Quando lo scambio non va a Buonfine..consigli utili pre spedizione

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claunMAGHETTA
view post Posted on 21/10/2008, 19:40




giusto!!
Concordo in pieno!
 
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view post Posted on 22/10/2008, 11:58

strega89

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sono d'accordissimo...
adesso prov a fare il reclamo...spero vada ok..
però il problema è che non so la sede gista...dove posso vedere qual'è?
 
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giuliana-martina
view post Posted on 23/10/2008, 13:28




Ho fatto i due reclami, 1 per la busta di Strega89 e uno per la busta di Georgie79, non è necessario specificare l'ufficio postale, mi sono sbagliata.

Le mie date di spedizione sono:

per Strega l'8 ottobre 2008
per Georgie l'11 ottobre 2008


Giuly

Edited by giuliana-martina - 23/10/2008, 15:19
 
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view post Posted on 23/10/2008, 16:59

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io e claunmaghetta abbiamo avuto a settembr e un problema di ritardo nella consegna dela pacco da me inviatoloe cn dei fumetti...bene dopo 2 settimane sono andata all'ufficio postale dove l'avevo spedito e ho preteso (cn educazione e gentilezza) che mi dicessero dove si trovasse il pacco seppure prioritario e nn raccomandato, portando ovviamente la ricevuta cn tutti i dati dell pacco. Appena messasi in moto la dirigente delle poste, il pacco è magicamente arrivato a destinazione, perchè a mio parere era stato lasciato in giacenza all'ufficio postale di destinazione e dimenticato da qualche impiegato sfaticato!

Vi dico questo per rassicurarvi del fatto che, per lo meno per i pacchi prioritari, si può sempre sapere se sono arrivati all'ufficio postale del destinatario, se sono rimasti nell'ufficio postale di parteza o se sono o meno stati consegnati...quindi quando vi dicono ke nn sono rintracciabili perkè prioritari non credeteci, loro hanno dei registri dove sono tenuti a registrare tutti i pacchi che arrivano e che se ne vanno...quindi tutto è scritto lì ;)

..non demordete mai e quando succedono cose di questo tipo..sollecitate!sollecitate!sollecitate! :)
e soprattutto quando spedite conservate le ricevute, che sono le prove lampanti che la spedizione sia stata effettuata e quindi della vostra buona fede..e vale anche per le ricariche postepay..perchè entrambe vengono firmate dall'impiegato postale :)
 
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giuliana-martina
view post Posted on 24/10/2008, 09:57




Purtroppo quello che è andato perso sono buste, le ho spedite tutte da un ufficio postale, ma in questo caso non rilasciano ricevuta.
Anch'io sono convinta che le buste di Strega sono giacenti, per Georgie purtroppo le 3 spedizioni sono lontane nel tempo e sicuramente le prime due sono andate perse, ma la mia chissà...

Ieri ho fatto due reclami on-line, un impiegato delle poste mi ha già telefonato, putroppo ho lasciato il numero di casa e non di cellulare, quindi non so bene per dirmi cosa.

MA I RECLAMI FUNZIONANO, FATELI ANCHE VOI... speriamo che si smuova qualcosa, tutti quelli che stanno subendo dei ritardi facciano un reclamo, faccio baccano, le cose scritte comunque restano e le Poste come le altre aziende devo fare qualcosa se ricevono un reclamo, speriamo che così cambi qualcosa....
 
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view post Posted on 24/10/2008, 10:33

strega89

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raga scusate ma potreste dirmi come compilarlo? scusate la mia ignoranza ma non l'ho mai fatto
 
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Nocepesca76
view post Posted on 26/10/2008, 00:14




giuliana-martina posso darti il compito di aprire la discussione COME FARE UN RECLAMO ALLE POSTE..la puoi aprire in questa sezione stessa..in modo che è subito rintracciabile come discussione..che dici??
 
