Come valutare gli scambi, non sai come fare uno scambio??..entra..

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/3/2015, 16:32
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
42,184
Location:
Treviso

Status:


come si possono valutare le sorpresine che si trovano nei coniglietti di Pasqua il cui costo è superiore ad un ovetto kinder

tipo queste

#entry570742222

?
 
Top
view post Posted on 7/3/2015, 20:32
Avatar

Member

Group:
MOD SEZIONI
Posts:
725
Location:
Cremona

Status:


Per quanto riguarda i ricci di pasqua la valuterei 3/4 francobolli.essendo un collezionista di sorpresine mi piacerebbe valutarla meno ma non è cosi.
rivaluterei invece le sorpresine che escono dagli ovetti kinder,con l'aumento del costo dei francobolli scambiare una sorpresina qualsiasi 2 francobolli non mi sembra equo.
Farei una distinzione tra componibili e serie principali.i componibili li valuterei 1 francobollo,i pezzi delle serie principali 2 francobolli.
Esistono poi dei componibili rari tipo i pony che valuterei 2 francobolli.
 
Top
view post Posted on 7/3/2015, 20:42
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
42,184
Location:
Treviso

Status:


sì in effetti ora un bollo è 0.80 e non c'è + corrispondenza biunivoca fra bustina e bollo
andrebbero riviste tutte le valutazioni

10 figurine/2 bustine non equivalgono a due bolli

per la distinzione fra serie principali e componibili sono d'accordo anche io, anche perchè il rapporto è 1 su 3 quando si comprano le confezioni da tre

per le sorpresine che si trovano in confezioni diverse dagli ovetti si deve valutare anche il costo della confezione e fare la proporzione
 
Top
view post Posted on 7/3/2015, 20:59
Avatar

Senior Member

Group:
MOD SEZIONI
Posts:
59,316
Location:
ROMA

Status:


e secondo voi le sorpresine degli happy meal a quante sorpresine kinder potrebbero equivalere?
 
Top
view post Posted on 7/3/2015, 21:19
Avatar

Member

Group:
MOD SEZIONI
Posts:
725
Location:
Cremona

Status:


Due o tre sorpresine al massimo,non di piu.
 
Top
view post Posted on 8/3/2015, 14:33
Avatar

Senior Member

Group:
STAFF
Posts:
10,417
Location:
La Spezia

Status:


Dunque... mi sembra di capire che in questi coniglietti maxi (da 75 g) ci sia una capsula gialla uguale a quella degli ovetti normali (correggetemi se sbaglio, perchè non li ho comprati), visto che rickycr dice di aver trovato 3 componibili FF come quelli che si trovano negli ovetti.
A questo punto direi che queste sorpresine sono all'incirca come le altre. Penso che la differenza di prezzo sia dovuta più alla quantità di cioccolato maggiore, che non alla sorpresina.
Per intenderci: una sorpresina che si trova in un pacco di merendine (pacco che costa es 3 euro) vale quanto una sorpresina normale e non 30 figurine.
Che ne pensate?
Perchè attenzione, se si inizia a fare distinzione tra serie principali e serie comuni, in base al fatto che sono più "rare", cioè 1 su 3, secondo me si dovrebbe riaprire anche la discussione delle figurine speciali e non (che sono più difficili da trovare).
 
Top
view post Posted on 8/3/2015, 15:07
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
42,184
Location:
Treviso

Status:


i problemi principali sono

1- alcuni utenti per una sorpresina chiedono due francobolli da 0.80 a prescindere

2- queste sorpresine dei ricci di Pasqua per reperirle devi affrontare una spesa che è maggiore all'equivalente di 3 ovetti kinder, di cioccolato non so quanto ce ne sia in + o in meno e non è detto che si trovino i ricci

il problema della distinzione fra serie speciali e non è nato solo perchè il metro non è + 10 figurine ma due francobolli da 0.80

e quindi una sorpresina non costa + un euro o un euro e 20

ma un euro e 60

per le figurine speciali credo che non si possa fare un paragone qui parliamo di circa 40/60 centesimi a pezzo in +

personalmente consiglio di scambiare serie rare con serie rare così il problema non si pone
 
