IL PRESEPE , qualche suggerimento per realizzarlo

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/11/2014, 15:55
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
42,180
Location:
Treviso

Status:


Non è molto che faccio il presepe, però quest'anno mi piacerebbe farne uno un po' + originale, cosa mi consigliate?
 
Top
view post Posted on 26/11/2014, 17:18
Avatar

Advanced Member

Group:
Supporto Utenti
Posts:
7,852
Location:
Modena

Status:


Io per motivi di spazio lo faccio piccino, ma mia cognata usa vecchi pezzi di corteccia d'albero! Una volta realizzato diventa molto carino!
 
Top
view post Posted on 26/11/2014, 17:58
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
42,180
Location:
Treviso

Status:


per esempio le montagne per non farle posticce con la solita carta da montagna come si potrebbero fare?
e una cascata è difficile da realizzare?

CITAZIONE (virgimamma @ 26/11/2014, 17:18) 
Io per motivi di spazio lo faccio piccino, ma mia cognata usa vecchi pezzi di corteccia d'albero! Una volta realizzato diventa molto carino!

la corteccia la usa per fare le montagne?

Edited by alvi97 - 26/11/2014, 18:18
 
Top
view post Posted on 26/11/2014, 18:01
Avatar

Advanced Member

Group:
Supporto Utenti
Posts:
7,852
Location:
Modena

Status:


Io userei delle pietre un pò grandi, di forma adatta, che puoi pitturare. Poi usando della colla attaccarci delle foglie sbriciolate, sabbia, e altro a piacere per renderle più verosimili.
 
Top
view post Posted on 26/11/2014, 18:16
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
42,180
Location:
Treviso

Status:


CITAZIONE (virgimamma @ 26/11/2014, 18:01) 
Io userei delle pietre un pò grandi, di forma adatta, che puoi pitturare. Poi usando della colla attaccarci delle foglie sbriciolate, sabbia, e altro a piacere per renderle più verosimili.

ho preparato uno pannello di polistirolo su un mobile, per fare la base del presepe
e dato che sporge dai lati devo stare attenta a non mettere oggetti pesanti
 
Top
view post Posted on 26/11/2014, 18:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Supporto Utenti
Posts:
7,852
Location:
Modena

Status:


Allora invece delle pietre puoi usare pezzi di polistirolo da colorare e decorare!
 
Top
view post Posted on 26/11/2014, 18:22
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
42,180
Location:
Treviso

Status:


CITAZIONE (virgimamma @ 26/11/2014, 18:19) 
Allora invece delle pietre puoi usare pezzi di polistirolo da colorare e decorare!

:ok: :grazie:
 
Top
view post Posted on 27/11/2014, 08:10
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
42,180
Location:
Treviso

Status:


e per realizzarlo su + livelli?
 
Top
view post Posted on 27/11/2014, 09:24
Avatar


Group:
MOD SEZIONI
Posts:
7,782
Location:
Pimentel CA

Status:


Ciao a tutti, il mio consiglio è realizza tutto in polistirolo, io lo realizzo tutti gli anni e da alcuni faccio delle strutture fisse

se vuoi ti mando delle Foto, altrimenti puoi cercare nel web si trova di tutto
 
Top
@@AurorA@@
view post Posted on 27/11/2014, 09:36




Lo scorso anno abbiamo fatto così:
su una base in polistirolo abbiamo messo delle scatole di scarpe (quelle piccole dei bimbi sono adatte xkè più piccine).
Poi sulle scatole abbiamo messo della carta crespa marrone su cui poi abbiamo incollato e/o fissato con spilli invisibili: foglie secche, paglia, corteccia, legnetti, sassolini.

Infine abbiamo incorniciato il presepe con un arco di legno (era un pezzo di canna da pesca) dipinta d'argento su cui abbiamo fissato la stella cometa, Poi ci abbiamo legato con del filo trasparente gli angioletti che dondolavano ad ogni movimento o spiffero e davano l'idea di volare.
 
Top
view post Posted on 27/11/2014, 09:58
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
42,180
Location:
Treviso

Status:


grazie ragazze, il mio problema è che ho personaggi e strutture moderne, quindi devo realizzare qualcosa che purtroppo non è quello che si trova su internet per quanto riguarda le costruzioni in polistirolo

mi spiego meglio, ho il fornaio, il pastore, una serie di animali, la massaia ... e volevo creare un ambiente per ognuno dei personaggi, tenendo conto che l'ambientazione non è quella con le casette bianche ma quella con le casette tradizionali

anche la capanna è in legno e non è una grotta

poi mi piacerebbe davvero realizzare un ruscello e cascata reali, avevo una fontana ma si è bruciata la pompa, devo vedere se si trovano i ricambi

le luci, per esempio come si possono nascondere per non far vedere il fili?
 
Top
view post Posted on 27/11/2014, 10:12
Avatar

Advanced Member

Group:
Supporto Utenti
Posts:
7,852
Location:
Modena

Status:


Non so se è sicuro, ma sarebbe bello fare dei buchini nel polistirolo e far sbucare da ogni buco una lucina.....così non si vedrebbero i fili.
 
Top
@@AurorA@@
view post Posted on 27/11/2014, 10:15




Nella struttura che ti ho descritto le luci spuntavano da buchini fatti nelle scatole ed i fili erano nascosti dal rivestimento che abbiamo messo successivamente alle lucine.

Anche noi abbiamo le casette tradizionali e ci stavano benissimo... e la casetta di legno con la Sacra Famiglia l'abbiamo nascosta sotto la carta e l'abbiamo trasformata in una grotta, così sopra la grotta siamo riusciti a mettere le casette più piccole.

Abbiamo fatto qualche alberto con rametti di pino e altro (presi al parco).
Poi abbiamo creato uno steccato con rametti di legno (raccolti nel parco) e dentro ci abbiamo messo le bestiole ... quasi tutte pecore ma poi è comparso per magia anche Scooby Doo trasformato per l'occasione in cane pastore! ^_^

Abbiamo fatto un ruscello ed un laghetto (di carta perchè con i bambini piccoli sarebbe stato un corto circuito assicurato) e ci abbiamo messo le papere... poi c'ho trovato il pesce Nemo perchè "voleva andare da Gesù anche lui" :)

In una zona piana abbiamo fatto l'area delle locande con tutti i mestieri: calzolaio, fornaio, pescivendolo...

In tutto il presepe passava uno stradello di sassolini che portava alla capanna su cui abbiamo messo diversi pasto in cammino (compresi quello con la pecora sul collo, la massaia con il cestino delle uova...)
 
Top
view post Posted on 27/11/2014, 11:33
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
42,180
Location:
Treviso

Status:


ce l'hai una foto? se non riesci a farlo quest'anno per il trasloco puoi postarla per il contest del presepe :ph34r:
 
Top
@@AurorA@@
view post Posted on 27/11/2014, 12:41




No :cry: ... mi si è bruciata la sim della macchinetta e ho perso un sacco di foto di quel periodo! Non c'è stato verso di recuperarle!!! :cry:

...ma non ti preoccupare, papà lo fa sempre con i bambini e semmai metterò il suo! :D
 
Top
34 replies since 26/11/2014, 15:52   360 views
  Share