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madamigella
view post Posted on 4/11/2008, 11:06




Chiariamo subito una cosa.
La posta raccomandata NON DA in ogni caso la piena certezza che la spedizione vada a buon fine.
Mi permetto di parlare in quanto sono pratica di reclami e rimborsi alle poste. Parlo di 19 reclami già inoltrati dal gennaio 2008, tra raccomandate e pacchi celere. Ormai ho moduli in tutti i cassetti di casa.
Mi spiego, scusandomi in anticipo se dirò cose già ripetute.
La posta prioritaria ha definitivamente preso il posto di quella ordinaria, ma ahimé ha unito inversamente le caratteristiche sue a quelle della ordinaria: nel senso che il costo è diminuito, ma il servizio è peggiorato. Una volta la particolarità della prioritaria era quella di garantire la consegna nell'arco massimo di 5 giorni sul territorio nazionale, 1 giorno nella stessa regione. Questo a fronte del rischio di smarrimento di ogni spedizione non monitorata.
Ora la situazione è peggiorata di netto.
Per quel che riguarda la raccomandata, il codice permette la tracciatura, ma questo non vuol dire che essa sia immune dal rischio di andare persa (o rubata, che per chi deve ricevere vuol dire lo stesso). Alla fine, la ricevuta che rilasciano, con la copia del modulo, vale SOLO ED ESCLUSIVAMENTE per dimostrare che la spedizione è stata effettuata. Se ad esempio spedite materiale che deve giungere entro una scadenza, ma qualcuno vi contesta che non è arrivato o che non lo avete spedito in tempo, la ricevuta vale per garanzia e vi tutela in caso di contestazione.
Ora, il servizio di tracciatura via telefono al numero verde delle poste è virtualmente INUTILE, in quanto una volta spedito qualsiasi plico risulta 'in lavorazione', senza fornire notizie su dove effettivamente si trovi. Quindi, a meno di parlare con un operatore o di collegarsi al sito, non si può sapere se la nostra busta sia effettivamente in viaggio.
Ma anche questo è un discorso teorico, perché le spedizioni possono sparire dalla tracciatura per svariati motivi (anche se è lecito credere che se non sono casi di veri e propri furti siano quantomento imputabili a negligenza di chi smista la posta. Per esempio, se una busta cade dai nastri trasportatori, oppure esce mentre vengono aperti i sacchi, o simili inconvenienti, ben difficilmente ci sarà un solerte lavoratore postale che la raccoglierà dal pavimento e la rimetterà in circolo. Sia che sia una raccomandata che una prioritaria.)

Esempio personale: il 17 giugno un'amica mi manda una raccomandata per scambio punti da Frosinone. In attesa di riceverla io il 21 giugno le mando a mia volta una raccomandata. Dopo una settimana nessuna delle due è giunta. Vedo sul sito delle poste, e una è ferma a Roma dal 18 giugno, l'altra è arrivata a Roma il 22 ed è ferma pure quella. Bene, ho inoltrato solleciti a giorni alterni, sia per una che per l'altra. Nessuno sa dirmi niente, finché dopo UN MESE dalla data di spedizione parte una inchiesta interna, vale a dire che il servizio assistenza delle poste ha mandato una mail al servizio smistamento CMP di Roma chiedendo notizie delle mie buste (due mail distinte, perché le buste erano due), con l'ordine di alzare il cul.o dalla sedia e andare a vedere DOVE sono finite quelle due buste. Dopo un'altro mese e numero 23 solleciti telefonici qualcuno se la sbroglia mandandomi a dire che la raccomandata PURTROPPO risulta dalle ricerche in MANCATO RECAPITO. Ma dai?!? giuro che non me n'ero accorta. Così se ne lavano le mani. Logicamente mi spetta il rimborso, e non solo del costo di spedizione. Se una busta non viene recapitata per la raccomandata sono previsti poco meno di 26 euro a titolo di indennizzo. Solo che a me la faccenda nonè andata giù, perché a me chi li ridà i punti che avevo pagato e che ci ho rimesso? Allora ho rotto ancora un po' le scatole alle poste, perché è inverosimile che si tratti di una coincidenza. Possibile perdere DUE raccomandate, spedite a 4 giorni di distanza, arrivino a Roma e là vadano perse? Tutte e due? e tutte e due con gli stessi nomi? Non ci credo.
Alla fine mi è stato detto che se si registrano segnalazioni ripetute che riconducono tutte allo stesso problema nello stesso posto allora le Poste avviano provvedimenti mirati, altrimenti lo considerano caso isolati di normale amministrazione. Per al serie 'di che ti lamenti, tanto ti hanno dato il rimborso'.