Top
view post Posted on 8/3/2015, 17:30
Avatar

Senior Member

Group:
MOD SEZIONI
Posts:
59,316
Location:
ROMA

Status:


io non ho mai fatto distinzioni e ho sempre scambiato sorpresina per sorpresina....
ma mi è capitato di sentirmi dire serie principale, serie secondaria, serie componibile o altro...
A me personalmente interessa completare le serie che mi piacciono e quindi non guardo altro...
Il problema dei ricci è che si trovano dentro questi coniglietti che costano di più, però certo se uno affronta la spesa e poi trova una sorpresina "standard" è una bella fregatura....
 
Top
view post Posted on 8/3/2015, 19:22
Avatar

Senior Member

Group:
STAFF
Posts:
10,417
Location:
La Spezia

Status:


CITAZIONE (alvi97 @ 8/3/2015, 15:07)
i problemi principali sono

1- alcuni utenti per una sorpresina chiedono due francobolli da 0.80 a prescindere

2- queste sorpresine dei ricci di Pasqua per reperirle devi affrontare una spesa che è maggiore all'equivalente di 3 ovetti kinder, di cioccolato non so quanto ce ne sia in + o in meno e non è detto che si trovino i ricci

il problema della distinzione fra serie speciali e non è nato solo perchè il metro non è + 10 figurine ma due francobolli da 0.80

e quindi una sorpresina non costa + un euro o un euro e 20

ma un euro e 60

per le figurine speciali credo che non si possa fare un paragone qui parliamo di circa 40/60 centesimi a pezzo in +

personalmente consiglio di scambiare serie rare con serie rare così il problema non si pone

Infatti, secondo me, alla fine è meglio scambiare le sorpresine delle serie "principali" con quelle della stessa serie (io spesso faccio così, perchè mi interessa terminare quelle serie in particolar modo prima che vengano ritirate). Che poi non le definirei rare. Se ci pensate bene quando comprate un tris ne avete una sicura di quella serie. Ho sempre avuto più difficoltà a terminare le serie secondarie, perchè non trovo mai quelle delle serie che mi interessano :huh:
Che poi costino di più su ebay o su altri siti di vendita è soprattutto perchè sono più ricercate, credo, visto le trottole, vari gomove etc etc li collezionano un numero molto minore di collezionisti, perchè non sono molto interessanti dal punto di vista collezionistico, ma soprattutto sono destinati ai bambini che li usano per giocare. Senza contare che sui siti di vendita i prezzi sono diversi anche in base al tipo di cartina, al fatto che ci sia un codice sulla sorpresina o no, ai colori che possono avere varianti etc etc. Ma non credo che negli scambi possiamo metterci a fare tutte queste distinzioni. Io stessa ho messo in vendita alcune sorpresine particolari su ebay a prezzi un po' più alti. Ma qui le stesse sorpresine le ho sempre scambiate con 1 sorpresina normale o 10 figurine.
Rimane sempre il fatto che alla fine ognuno è libero di accettare oppure no uno scambio. Io di certo non scambierei un kinder con 30 figurine. Piuttosto rinuncerei alla collezione. :no: Ma magari per qualcuno invece può valere la pena. :P

Per il discorso dei bolli dovremmo fare delle riflessioni, visto l'aumento. In questo senso si dovrebbe rivedere tutto il discorso delle equivalenze, come avevamo già detto.
 
