che alcuni chiedono 5 figurine anche per solo la cartina e questo crea una discrepanza, infatti rapportato abbiamo
sorpresine kinder senza cartina = 10 figurine
singola cartina = 5 figurine
sorpresina+cartina = 10 figurine (infatti nel caso in cui vengono date insieme la valutazione è quella standard)
sorpresina Maxi Kinder= 20 figurine.
per i gadget che si trovano da altre case produttrici il valore del gadget è quello del costo effettivo dell'ovetto (solitamente hanno prezzi ben diversi dalla kinder)


questo cmq verrà valutato nello scambio dagli interessati a propria discrezione..

Visti i costi elevati delle spedizioni a seguito degli ultimi aumenti, lo staff consiglia, nel caso si scambino sorpresine con figurine, di scambiare più di una sorpresina alla volta, per ammortizzare le spese. O eventualmente cercare di mantenere il peso della busta sotto i 20 g evitando le buste imbottite e fasciando solo la sorpresina.


Scambio di gadget di altre bustine partiamo sempre dal costo della bustina in origine e quindi viene paragonato al costo di una bustina di figurine attuali.

Ad esempio, i personaggi 3D costano sui 2,90 - 3,50 €

In base a questo valore e a quello delle figurine, si può calcolare il numero delle figurine e delle card alle quali corrispondono..

Se si vuole effetuare Scambi di dvd/cd..questo avviene o tramite il numero equo di dvd/cd o anche con altro materiale (figurine/album/gadget e altro)..sempre da concordare.. ..questo cmq verrà valutato nello scambio dagli interessati a propria discrezione..


PER GLI SCAMBI DI ALBUM

Per Lo scambio degli album vuoti è stata data questa valutazione.. è anche importate lo stato di conservazione..questo cmq verrà valutato nello scambio dagli interessati a propria discrezione..

Gli album che vanno dal:

album:

2006 al 2016=50 figurine

2000 al 2005 = 75 figurine

1995 al 1999 = 100 figurine

1990 al 1994 = 150 figurine

1985 al 1989 = 200 figurine

1980 al 1984 = 250 figurine

1970 al 1980 = 300 figurine

e così via..

se gli album contengono figurine sarà a propria descrizione valutare ciò che è equo


ALTRI TIPI DI SCAMBI

- per gli scambi dei punti delle raccolte il metro di valutazione è

2 Punti = 5 figurine moderne

- per la valutazione dei grossi gadget tipo quelli dell'happy mail
1 gagdet happy meal = 30 figurine moderne

- i portachiavi o altre minuterie si valuta il costo del soggetto o il valore che ne viene dato

- speciali V della Gazzetta 15 figurine

- calamite (da considerasi come gadget) = 10 figurine

- calamite di hamtaro per 2 figurine

- calamite da collezione che si trovano in bustine = metodo del prezzo della bustina diviso per il contenuto
mentre invece è diverso quando in questo caso il gadget calamita abbinati ad un prodotto (es yogurt) se consideri il valore degli stessi e fai la divisione ottieni la valutazione..
= 10 figurine

- i dischetti carrefour = 10 figurine ciascuno

- le battle cards dei gormiti /cards gormiti = 2 figurine

- amici del mulino = 10 figurine

- scatolette di hello kitty = 15 figurine

- sailor mars oro saiwa di 20 anni fa = 10 o + figurine


GADGET, FIGURINE, CARDS E BOLLINI DEI SUPERMERCATI.


Gadget piccoli (stickees etc): possono essere equiparati alle kinder.

Gadget più grandi (es. i personaggi disney pixar esselunga) valore doppio rispetto a kinder (venivano dati con 5 bollini, quindi 50 € di spesa)

Figurine supermercati: come per le figurine da edicola

Cards: se viene consegnata 1 bustina ogni 10 euro di spesa come le figurine (es cards disney pixar esselunga); se viene data 1 bustina ogni 15 euro, un po' di più, diciamo 2 cards = 3 figurine

Bollini: 5 figurine per 1 bollino.

Cartoline= 10 figurine.

I francobolli usati si scambiano con altrettanti francobolli usati o con 1 figurina.

I cartigli dei Baci Perugina = 1 figurina.


INOLTRE QUALSIASI DUBBIO CHE SI POSSA AVERE SU DI UNO SCAMBIO E SUL METRO DI VALUTAZIONE LASCIATE UN MESSAGGIO QUI, lo staff risponderà alle vostre domande :)

Lo Staff/Adm

Edited by lilly70 - 14/5/2017, 16:58
 
Top
gia-fac
view post Posted on 12/3/2008, 13:12




ottimo!
 
