"ScambioFigurine MAGAZINE" STORY, Com'è nata l'idea del giornalino, qual è il suo scopo e com'è iniziata la sua realizzazione due anni fa - per ricordarci da dove siamo partiti!

« Older   Newer »
  Share  
hyoga82
view post Posted on 27/2/2009, 16:53




no non è deciso niente ancora ^_^
ho aperto la discussione nella sezione ADM E MOD cosi ne discutiamo tra di noi là
 
Top
milla_lilla
view post Posted on 27/2/2009, 20:16




Io ti confermo la mia adesione per le interviste e se vuoi anche per i disegni da colorare per i più piccini, ne ho una marea (li stavo mettendo da parte per mia nipote di 3 mesi... sai com è... quando crescerà... :))
 
Top
claunMAGHETTA
view post Posted on 27/2/2009, 21:05




io potrei propormi come "freelance" o dare una mano per le varie sezioni che hai indicato.
 
Top
hyoga82
view post Posted on 27/2/2009, 21:16




noce ha deciso che il giornalino sarà mensile...
questo secondo il mio parere significa che a questo punto non ha tanto senso la divisione tra collaboratori e freelance, dato che un collaboratore avrà il compito di scrivere un articolino ogni mese e credo che chiunque abbia il piacere di partecipare potrebbe trovare un paio d'ore in un mese per buttare giù qualcosa, voi che dite? :o:
freelance vorrebbe dire che uno scrive un articolo ogni 2-3 numeri quindi ogni 2-3 mesi.. non ha molto senso no? :o:

Edited by hyoga82 - 27/2/2009, 21:20
 
Top
milla_lilla
view post Posted on 27/2/2009, 21:17




mi sembra giusto, sono tante le cose da mettere che ogni 2 settimane sarebbe troppo poco
 
Top
claunMAGHETTA
view post Posted on 27/2/2009, 21:25




ok! ^_^
allora bisogna stabilire esattamente gli argomenti da trattare, poi volevo chiedere, ogni argomento se ne occuperà una persona sola?
 
Top
view post Posted on 27/2/2009, 21:31

Senior Member

Group:
...
Posts:
17,636
Location:
Giardino Dell'Arcobaleno

Status:


Ottima idea! ragazzi se avete bisogno io sarei disposto a fare qualche articolo, come per esempio gli anime più recenti, le novità dei palinsesti in chiaro e satellitari, e tutte le news riguardo Cristina D'Avena (come concerti,sigle nuove e ospitate tv) se avete bisogno io sono disponibile ^^
 
Web  Top
hyoga82
view post Posted on 27/2/2009, 23:47




CITAZIONE (CosmoChan @ 27/2/2009, 21:31)
Ottima idea! ragazzi se avete bisogno io sarei disposto a fare qualche articolo, come per esempio gli anime più recenti, le novità dei palinsesti in chiaro e satellitari, e tutte le news riguardo Cristina D'Avena (come concerti,sigle nuove e ospitate tv) se avete bisogno io sono disponibile ^^

siii che bella idea il palinsesto :O
ti aggiungo subito :D
 
Top
view post Posted on 27/2/2009, 23:52
Avatar


Group:
Senior Members
Posts:
9,582

Status:


CITAZIONE (hyoga82 @ 27/2/2009, 21:16)
noce ha deciso che il giornalino sarà mensile...
questo secondo il mio parere significa che a questo punto non ha tanto senso la divisione tra collaboratori e freelance, dato che un collaboratore avrà il compito di scrivere un articolino ogni mese e credo che chiunque abbia il piacere di partecipare potrebbe trovare un paio d'ore in un mese per buttare giù qualcosa, voi che dite? :o:
freelance vorrebbe dire che uno scrive un articolo ogni 2-3 numeri quindi ogni 2-3 mesi.. non ha molto senso no? :o:

io credo che cmq si possa fare perchè i freelance potrebbero cmq portare una ventata di novità ogni tanto, rispetto a coloro che scriverebbero sempre, così da far risultare un giornalino sempre nuovo ^_^
 
Web  Top
hyoga82
view post Posted on 27/2/2009, 23:54




CITAZIONE (Congiuntiva @ 27/2/2009, 23:52)
io credo che cmq si possa fare perchè i freelance potrebbero cmq portare una ventata di novità ogni tanto, rispetto a coloro che scriverebbero sempre, così da far risultare un giornalino sempre nuovo ^_^

ok ;)
sai io ho detto cosi piu che altro per convincere Lucia a fare la collaboratrice.. dato che l impiego è ancora piu ridotto :D
 
Top
view post Posted on 27/2/2009, 23:57
Avatar


Group:
Senior Members
Posts:
9,582

Status:


certo è vero! anche perchè siamo tutti ultra impegnati ;), ma sembra che tutti vogliamo partecipare attivamente al forum ^^
 
Web  Top
Nocepesca76
view post Posted on 28/2/2009, 00:46




Eccomi ancora non avevo avuto il tempo e nemmeno le facoltà mentali per poter parlarne..

allora..

