Recupero o Restauro degli Album/Figurine , consigli su quando pensate che sarà impossibile salvare il salvabile

« Older   Newer »
  Share  
MARZIANO87
view post Posted on 4/5/2015, 10:15




CITAZIONE (alvi97 @ 3/5/2015, 10:30) 
CITAZIONE (MARZIANO87 @ 3/5/2015, 09:54) 
Ciao!
In questi mesi ho imparato a staccare le figurine con la benzina. Oramai sono diventato molto bravo, non ne strappo più una, mentre all'inizio su 300 nel buttavo circa 1/3 ahah
Però mi sono sempre limitato a figurine degli anni 80. Pensi che con quelle degli anni 2000 possano esserci differenze? Non vorrei comprare un album da recupero per poi rendermi conto che non si staccano e quindi doverlo buttare. Te hai provato a recuperarli?

uso questo messaggio per creare la stanza delle referenze che non hai ancora creato

Ciao! Perdonami..... cosa sarebbe la stanza delle referenze che non avrei ancora creato?
 
Top
view post Posted on 4/5/2015, 10:21
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
42,182
Location:
Treviso

Status:


da regolamento vanno create le tre discussioni di presentazione, Lista e stanza delle referenze che è una discussione in cui vengono rilasciati i feed per gli scambi
 
Top
kyros2014
view post Posted on 16/1/2016, 16:22




Salve, sono un grande appassionato delle collezioni Calciatori Panini e vorrei recuperare dei miei vecchi album.
Mi è stato detto che esistono solventi diversi a seconda di quale annata si deve recuperare.
So per certo che per gli anni 83-84, 85-86, 86-87 funziona benissimo lo spray stacca etichette, per altre annate ho usato la benzina degli zippo, ma per alcuni album quste tecniche non funzionano per niente.
Per l'album 1980-81 e 77-78 sapete quale solvente utilizzare?
non vorrei usare l'acqua, penso che sia una tecnica molto lenta e poco sicura.
Avete qualche consiglio per me?
grazie.
 
Top
view post Posted on 16/1/2016, 16:46
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,805
Location:
Carosino TA

Status:


CITAZIONE (kyros2014 @ 16/1/2016, 16:22) 
Salve, sono un grande appassionato delle collezioni Calciatori Panini e vorrei recuperare dei miei vecchi album.
Mi è stato detto che esistono solventi diversi a seconda di quale annata si deve recuperare.
So per certo che per gli anni 83-84, 85-86, 86-87 funziona benissimo lo spray stacca etichette, per altre annate ho usato la benzina degli zippo, ma per alcuni album quste tecniche non funzionano per niente.
Per l'album 1980-81 e 77-78 sapete quale solvente utilizzare?
non vorrei usare l'acqua, penso che sia una tecnica molto lenta e poco sicura.
Avete qualche consiglio per me?
grazie.

Proprio in questo momento sto recuperando un album del 80-81 ed ho ottimi risultati con la trielina, anzi, ormai uso solo quella.
Per le figurine non da nessun problema, con gli scudetti bisogna fare molta attenzione.
 
Top
kyros2014
view post Posted on 16/1/2016, 17:19




CITAZIONE (DIABOL!K @ 16/1/2016, 16:46) 
CITAZIONE (kyros2014 @ 16/1/2016, 16:22) 
Salve, sono un grande appassionato delle collezioni Calciatori Panini e vorrei recuperare dei miei vecchi album.
Mi è stato detto che esistono solventi diversi a seconda di quale annata si deve recuperare.
So per certo che per gli anni 83-84, 85-86, 86-87 funziona benissimo lo spray stacca etichette, per altre annate ho usato la benzina degli zippo, ma per alcuni album quste tecniche non funzionano per niente.
Per l'album 1980-81 e 77-78 sapete quale solvente utilizzare?
non vorrei usare l'acqua, penso che sia una tecnica molto lenta e poco sicura.
Avete qualche consiglio per me?
grazie.

Proprio in questo momento sto recuperando un album del 80-81 ed ho ottimi risultati con la trielina, anzi, ormai uso solo quella.
Per le figurine non da nessun problema, con gli scudetti bisogna fare molta attenzione.

Perfetto, proverò con la trielina, non l'ho mai usata.
Come si usa? io devo recuperare in pratica tutte le figurine, il resto dell'album non mi interessa,
devo bagnare le pagine o devo immergerle in questo solvente?
poi c'è una marca in particolare di trielina che mi consigli?
ti ringrazio tantissimo.
 
Top
view post Posted on 16/1/2016, 17:42
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,805
Location:
Carosino TA

Status:


CITAZIONE (kyros2014 @ 16/1/2016, 17:19) 
CITAZIONE (DIABOL!K @ 16/1/2016, 16:46) 
Proprio in questo momento sto recuperando un album del 80-81 ed ho ottimi risultati con la trielina, anzi, ormai uso solo quella.
Per le figurine non da nessun problema, con gli scudetti bisogna fare molta attenzione.

Perfetto, proverò con la trielina, non l'ho mai usata.
Come si usa? io devo recuperare in pratica tutte le figurine, il resto dell'album non mi interessa,
devo bagnare le pagine o devo immergerle in questo solvente?
poi c'è una marca in particolare di trielina che mi consigli?
ti ringrazio tantissimo.

Non ci sono marche in particolare, il prodotto è sempre lo stesso.
Io ritaglio le figurine e le metto a bagno in un barattolo di vetro per una decina di minuti.
fai attenzione a quando le ritagli, perché 80-81 ha le figurine in posizioni sfalsate.
Quando finisci il recupero dai un okkiata elle mie liste del 80-81 e 77-78 ho molte doppie e poche mancanti


Completa la tua registrazione al forum aprendola stanza delle referenze e la tua friendlist

gif
Le nostre Mancoliste: inserisci anche la tua…

gif
Qui puoi trovare tutti i commenti degli scambi avvenuti sul nostro forum

...se ancora non lo hai fatto o te ne manca qualcuna, clicca sulle scritte ;)
Grazie per la cortesia, a presto e buon proseguimento!!!
 
Top
kyros2014
view post Posted on 16/1/2016, 18:20




CITAZIONE (DIABOL!K @ 16/1/2016, 17:42) 
CITAZIONE (kyros2014 @ 16/1/2016, 17:19) 
Perfetto, proverò con la trielina, non l'ho mai usata.
Come si usa? io devo recuperare in pratica tutte le figurine, il resto dell'album non mi interessa,
devo bagnare le pagine o devo immergerle in questo solvente?
poi c'è una marca in particolare di trielina che mi consigli?
ti ringrazio tantissimo.

Non ci sono marche in particolare, il prodotto è sempre lo stesso.
Io ritaglio le figurine e le metto a bagno in un barattolo di vetro per una decina di minuti.
fai attenzione a quando le ritagli, perché 80-81 ha le figurine in posizioni sfalsate.
Quando finisci il recupero dai un okkiata elle mie liste del 80-81 e 77-78 ho molte doppie e poche mancanti


Completa la tua registrazione al forum aprendola stanza delle referenze e la tua friendlist

gif
Le nostre Mancoliste: inserisci anche la tua…

gif
Qui puoi trovare tutti i commenti degli scambi avvenuti sul nostro forum

...se ancora non lo hai fatto o te ne manca qualcuna, clicca sulle scritte ;)
Grazie per la cortesia, a presto e buon proseguimento!!!

ok, grazie appena finisco pubblico le mie liste, occhio e croce me ne dovrebbero mancare una trentina se non di più.
Domani faccio delle prove.
 
Top
201 replies since 21/12/2007, 16:18   10854 views
  Share