Top
SANA81
view post Posted on 9/5/2008, 14:35




anche secondo me è giusto^^
 
Top
Vlad_lll
view post Posted on 9/5/2008, 17:30




Francesca, per le bustine sigillate che valutazione pensi sia piu adeguata?
 
Top
marti99
view post Posted on 10/5/2008, 07:11




vorrei una informazione:
per l'album pocket che davano al Mc Donald che valutazione bisogna fare?

vorrei sapere quanto vale l'album solo e l'album con anche le 16 figurine allegate
Grazie mille
Ciao Annarita
 
Top
Nocepesca76
view post Posted on 16/5/2008, 01:10




è una cosa che stavamo discutendo anche nella discussione stessa..ancora non si è dato un valore specifico..

x il discorso delle bustine sigillate si da il valore secondo me del contenuto che ha..se sono 6 figurine o 5 figurine..
il valore potrebbe cambiare anche per l'anno di edizione..se si parla di bustine del 1989 di certo deve avere un valore doppio rispetto a quelle attuali..
e via via cio varia se andiamo indietro come anni..


ricordo sempre che le info sulle valutazione sono come punto di riferimento da adottare per lo scambio..poi ogni uno e liberissimo di fare come meglio crede, poi sta sempre a concordare tra entrambi le parti..
 
Top
vitang
view post Posted on 24/5/2008, 22:23




io ho dei punti pampers come posso scambiarle ad esempio con lamincard?quanto li devo valutare?
 
Top
Nocepesca76
view post Posted on 25/5/2008, 00:07




alcuni per esmpio per 5 figuirne da un punto altri invece per 10

per iprodotti pamper penso che dovrebbero valere di +..le cards ad esempio valgono 2 figurine..

partiamo con il pricipo tu che valore daresti??da li si può trovare un compromesso..
 
Top
vitang
view post Posted on 27/5/2008, 15:42




un pacco di pannolini costa 8 euro
quanto posso valutarlo in figurine o francobolli?
su internet vale 3 punti parmalat o granarolo che costano 1 euro ciascuno
 
Top
Nocepesca76
view post Posted on 29/5/2008, 02:00




io ad esmpio i punti granarolo li valuto che ogni 5 figurine do 2 punti granarolo..

 
Top
vitang
view post Posted on 31/5/2008, 10:40




sto facendo uno scambio con una ragazza lei mi da le fig. merlin dele winx e io le do figurine cars. quante figurine piccole merlin valgono 1 di cars?
grazie per la risposta
 
Top
Nocepesca76
view post Posted on 31/5/2008, 12:43




ciao angela..considera che le figrine quele dlele winx sono da considerare rare..sono pochi chi c'è la..
io ho speso un botto per cercare dicompletare il mio..
e in una bustina che costava un euro si torvavano 4 fogli e a sua volta ogni foglio aveva 4 figurine..
quidni agando un euro si aveva 16 figurine
facciamo un ragionamento logico..
allora una bustina di cars costa 50 entesimi ed hai 5 figurine
mentre se rapportiamo quelle delle winx in teoria con 50 centesimi avresti 8 figurine
quindi 5 figurine di cars equivalgono a 8 delle winx mini
se non ti va di impazzire ti consiglio di arrotondare e valutare 1 figurina di cars a 2 delle mini winx..
quelle invece speciali dorate sono difficilissime da trovare.quindi come valore dai + di 2 figurine di cars

spero di non averti fatto fondere il cervello
 
Top
vitang
view post Posted on 1/6/2008, 23:12




no grazie mi sei stata di grande aiuto image
 
Top
view post Posted on 2/6/2008, 10:40

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,822

Status:


io vi faccio una domanda.. in realtà arei dovuto farla un pò prima forse..visto che ho già scambiato quelle figurine di cui vi parlo ora..

dunque, secondo voi le figurine love is del '91, dovrebbero valere un pò di + del normale?considerando che nel retro hanno anche delle "card" e sono un pò + grandi come dimensioni..

diciamo che da non esperta in queste cose, a volte me le hanno valutate qualche figurina in + e a volte me le hanno valutate uguali alle attuali negli scambi..mi date la vostra opinione? :)
 
Top
Nocepesca76
view post Posted on 2/6/2008, 11:44




attualmente la valutazione che vedi scritta anche sopra per le figurine del 91 e una alla pari..po sta a discrezione tua e di chi stai scambiando se valutarla di + o di meno..
cmq fra qualche mese alzerò la soglia del valore delle figurine le sposterò di un anno avanti..quindi anche quelle del 1991 avranno valore di 2 figurine
 
Top
727 replies since 31/10/2007, 11:11   10272 views
  Share