Top
view post Posted on 12/3/2015, 14:44
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
42,184
Location:
Treviso

Status:


un buon compromesso

è scambiare un riccio di Pasqua con una card olografica dei calciatori 14-15

queste card non sono in vendita ma si trovano nei box che gli edicolanti aprono per vendere le bustine

di ricci di pasqua conviene scambiarne diversi perchè essendo ingombranti vanno spediti in busta imbottita quindi il peso aumenta notevolmente e scatta la tariffa superiore a 2.15


e per chi chiede bolli invece di figurine/bustine per le altre sorpresine sarebbe + corretto che chiedesse bolli da 0.60/0.70

inoltre occhio a quando si chiedono bustine dei cucciolotti il costo è inferiore ma il peso è maggiore :ph34r:
 
Top
DevaPink
view post Posted on 18/3/2015, 19:15




Scusate per una sorpresina kinder se decido di chiedere bolli avendo completato le serie mancanti..come devo regolarmi?
 
Top
view post Posted on 18/3/2015, 19:33
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
42,184
Location:
Treviso

Status:


CITAZIONE (DevaPink @ 18/3/2015, 19:15) 
Scusate per una sorpresina kinder se decido di chiedere bolli avendo completato le serie mancanti..come devo regolarmi?

chiedere 2 bolli da 0.80 è un po' esagerato, magari due da 0.70 :penso:
 
Top
view post Posted on 28/9/2015, 14:30
Avatar

Advanced Member

Group:
MOD SEZIONI
Posts:
1,257
Location:
VERONA

Status:


Ciao amici del forum.
In uno scambio di figurine calciatori anni '80 mi sono sentito valutare le mie figurine con velina originale ad un valore più basso di alcune figurine scudetti di recupero.
Praticamente io mettevo a disposizione 17 figurine originali (di cui uno scudetto) in cambio di 1 figurina originale, 10 scudetti di recupero, 7 normali di recupero.
Mi è stato detto che stavo sbagliando le valutazioni e che gli scudetti valgono di più.
Voi che da più tempo scambiate nel forum di me mi potete dire:
quanto vale uno scudetto rispetto ad una figurine normale?
quanto vale una figurina con velina originale rispetto ad una di recupero?

Grazie
Claudio
 
Top
view post Posted on 28/9/2015, 14:41
Avatar


Group:
AMMINISTRATORE
Posts:
42,184
Location:
Treviso

Status:


CITAZIONE (claudiomarco @ 28/9/2015, 15:30) 
Ciao amici del forum.
In uno scambio di figurine calciatori anni '80 mi sono sentito valutare le mie figurine con velina originale ad un valore più basso di alcune figurine scudetti di recupero.
Praticamente io mettevo a disposizione 17 figurine originali (di cui uno scudetto) in cambio di 1 figurina originale, 10 scudetti di recupero, 7 normali di recupero.
Mi è stato detto che stavo sbagliando le valutazioni e che gli scudetti valgono di più.
Voi che da più tempo scambiate nel forum di me mi potete dire:
quanto vale uno scudetto rispetto ad una figurine normale?
quanto vale una figurina con velina originale rispetto ad una di recupero?

Grazie
Claudio

ciao, sul forum non esistono distinzioni fra scudetti e non e fra figurine speciali perchè di stoffa o altro
al max un utente può richiedere in cambio di uno scudetto o figurina speciale tra virgolette un'altra figurina dello stesso tipo

per quanto riguarda le figurine da recupero, meglio sentire un altro parere

a suo tempo era stato creato questo banner



perchè molti furbetti facevano distinzioni fra speciali e non

gli scudetti e le figurine speciali vengono trovati nelle stesse bustine delle figurine normali per cui non ha senso fare distinzioni
 
Top
view post Posted on 28/9/2015, 14:52
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,806
Location:
Carosino TA

Status:


ciao Claudio, io personalmente valuto le figurine da recupero 2 x 1 con figurine con velina(a parità di anno) per la valutazione degli scudetti,non ci sono regole stabilite, ma chiaramente uno scudetto del 74-75 con velina non può certo essere valutato come una figurina.
io ho trovato valutazioni per figurine del 81-82 con velina, di 6 a 1 con figurine attuali, tutto sta nella domanda e richiesta, poi sei libero di accettare o meno
se ci dici di quale anno sono le figurine in questione....
 
Top
727 replies since 31/10/2007, 11:11   10274 views
  Share