Il discorso del giornalino sono favorevole ed ho già aperto la sezione
già in questo link possiamo discutere del nome http://scambiofigurine.forumfree.net/?t=37236381

io opterei per una versione in pdf e una leggibile nel forum con eventuali link di indirizzamento (specie per le nuove discussioni da mettere in risalto che per il museo e anche per altro..)

per non annoiare ed essere troppo dispersiva consiglio di fare un format di qualche pagina e trattare alcuni argomenti che hanno a che fare con il forum..quindi valutiamo quelle veramente principali e + importanti e interessanti..

per il discorso "Si potrebbe per esempio inviarlo a tutti gli utenti del forum che ne facciano richiesta tipo newsletter, o renderlo disponibile dal forum tramite downolad o ancora chiunque volesse potrebbe inviarlo tramile mail anche a tutti i suoi amici, come una sorta di pubblicità!" sono daccordissimo..già io ogni tanto mando la news letters da parte del forum..purtroppo per mancanza di tempo non posso farlo spesso, però ricordo che coloro che saltano da un forum all'altro questa non arriva..già approvato perchè spesso quella che mando non sempre arrivi a tutti..

sul discorso delle regole sono un pò titurbante in quanto già da ora non le leggono..immagino metterle in un giornale..al massimo possiamo mettere le news su nuove regole o cose così..ma mettere pari pari quello che sta nei vari regolamenti ti assicuro che non si darà molto conto..

..io man mano sto aprendo le varie discussioni nella sezione del giornale..

ok per il discorso delle interviste..io pensavo all'intervista doppia..provvedo con la discussione..per chi vuole aderire per fare sia l'intervistatore che lìintervistato..

sul discorso di "Si dovrebbe inserire uno spazio dedicato alle nuove uscite in edicola, magari con una piccola recensione ed un commento che parli di un nuovo album, un nuovo manga, o una nuova raccolta come quella per disegnare i manga uscita in questi gg." sono favorevolissima infatti già ho preparato le discussioni

mentre per "Si potrebbe ancora “pubblicizzare” uno o due showroom in ogni numero. Per esempio uno di quelli “vecchi” e promuovere uno di quelli nuovi che ancora magari non sono stati visitati se non da pochi utenti." io direi uno per volta e fare una sorta di intervista dove può pubblicizzare non solo le show room ma anche le shop che possono avere gli utenti..

poi per "si potrebbe fare la sezione anni 80 in cui si parla ogni volta di un cartone vecchio e magari chi non lo conosce lo scopre.. o la sezione manga e anime in cui possiamo scrivere io e roberto essendo abbastanza ferrati in materia.." io direi di fare una con anime/manga vecchiotto e uno con le nuove uscite

e fattibile anche il discorso sportivo..

ora per il discorso della pubblicazioni consiglio vivamente che sia un mensile perchè sia prima di tutto + tempo,
anche perchè dobbiamo considerare i tempi.. tu luca sei ancora sotto esame e a brevi anche la tesi.. e non voglio che ti vai a vincolare, anche perchè ormai so come vanno le cose nei forum, passata la boria e l'enfasi del momento, vedrai che poi via via ricade tutto su di te..infatti come dicevo..e se non erro già devi contare su evenutali collaboratori presi da utenti..
lo staff può darti una mano ma relativamente..anche perchè il forum deve anche andare avanti..








continua...

un attimo pubbblico prima che si perde tutto quello che ho scritto
 
Top
hyoga82
view post Posted on 28/2/2009, 00:53




CITAZIONE (Nocepesca76 @ 28/2/2009, 00:32)
Il discorso del giornalino sono favorevole ed ho già aperto la sezione
già in questo link possiamo discutere del nome http://scambiofigurine.forumfree.net/?t=37236381

ho visto la sezione, grazie grazie! ^_^
CITAZIONE (Nocepesca76 @ 28/2/2009, 00:32)
io opterei per una versione in pdf e una leggibile nel forum con eventuali link di indirizzamento (specie per le nuove discussioni da mettere in risalto che per il museo e anche per altro..)

per la versione pdf non c'è problema ho già detto che dell'impaginazione e creazione del pdf me ne occupo io ^_^
per la versione da forum non so come si potrebbe fare.. però ci possiamo organizzare!
CITAZIONE (Nocepesca76 @ 28/2/2009, 00:32)
per non annoiare ed essere troppo dispersiva consiglio di fare un format di qualche pagina e trattare alcuni argomenti che hanno a che fare con il forum..quindi valutiamo quelle veramente principali e + importanti e interessanti..