Questo per farvi capire su cosa basarci quando si fa un reclamo. Quindi, se ci sono disservizi sulla posta monitorata fatevi avanti, ma se ci sono problemi con tutta l'altra corrispondenza non tracciata sappiate che i reclami non vengono presi in considerazione, a meno che non ci siano problemi dichiarati. Per il resto vengono solo archiviati, e solo in caso siate fortunati un addetto si farà vivo per dirvi che il reclamo non è stato accolto. Per esperienza, se velocizzare la cosa vi consiglio di andare ad un qualsiasi sportello e farvi dare l'apposito modulo di reclamo. Solitamente l'impiegato impallidisce e mobilita l'intero ufficio, ma basta dirgli che vi serve un modulo di reclamo e rimborso per un pacco celere arrivato in ritardo. E' una palla, ma così ve lo danno senza fare problemi. Dopo averlo compilato unite le ricevute di spedizione e riportatelo a qualsiasi sportello (non è necessario andare dove si è spedito, basta qualsiasi ufficio postale). Lì obbligatoriamente devono accettarlo, e restituirvene una parte timbrata e firmata, e restituirvi le ricevute. Poi non resta che aspettare che le poste rispondano. Di buono c'è che rispondono sempre (almeno, a me è andata sempre bene) nei tempi stabiliti. A volte vi mandano direttamente il rimborso secondo le modalità che gli avete indicato, altre volte prima vi chiamano per dirvi che hanno accolto la richiesta di rimborso. Unica cosa, potete fare il reclamo SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se siete il MITTENTE, altrimenti mettetevi d'accordo con chi ha spedito. Il reclamo online funziona alla stessa maniera e solitamente procede allo stesso modo di quello cartaceo, solo che in alcuni casi i tempi di risposta si allungano. Non sempre, sia chiaro, ma è un'eventualità da mettere in conto.

Scusate le lungaggini, ma visto che ormai con le poste ho un conto aperto image ho voluto condividere l'esperienza. Anche perché poche persone sanno che per ritardi o mancati recapiti si può essere rimborsati image , ma soprattutto perché sappiate cosa e come è lecito chiedere per poter vantare una ragione image .

Spero di esservi stata utile..in caso chiedete! image
 
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Nocepesca76
view post Posted on 4/11/2008, 19:50




capperi..io invece ho il problema che arrivano sempre tardi e sulla busta trovo il timbro che sono passati e non ci stavo..ma sono cavolate anche perchè a casa mia ci sta sempre qualcuno..

cmq e importante che ci teniamo informate su queste cose..
 
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madamigella
view post Posted on 5/11/2008, 22:30




Infatti...anche da me c'è sempre almeno una persona in casa. Meno male che ho un postino che sa fare il suo lavoro e sa che per casa mia transitano pacchi buste stampe lettere fatture e quant'altro, quindi difficilmente non consegna. Comunque contro le poste incompetenti e molti impiegati postali nullafacenti bisogna alzare la voce e lamentarsi se si vuole averla vinta...anche perché si riesce a ridurli al silenzio con due battute, visto che nove volte su dieci hanno torto loro......
 
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Nocepesca76
view post Posted on 6/11/2008, 02:47




