Metodo recupero figurine dagli album anni '60

« Older   Newer »
  Share  
menagione
view post Posted on 6/3/2008, 18:18




grande alberto
sono cpmletamente d'accordo con te soprattutto relativaamente agli acquisti
x quanto riguarda il fatto delle figurine da staccare lasciandole in acqua,bveh,ho troppa paura x provarci...
ho delle figurine anni 60 di rivera suarez eusebio ion collezione...e non voglio rovinarle...
dovrei prima provare con alltre cose...ma cosa????????????????
 
Top
Pocoto35fps
view post Posted on 1/4/2008, 17:06




Estremamente utile!!!!
ho + di 200 fig da recupero dell'88-89...
mi sa ke proverò...
grazie
 
Top
menagione
view post Posted on 1/4/2008, 20:06




si pocoto però stai attento perchè questo metodo credo sia molto utile soprattutto x le figurine anni 60,quelle non autoadesive(all'epoca venivano incolate a casa,con la coccoina)
anche perchè quelle una volta salvate erano di nuovo quasi come nuove visto che la parte posteriore rimaneva pressochè intatta
 
Top
Nocepesca76
view post Posted on 2/4/2008, 01:02




si confermo cio che riferisce alberto..io solitamente utilizzo il ferro a vapore..a breve se posso posto la discussione..
 
Top
Pocoto35fps
view post Posted on 3/4/2008, 15:41




bella menagione!
bella noce! (aspetto il tuo post!)
si si ci avevo pensato...
infatti la proverò solo sulle mascotte (che alla fine sono figurine di plastica)
tanto x provare dato che in genere le fig da rec nn le uso....
me le trovo perchè mi è stato regalato 1 album direi...devastato...o peggio...
ciiaoooooooooooo
 
Top
Nocepesca76
view post Posted on 3/4/2008, 16:24




ma menagione è un lui..
 
Top
Panini74
view post Posted on 11/4/2008, 22:04




Ragazzi, il metodo utilizzato da Alberto, va benissimo anche per le figurine autoadesive, con l'unica differenza che l'acqua deve essere rigorosamente calda (non bollente). In questo caso, il distacco dal vecchio album è pressochè immediato! A quel punto non vi resta che asciugarle con il metodo di Alberto e le figurine sono pronte per essere ri attaccate! Ho utilizzato questo metodo per recuperare delle figurine da un album dell'85!
 
Top
prezioso81
view post Posted on 15/4/2008, 13:03




L'acqua calda può essere utilizzata con figurine moderne , quindi anni '70 , in quanto il tipo di carta è meno "porosa" e non determina scolorimenti delle figurine , a differenza delle figurine anni '60 che invece sono molto più delicate , in quanto la carta assorbe molto e conseguentemente ,se calda , determina scolorimenti o addirittura rotture delle figurine stesse .
 
Top
Nocepesca76
view post Posted on 15/4/2008, 13:38




confermoooo

prezioso a quando posterai alcune delle tue raccolte sul museo..a giorni viene aperto l'isola dei tesori per postare le nostre collezioni...quindi preparati con le foto..
 
Top
23 replies since 27/2/2008, 12:35   803 views
  Share