si potrebbe fare un sondaggio aperto a tutti gli utenti per capire quali degli argomenti "accessori" sono i piu graditi da inserire.. o magari si potrebbero tenere gli argomenti principali e piu attinenti al collezionismo fissi e quelli a piu ampio raggio variarli di volta in volta ^_^
CITAZIONE (Nocepesca76 @ 28/2/2009, 00:32)
sul discorso delle regole sono un pò titurbante in quanto già da ora non le leggono..immagino metterle in un giornale..al massimo possiamo mettere le news su nuove regole o cose così..ma mettere pari pari quello che sta nei vari regolamenti ti assicuro che non si darà molto conto..
..io man mano sto aprendo le varie discussioni nella sezione del giornale..

la mia proposta di inserire le regole nasceva proprio dal fatto che sul forum spesso vengono ignorate.. io stesso non dico che le ignoro ma tante non le conosco ancora magari :o:
quindi avevo pensato ad un breve specchietto che prenda poco spazio in una pagina, giusto un piccolo riquadro, dove inserire in ogni numero una regola importante o le modifiche ai regolamenti come dici te ^_^
sperando che uno trovandosela proprio sotto gli occhi sia piu tentato a leggersela! :P
CITAZIONE (Nocepesca76 @ 28/2/2009, 00:32)
ok per il discorso delle interviste..io pensavo all'intervista doppia..provvedo con la discussione..per chi vuole aderire per fare sia l'intervistatore che lìintervistato..

anche io avevo pensato all'intervista doppia, come infatti avevo scritto anche nella bozza di prima pagina che qualcuno ha già avuto modo di vedere ;)
milla si era proposta come intervistatrice ;)
CITAZIONE (Nocepesca76 @ 28/2/2009, 00:32)
mentre per "Si potrebbe ancora “pubblicizzare” uno o due showroom in ogni numero. Per esempio uno di quelli “vecchi” e promuovere uno di quelli nuovi che ancora magari non sono stati visitati se non da pochi utenti." io direi uno per volta e fare una sorta di intervista dove può pubblicizzare non solo le show room ma anche le shop che possono avere gli utenti..

giusto sono d'accordo ^_^
CITAZIONE (Nocepesca76 @ 28/2/2009, 00:32)
poi per "si potrebbe fare la sezione anni 80 in cui si parla ogni volta di un cartone vecchio e magari chi non lo conosce lo scopre.. o la sezione manga e anime in cui possiamo scrivere io e roberto essendo abbastanza ferrati in materia.." io direi di fare una con anime/manga vecchiotto e uno con le nuove uscite

giusto anche questo ^_^
CITAZIONE (Nocepesca76 @ 28/2/2009, 00:32)
e fattibile anche il discorso sportivo..

si erano proposti eterno, mena e matteo per il calcio ^_^
CITAZIONE (Nocepesca76 @ 28/2/2009, 00:32)
ora per il discorso della pubblicazioni consiglio vivamente che sia un mensile perchè sia prima di tutto + tempo,
anche perchè dobbiamo considerare i tempi..

va benissimo fare un mensile, soprattutto per vedere quanto lavoro richiede e se le cose funzionao cominciando con calma e facendo un buon lavoro e non fatto tanto per fare tirando via ^_^
poi come in tutti gli esperimenti se le cose dovessero andare particolarmente bene uno fa sempre in tempo ad aumentare le pubblicazioni se proprio il materiale è tanto e le menti sono fervide :P
CITAZIONE (Nocepesca76 @ 28/2/2009, 00:32)
tu luca sei ancora sotto esame e a brevi anche la tesi.. e non voglio che ti vai a vincolare, anche perchè ormai so come vanno le cose nei forum, passata la boria e l'enfasi del momento, vedrai che poi via via ricade tutto su di te..infatti come dicevo..e se non erro già devi contare su evenutali collaboratori presi da utenti..
lo staff può darti una mano ma relativamente..anche perchè il forum deve anche andare avanti..

