Artbook "Falsi" come riconoscerli

« Older   Newer »
  Share  
alexa-chan
view post Posted on 26/1/2009, 01:46




Purtroppo gli artbok che troviamo nelle fumetterie e alle fiere spesso sono dei "Falsi" , me ne sono beccata anche io alcuni, mannaggia.....

Di solito per vedere se un libro e' Originale Giapponese bisogna vedere l'ISBN che dovrebbe inziare per 4 .
Se non inizia per 4 la copia puo' assere stamapata in un'altro stato, cina taiwan....( a volte le copie di Taiwan non hanno neanche l'isbn.)

Ho scoperto che gli artbook di Sailor moon Originali hanno sempre la serigrafia sulla sovracopertina e la pagina interna, su cui e' stampato il nome dell'artbook deve essere in carta velina semitrasparente.
Se il titolo interno e' stampato su una pagina bianca normale, e la scritta Sailor moon sulla sovracopertina non e' in serigrafia allora la copia e' Fasulla.......

Ho trovato questo sito dove spiega benissimo come riconoscere le COPIE FASULLE DEGLI ARTBOOK DI SAILOR MOON

http://mangastyle.net/tips%20on%20bootlegs...20Alexander.htm

man mano che scorpo come riconscere le copie fasulle aggiornero', chi conosce altri trucchi lo dicaaaaaaa non vogliamo essere fregati!!!!!!!!! :shifty:

:) :) :) :)

Edited by alexa-chan - 26/1/2009, 23:41
 
Top
Nocepesca76
view post Posted on 26/1/2009, 02:06




complimentissimi..ottima discussione..
 
Top
kyaralyty
view post Posted on 26/1/2009, 12:42




capperi non lo sapevo ora ho il terrore di andare a controllare.....
 
Top
SANA81
view post Posted on 26/1/2009, 15:25




davverooo... image image io di sailor moon non ne ho

ma come faccio a sapere dei miei se sono originali???

io ho quello di totoro, castello di howl's...
 
Top
alexa-chan
view post Posted on 26/1/2009, 23:42





ho aggiunto un link dove spiega anche con foto le differenze tra gli artbook di Sailor moon, :angry:
 
Top
kyaralyty
view post Posted on 26/1/2009, 23:56




io ho guardato i miei solo il primo a la pag come la velina gli altri no ma l'isbn di tutti e 4 iniziano col 4 che significa?
 
Top
alexa-chan
view post Posted on 27/1/2009, 00:07




CITAZIONE (kyaralyty @ 26/1/2009, 23:56)
io ho guardato i miei solo il primo a la pag come la velina gli altri no ma l'isbn di tutti e 4 iniziano col 4 che significa?

che quelli senza la velina sono delle copie, alla fine sono come gli altri pero' sono "fasulli" :(
 
Top
Nocepesca76
view post Posted on 27/1/2009, 00:35




cavolo mi spiace..
 
Top
kyaralyty
view post Posted on 27/1/2009, 15:50





ma la velina vale solo x quelli di sailor moon? e tipo quelli di card captor sakura come si riconoscono?
 
Top
alexa-chan
view post Posted on 27/1/2009, 15:55




CITAZIONE (kyaralyty @ 27/1/2009, 15:50)

ma la velina vale solo x quelli di sailor moon? e tipo quelli di card captor sakura come si riconoscono?

quelli di sakura non lo so :(, io ho la collection 1 2 e 3 e confrontandoli mi sa che il volume 1 e' un bootleg perche' non ha un cartoncino rosa lavorato come gli altri due ma non avendo conferme non so come distinguerli :(
 
Top
Nocepesca76
view post Posted on 27/1/2009, 20:57




cavolo kya mi spiace proprio..

ma dove li avevi presi
 
Top
Momo Shangri-La
view post Posted on 9/11/2009, 18:06




Ci sarebbe anche un altro modo per riconoscerli... Se c'è la scritta "printed in japan", allora sono originali al 100%, inoltre dipende anche dagli obi (le fascette che si mettono attorno al book). Se sono scritti in giapponese, allora è un prodotto originale, se riportano caratteri cinesi/koreani allora si tratta di falsi! A me è capitato l'anno scorso, ne comprai uno ma arrivata a casa mi accorsi che l'obi era in lingua cinese (al negozio non ci feci proprio caso...avevo la testa altrove...) Comunque un artbook falso si riconosce anche dalla qualità della stampa. I colori sono molto più forti, e a primo impatto non ti convincono, inoltre possono esserci problemi con la carta. In quello falso che avevio io alcune pagine erano lucide, mentre altre opache :(

Comunque fate attenzione perchè c'è un sito qui in italia (non faccio nomi perchè sennò il proprietario mi lancia ) che vende artbook falsi! Quindi, occhio! :occhiomalocchio:
 
Top
alexa-chan
view post Posted on 9/11/2009, 19:45





dunque bisogna pero' fare una classificazione, gli artbook falsi sono in tutto e per tutto o quasi imitazione dell'originale, quindi con l'iban giapponese, la scritta giapponese, e hanno anche scritto printed in japan etcetc..... (tipo quelli di Sailor moon che si riconoscono cosi' a primo impatto dalla velina)

Poi ci sono le altre edizioni, che, non necessariamente sono "FALSI" ma solo edizioni estere, che nella maggior parte dei casi sono autorizzate.
Diciamo che di solito chiamiamo artbook originale l'edizione giapponese perche' e' quella di nascita :).

Per esempio la star comics stampa gli arbook, tipo quello di chobits o marmalade boy o clamp nord e south, e non vogliono essere imitazioni ma l'edizione Italiana :)


 
Top
Momo Shangri-La
view post Posted on 9/11/2009, 20:23




Il metodo più semplice è proprio quello della scritta printed in japan, perchè infatti dice gia tutto! ;)
lo stesso vale per i cd jap, le copie sono uguali agli originali, solo che spesso il booklet ha un colore o sbiadito oppure troppo forte rispetto al vero. Ma anche qui vale la regola del "made in japan". Se c'è quella, allora state tranquilli!
per le altre edizioni, in italia come traduciamo manga, traduciamo anche artbook. Ovviamente dipende dal successo che ha ottenuto quel prodotto, perchè non si prende in considerazione tutto... Quelli dell'edizione star sono prodotti UFFICIALI, tradotti in ITA, però! e costano talvolta pure meno... :wub:
solo che il fascino del volumetto giapponese è un'altra cosa
Inoltre, nei nostri artbook ITA, c'è sempre il marchio della casa che li ha fatti uscire. QUindi troveremo "Edizioni Star", per fare un esempio. Alla fine non è poi tanto difficile!
Ah! Quasi dimenticavo una cosa importantissima... spesso nei FALSI c'è anche un cd allegato! di solito avviene raramente nelle edizioni jap, quindi diffidate se proprio non riuscite a vedere la scritta printed in japan!
 
Top
alexa-chan
view post Posted on 9/11/2009, 20:40




sugli artbook falsi di Sailor moon c'e' scritto printed in japan :):) , l'isbn stampato dietro e' uguale all'originale giapponese....una copia falsa riproduce quanto piu' possibile l'orginale, quindi non e' detto che se c'e' scritto quello sia originale................................se uno non lo sa si becca il falso pensando sia originale giapponese......
sta in questo la differenza tra il bootleg e una copia cinese o taiwanese autorizzata o meno ma con il loro isbn dietro....... :)

poi ci scappano altre differenze tipo di carta, obi di colori diversi o altro, ma nelle copie tarocche c'e' l'isbn giappo e la scritta printed in japan :)
 
Top
15 replies since 26/1/2009, 01:46   393 views
  Share