da me la consegna delle raccomandate e dei pacchi celere sono gestite da altre società..e loro hanno da quello che ho capito hanno degli extra per le cose che cosegnano e se non trovano nessuno, gli viene pagata la giacenza dalle poste..infatti a me tassativamente arrivano con un timbro che non ci stava nessuno..all'inizio mi è arrivavano con 2 timbri..poi ho iniziato a lementarmi con quello stesso che lo consegnava..e mo adesso arrivano solo con un timbro..
cmq una volta con un pacco della bonprix mi fanno trovare il tagliando praticamente dopo quasi 10 giorni dalla data che era segnata sul talloncino..cioè faccio esempio tipo oggi trovavo nella buca il talloncino per andare alla posta, ma questo era stasto compilato il 20 di ottobre..andando alla posta chiesi prima del pacco (che già cmq mi scoccia che pagando le spedizioni devo andare a finire sempre a ritirare alla posta) e mi dissero che era tornato indietro ormai da giorni..ed io gli chiesi ma quando e tornato indietro..e questi mi fanno 3 o 4 giorni fa (mo non ricordo..) al che io scatto a voce alto dicendo allora perchè cavolo vi siete premurati di lasciarmi il talloncino a casa..quella rimase senza parole..mi ha farfugliate scuse del tipo ma fors enon l'ha visto..e l'ha notato oggi..come no fossi così scema che prendiamo la posta e casualmente non lo notavo..cmq o cazziato di brutto..anche perchè si sono anche ricordati che sempre con questi pacchi con loro ho avuto altre discussioni..infatti non si sa come ma la mia posta tassativamente andava in paesi sperduti della zona..fino a quando sono lettere gira che ti rigira, poi arriva (come sono successe per alcune lettere che hanno fatto il giro di un paio di paesi..) quindi questi pacchi di bonprix arrivavano in un altro paese..non potete capire il casino che ho potuto fare,..infatti mi arrivava la cartolina spedita dalla posta che mi invitava ad andare da loro..infatti ad un certo punto mi chiamava al tel di casa perchè avevo lasciato il numero..
alla fine la cosa si è risolta o quasi perchè hanno cambiato il cap..
cmq con la mia posta ho sempre avuto discussioni..
specie per il piego libro..
in tutta italia fanno spedire il piego libri a catania no
o per lo meno..fino ad un annetto fa si..mo secondo loro sono cambiate le regole e quindi non ho diritto a usufruire di questa tariffa..e dire che ho sempre mostrato che io ricevo sempre cose spedite così..non solo faccio notare che sul sito stesso delle poste esiste la tariffa per noi comuni mortali e per quelli per l'editoria..e ogni volta farfugliano un immensità di cavolate..
 
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view post Posted on 1/12/2008, 01:07
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RAGAZZI!!! Leggendo questo ho il terrore... cosa fare allora nel caso della spedizione di 4 album e una marea di figurine? con il rischio che si perdi? faccio raccomandata con ricevuta di ritorno? va bene per essere sicuri su uno scambio consistente ma quando si tratta al massimo di un paio di figurine? devo accendere i ceri a S. ANTONIO per far si che arrivino al destinatario? e se le poste fanno confusinone tra regione e regione allora cosa succede se il destinatario è di in un paese al di fuori dell'italia? DOVRO' CHIEDERE AIUTO DIRETTAMENTE AL SIGNORE ONNIPOTENTE?
 
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milla_lilla
view post Posted on 1/12/2008, 12:47




CITAZIONE (bluceleste74 @ 1/12/2008, 01:07)
RAGAZZI!!! Leggendo questo ho il terrore... cosa fare allora nel caso della spedizione di 4 album e una marea di figurine? con il rischio che si perdi? faccio raccomandata con ricevuta di ritorno? va bene per essere sicuri su uno scambio consistente ma quando si tratta al massimo di un paio di figurine? devo accendere i ceri a S. ANTONIO per far si che arrivino al destinatario? e se le poste fanno confusinone tra regione e regione allora cosa succede se il destinatario è di in un paese al di fuori dell'italia? DOVRO' CHIEDERE AIUTO DIRETTAMENTE AL SIGNORE ONNIPOTENTE?

L'unica cosa da fare è: se hai uno scambio consistente fare una raccomandata (non è necessaria la ricevuta di ritorno) perchè la spedizione è tracciabile tramite il sito delle poste.
Se lo scambio è di poche figurine puoi decidere di fare la prioritaria oppure aspettare di avere più figurine da scambiare
 
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view post Posted on 1/12/2008, 14:14
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grazie sei stata molto chiara:;)
 
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Nocepesca76
view post Posted on 1/12/2008, 20:04




si celeste..io solitamente faccio così..quando le figu sono + di 50 faccio la raccomandata..e poi se invece spedisco figurine + vecchiotte tipo anni 80 anche se sono poche faccio raccomandata..
 
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117 replies since 14/10/2008, 19:40   1827 views
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