certo il forum deve andare avanti e sono sicuro che questa iniziativa non rallenterà nessun lavoro ^_^
le persone che si sono proposte mi sembrano molto capaci e fidate quindi non credo che mi ritroverò a lavorare da solo, certo è che se qualcuno non facesse proprio niente ed ostacolasse il lavoro e basta si fa anche presto a escluderlo dalla redazione :shifty:
per quanto riguarda il lavoro che dovrò fare io, beh credo che il giornalino possa essere una buona iniziativa per il forum sotto tanti punti di vista, entusiamo, pubblicità, vivere di piu il forum ecc quindi io lo considererei a tutti gli effetti un lavoro anche da moderatore se vogliamo no? ^_^
se vuoi dato che non ho dei compiti particolari per adesso, posso continuare a gestire le due sezioni che già curo e il giornalino! fermo restando che continuerò a controllare il forum, i nuovi utenti e tutto quello che sto già facendo pure senza aver ricevuto un "mandato" specifico ;)
come ti anticipavo in chat, mi farebbe piacere avere un minimo di libertà nel gestire il giornalino, parlo da punto di vista organizzativo non xkè voglio fare l'anarchico!! :P
ma semplicemente xkè se devo aspettare l'ok di tutti per ogni minima decisione divento davvero grullo e l impaginazione non la finisco mai :wacko:
e dato che cmq lo so che in ogni caso il maggior lavoro spetterà a me, almeno dal punto di vista organizzativo, vorrei fare un po da figura da riferimento, sia proprio per non portare via altro tempo ad altri e anche prendendome la responsabilità è ovvio nel caso la cosa non dovesse funzionare! ^_^ ditemi voi se siete d'accordo :o:
 
Top
Nocepesca76
view post Posted on 28/2/2009, 01:06




ritornando al discorso se farlo ogni 15 giorni o mensilmente vediamo facendo partire dal primo marzo il fatidico NUMERO ZERO e vediamo come va..

sul discorso delle mansioni avevo appunto creato la discussione per far si che quella determinata persona si occupi solo di quella cosa..e dare spazio ad altri di occuparsi di altre cose..

poi le varie tematiche che hai elencato..io consiglio vivamente di restringerli..non perchè non vadono bene..ma per il fatto che non tutte avranno qualcuno che si dedicherà a quelle argomentazioni..possiamo fare che poi in un uscita uscita si cambia..

ad esempio beba o milla si potrebbe dedicare di fare le interviste..un ideaa no??

quindi adesso a tu per tu decidiamo bene gli argomenti..io ho già aperto diverse discussioni penso fondamentali..





ma tu puoi benissimo già gestire le due sezioni..

non hai i comandi??

attualmente sono abilitati solo coloro che fanno parte dello staff

per il discorso del gruppo non posso farlo..perche se lo faccio e ti inserisco li ti tolgo dal gruppo staff e perdi i poteri..

vediamo che cosa possiamo fare..al massimo facciamo il gruppo collaboratori..
 
Top
hyoga82
view post Posted on 28/2/2009, 01:16




CITAZIONE (Nocepesca76 @ 28/2/2009, 01:06)
ritornando al discorso se farlo ogni 15 giorni o mensilmente vediamo facendo partire dal primo marzo il fatidico NUMERO ZERO e vediamo come va..

sono d'accordissimo te l ho detto :)
mi sembra molto saggio cominciare piano piano e vedere come va
in modo da poter decidere in modo tranquillo se funziona cosi o cambiare per il futuro
sarebbe invece brutto partire con una cadenza e poi doverla rallentare, si vivrebbe un po come una piccola sconfitta :P
CITAZIONE (Nocepesca76 @ 28/2/2009, 01:06)
sul discorso delle mansioni avevo appunto creato la discussione per far si che quella determinata persona si occupi solo di quella cosa..e dare spazio ad altri di occuparsi di altre cose..

concordo anche su questo!
le adesione che ho raccolto riportano per ciascuno 2-3 argomenti ma la mia idea era appunto quella di assegnare poi ogni persona ad un solo argomento ^_^
CITAZIONE (Nocepesca76 @ 28/2/2009, 01:06)
poi le varie tematiche che hai elencato..io consiglio vivamente di restringerli..non perchè non vadono bene..ma per il fatto che non tutte avranno qualcuno che si dedicherà a quelle argomentazioni..possiamo fare che poi in un uscita uscita si cambia..

d'accordo pure su questo :rolleyes:

CITAZIONE (Nocepesca76 @ 28/2/2009, 01:06)
ma tu puoi benissimo già gestire le due sezioni..
non hai i comandi??

io mi riferivo alle sezione dei cavalieri e degli sgorbions :)
cmq se ti riferisci al giornalino si credo di avere i comandi anche per quella ;)

CITAZIONE (Nocepesca76 @ 28/2/2009, 01:06)
per il discorso del gruppo non posso farlo..perche se lo faccio e ti inserisco li ti tolgo dal gruppo staff e perdi i poteri..
vediamo che cosa possiamo fare..al massimo facciamo il gruppo collaboratori..

io pensavo infatti ad un gruppo "redazione" ma in cui inserire non noi che già facciamo parte dello staff xkè possiamo già accedere cmq, ma solo per metterci eventuali collaboratori non staff che altrimenti non potrebbero accedere all'area riservata del giornalino :D
 
Top
32 replies since 27/2/2009, 12:11   478 views
  Share